Dopo l’uscita di iPhone 13 Pro, Apple potrebbe presto presentare un altro smartphone: l’iPhone SE 2022 o di terza generazione. La nuova versione dello smartphone economico della Mela prenderebbe il posto del vecchio iPhone SE uscito nel 2020 e punta a convincere anche gli utenti più ostinati a cambiare telefono senza spendere una fortuna. Stando alle indiscrezioni pubblicate da DigiTimes, sarebbe tutto pronto per un lancio entro la fine di marzo 2022 visto che diversi fornitori di componenti nella catena di approvvigionamento di Apple si sarebbero già messi in moto per consentire alla Mela di iniziare le spedizioni di un iPhone SE di terza generazione. Considerando la crisi dei processori in atto, con iPhone 13 praticamente introvabile per Natale, la scelta di Apple di svuotare i propri magazzini dai processori più vecchi potrebbe avere davvero senso per dare un’alternativa low cost agli utenti. 

Come sarà il nuovo iPhone SE

D’altronde, questa è oramai la prassi per iPhone SE: il primo modello del 2016 aveva il design del 5S con l'hardware simile al 6S, mentre la versione 2020 riprendeva la scocca di iPhone 8 con il processore di iPhone 11. Probabile dunque che la versione 2022 possa riprendere il chip A14 Bionic di iPhone 12 Pro per portarlo su una fascia di prezzo più bassa, sotto ai 500 euro di spesa. Per il resto non dovrebbero esserci cambiamenti sconvolgenti: il nuovo iPhone SE avrà sempre un display da 4,7 pollici e 3 GB di RAM. In aggiunta, potrebbe avere anche la compatibilità con le reti 5G – qualora sia possibile rendere compatibile il chip più vecchio – oltre a 64 GB di spazio di archiviazione e alle nuove modalità di fotografia computazionale. In più recupera il vecchio design Apple che ha fatto la fortuna dell'azienda e il caro vecchio Touch ID, più rapido e veloce della stragrande maggioranza di sensori sotto allo schermo disponibili in commercio. Insomma, un'alternativa solida e concreta per chi non ha bisogno del massimo delle performance ma a un prezzo che potrebbe convincere gli utenti con un vecchio iPhone ad aggiornare il proprio telefono.

Quanto costerà iPhone SE 2022

Se Apple decidesse di confermare il prezzo di listino del modello precedente, iPhone SE 2022 dovrebbe costare 499 euro: si tratterebbe dell'alternativa numero uno per chi vuole spendere meno e avere tutta la qualità (e la potenza) di un iPhone nuovo di zecca. Ma bisognerà attendere l’anno nuovo per avere maggiori dettagli e scoprire se queste indiscrezioni saranno confermate o meno.