L’ultima cartolina storica in regalo con la Provincia. Il mercato di Stradella in piazza Vittorio Emanuele
Stradella. La decima e ultima cartolina della serie storica, sabato in omaggio ai lettori della “Provincia Pavese”, è dedicata a Stradella e alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele, dove si teneva il mercato. L’immagine tra Ottocento e Novecento, ritrae una città agricola con il suo simbolo, la Torre civica, ultima testimonianza della Rocca inferiore, fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti, signore del Ducato di Milano, nel 1390.
La rocca di Stradella fu acquistata dal Comune nel 1823 e demolita nel 1845 per la costruzione della piazza del mercato, oggi piazza Vittorio Veneto, per il commercio dei prodotti agricoli, in particolare del vino. La demolizione della rocca risparmiò l’attuale simbolo di Stradella, la Torre civica, grazie alla fortuita congiuntura determinata dal crollo, pochi anni prima, nel 1834, del campanile della chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice. La torre della rocca fece così da basamento al nuovo campanile.
Le dieci cartoline storiche, raffiguranti altrettante piazze di cent’anni fa, sono state selezionate dalle collezioni del pavese Pietro Ferrari e dell’oltrepadano Andrea Massone. Ferrari possiede una raccolta di migliaia di cartoline soprattutto di Pavia; Massone, che vive a Salice Terme, ha diverse raccolte relative soprattutto ai centri minori della provincia.