Addio a Ermanno Contelli: maestro, poeta e archeologo
PASIANO. Pasiano e Sacile piangono Ermanno Contelli, 81 anni, maestro elementare, storico e ricercatore archeologico, una persona profondamente colta e sensibile.
Contelli era nato a Milano da genitori pasianesi. Il padre Pietro, nativo di Pozzo e agente della nobile famiglia Salvi, nella metà degli anni Trenta venne inviato sul fronte abissino. Nel 1938 sposò la pasianese Alberta Maria Bagatin e insieme si trasferirono nel capoluogo lombardo, dove Pietro aveva trovato impiego nell’edilizia. Nel 1940 nacque Ermanno. L’anno seguente il padre venne richiamato alle armi e inviato in Russia, dove cadde in combattimento a Konowaloff, nel dicembre del 1942.
Alberta Maria aveva trovato inizialmente lavoro alla fabbrica Innocenti, in seguito era stata infermiera in ospedale della giornalista e scrittrice per ragazzi Giana Anguissola, a cui Ermanno deve il proprio nome di battesimo. Piccolissimo Ermanno rientrò a Pasiano con la madre, in fuga dai bombardamenti su Milano. Alberta Maria trovò lavoro alle fornaci di Rivarotta mentre Ermanno dopo gli studi divenne maestro elementare.
La storia locale e la poesia erano state le sue più grandi passioni: i primi componimenti in versi e in dialetto li aveva dedicati a Pasiano. «Ermanno era una persona caratterizzata da grinta e tenacia unite a una forte motivazione per tutto ciò che riguarda la sfera culturale che contorna il territorio e Pasiano: ricerche di storia locale, articoli per quotidiani e riviste, sonetti in italiano e in dialetto – afferma il sindaco Edi Piccinin – . Lo ricordiamo soprattutto per la sua inesauribile voglia di conoscere e ripercorrere la storia. Perdiamo un grande uomo di cultura che ha dato spunti interessantissimi per Pasiano».
Infinito il suo impegno: nel 1988 è cofondatore insieme a Varno Bidoia de Il Teatrozzo, sue le prime ricerche archeologiche con l’ingegner Pescarollo, innumerevoli le pubblicazioni e le ricerche. Nel 1991 fonda la casa editrice La Quercia e l’omonima pubblicazione semestrale su notizie, storie e commenti riguardanti Pasiano, corrispondente per diversi anni del Corriere di Pordenone.
«Ermanno è stato un testimone attento e arguto del territorio – sottolinea l’assessore Tiziana De Bortoli – . Ha arricchito Pasiano con una miriade di proposte e iniziative».
Ermanno Contelli lascia la moglie Franca Da Ros. Oggi, alle 17.30, veglia di preghiera nel duomo di Sacile. I funerali saranno celebrati sabato, alle 10, nell’arcipretale di Pasiano. Il corteo funebre proseguirà per il cimitero di Stevenà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA