LBA UnipolSai preview 11^ andata 2021-22: NutriBullet Treviso per sigillare la Coppa Italia, Carpegna Prosciutto Pesaro per la 3^ vittoria di fila
La gara che inaugurerà l’11° turno del girone di andata della LBA 2021-22 si giocherà domani sera, sabato 11 dicembre con palla a due alle ore 20:00 al PalaVerde di Villorba, casa storica della NutriBullet Treviso che ospiterà una lanciata Carpegna Prosciutto Pesaro.
Per la Nutribullet Treviso Basket sarà anche il 2° match consecutivo in casa dopo la vittoria di domenica scorsa vs Reggio Emilia successivo al KO di Milano e sarà un match che dovrà consolidare le ambizioni legittime del team di coach Max Menetti di poter disputare le Final Eight di Coppa Italia 2022.
Attenzione però perchè la Carpegna Prosciutto Pesaro si trova in un momento positivo dopo un avvio difficile. Infatti dopo l’arrivo del dimissionario Aza Petrovic sostituito da Luca Banchi ed avendo comunque rimesso già a posto qualcosa nel roster (l’arrivo di Tyler Larson e di Doron Lamb più l’addio ad Henri Drell), la Carpegna Prosciutto Pesaro arriva da 2 vittorie consecutive, a Cremona e soprattutto in casa con Varese, disputando sei giorni fa una gara a dir poco eccellente nei termini di combattività e voglia di vincere.
Sarà quindi una gara delicata per entrambe le formazioni e che vedrà il ritorno di Davide Moretti, che prima di sbarcare al college a Texas Tech, ha vestito la maglia della NutriBullet Treviso per 2 stagioni in serie A2 dal 2015 al 2017.
Ma ci saranno altri temi da scovare come, ad esempio la lotta sotto le plance che si prevede infuocata tra Henry Sims in maglia Treviso e Tyrique Jones per Pesaro, con quest’ultimo che sta salendo di prestazioni anche in termini di continuità proprio da quando è arrivato Luca Banchi in riva all’Adriatico e che al momento, nella speciale classifica dei rimbalzisti in LBA precede proprio l’ex Cavaliers: 8,6 rimbalzi a gara per il giovane Tyrique, 7,9 per il solido centrone trevigiano.
Ecco le parole di Max Menetti, coach della NutriBullet Treviso:
Nella giornata di ieri anche Nikola Akele, ala della NutriBullet Treviso, aveva detto la sua:
“Pesaro è una squadra che nelle ultime settimane è sicuramente migliorata molto. Ha avuto qualche difficoltà a inizio campionato, ma adesso non si tratta della stessa squadra: ha trovato più fiducia e ha trovato una quadratura. Coach Banchi è un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e hanno aggiunto elementi importanti, che hanno dato alla squadra la fiducia in più di cui avevano bisogno. Jones sta facendo un ottimo campionato e hanno 3 italiani come Moretti, Tambone e Zanotti che danno grande solidità al roster. Hanno trovato uno stile di gioco definito e la giusta fiducia, per poter vincere le partite. Poi si sa, avere un giocatore come Delfino che è un vero campione – non so se giocherà o è ancora infortunato – renderà la partita ancora più ostica. Sarà senza dubbio un match complicato, perchè è una squadra difficile da decifrare e loro sono in grande fiducia. Dovremo stare molto attenti e pronti mentalmente alla battaglia. Anche noi comunque vogliamo continuare dopo la bella vittoria con Reggio e tornare al nostro buon momento con la seconda vittoria di fila.”
Infine Luca Banchi per la Carpegna Prosciutto Pesaro:
“Questa settimana finora ci siamo allenati sempre senza Delfino. La squadra sta cercando di portare avanti il suo programma, al momento non sappiamo se Carlos potrà essere di supporto in un match che ci attendiamo intenso e complicato dato che in casa Treviso viene da una striscia di vittorie considerevole. Ovviamente se ce ne fossero le condizioni il nostro capitano sarà della partita. Lamb deve capire ancora come inserirsi al meglio nel nostro sistema di gioco ma sono state giornate di lavoro importanti anche per lui, per permettergli di compiere un passo avanti per essere di sostegno alla squadra in questi giorni di emergenza. Domenica contro Varese uno dei protagonisti è stato Demetrio; Leonardo si è conquistato la stima e il rispetto con il lavoro quotidiano e anche grazie alla grande competenza e qualità di tutto il gruppo societario”.
“Sabato sera affronteremo una delle migliori difese del campionato, Treviso sta proseguendo sulla scia di quanto fatto di buono nella scorsa stagione e senza dubbio poter contare sullo stesso coach rappresenta un punto di forza ulteriore. Treviso è una realtà virtuosa della nostra pallacanestro per l’identità e lo stile che sta dimostrando e ha dalla sua sempre il grande sostegno del pubblico, senza dimenticare quanto di buono sta facendo in Champions League. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare di aver risolto tutti i nostri problemi l’organico ha visto alcune modifiche, ci sono stati tanti motivi di stress che inevitabilmente hanno inciso sulla nostra squadra. Dobbiamo pensare alle partite che ci attendono fino alla fine del girone di andata, alcune contro formazioni di massimo livello. Dobbiamo trovare il giusto rendimento individuale e come collettivo per competere in un campionato molto impegnativo; finora abbiamo leggermente alzato l’asticella. Dobbiamo dare il massimo di noi stessi per proporre la miglior versione di noi stessi. Due vittorie non possono bastare per spegnere il nostro ‘fuoco’. Ogni giorno dobbiamo lavorare per essere sempre migliori”.
L'articolo LBA UnipolSai preview 11^ andata 2021-22: NutriBullet Treviso per sigillare la Coppa Italia, Carpegna Prosciutto Pesaro per la 3^ vittoria di fila proviene da All-Around.