La casa di carta è finita, ma Netflix ha altre serie spagnole pronte e Feria - La luce più oscura è appena uscita, pronta a diventare un altro dei grandi successi dello streaming.

La storia di questo thriller soprannaturale con prtagonisti teen segue due sorelle di una piccola città della Spagna, che affrontano situazioni terrificanti dopo aver scoperto che i loro genitori apparentemente normali sono in realtà il frutto di un misterioso rituale che ha avuto conseguenze molto negative. Ci sono morti, strane sparizioni e realtà parallele che lasciano confusi e intrappolati allo stesso tempo.

Lo show è stato creato da Agustín Martínez e Carlos Montero, con Marta Nieto, Carla Campra, Ana Tomeno e Isak Férriz come protagonisti, e ha lo stesso tocco nostalgico e misterioso che ha fatto sì che serie come Stranger Things salissero in cima adli indici di gradimento e diventassero un'ossessione di tutti (perché le serie con protagonisti teen non sono solo per ragazzini).

Questa è una serie per i fan del mistero, racconta storie in cui accadono cose inspiegabili e dove i limiti dell'immaginazione sono messi alla prova.

Perché guardare Feria - La luce più oscura

Il magico mix di mistero e nostalgia

La serie ci riporta ai primi anni ‘90, quando ancora non vivevamo incollati ai cellulari e connessi a internet (ma mancava pochissimo). All’epoca ricercare qualsiasi cosa e trovare risposte era più difficile, il che qui aiuta a far sentire tutto più teso, urgente e misterioso (anche perché, se ci sono problemi, non si può semplicemente tirare fuori il telefono e chiamare aiuto).

Serie come Dark, Stranger Things e la spagnola  Paraíso (su HBO Max) erano già andate indietro nel tempo (alcune più di altre) per raccontare le loro storie, che qui includono assassini, la scomparsa della madre dei protagonisti e una tragedia che ha segnato la città. Comprendere cosa celino è solo una parte di ciò che i personaggi di Eva e Sofia devono scoprire.

Tra Stranger Things e Il labirinto del fauno

I costumi, la musica e i set aiutano a creare l'illusione di essere negli anni '90, come Stranger Things ha fatto con gli anni '80, e ci sono molti altri elementi in comune, come il mistero soprannaturale. Questo, finché le cose non si mettono davvero bene, ovvero dal quarto episodio, quando la serie smette di voler essere uguale alle altre e aggiunge alcune cose interessanti, che portano a ricordare un successo come Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro.

Feria - La luce più oscura si divide tra gli anni '90 e gli anni ‘70 (il capitolo 4 ci porta lì), facendo riferimento ai tempi di Franco e alle difficoltà che tutti affrontavano all’epoca nel paese. Proprio in questo contesto, si svolge il rituale che alla fine causa tutti i problemi dei protagonisti. Parte del problema è fare in modo che la storia non si ripeta, capire che noi stessi esseri umani possiamo essere terribili e che ci vuole qualcosa di straordinario per cambiare.

C'è fantascienza, fantasia e mistero, ma anche critica sociale e riflessione in questo show.

Feria - La luce più oscura si ispira, in parte, a un caso reale

La serie è completamente fittizia, ma mostra un po' del contesto che ha avuto luogo durante il regime di Franco, oltre a essere leggermente ispirata dal circo mediatico che è sorto a seguito del caso Alcàsser (accaduto all'circa nello stesso periodo raccontato).

Il caso Alcásser (che è presente anche in uno dei migliori documentari di Netflix) avvenne nel 1992, quando tre quattordicenni, Míriam, Antonia e Desirée, scomparvero dopo essere andate insieme a una festa. Alcuni mesi dopo, i corpi delle ragazze furono trovati abbandonati in un punto relativamente nascosto di una strada, e fu stabilito che erano state violentate, torturate e uccise.

Furono identificati diversi sospetti, ma uno di loro fuggì e questo fu parte di ciò che rese questo caso uno dei più famosi in Spagna.

LEGGI ANCHE

La serie tv in streaming più vista al mondo in questo momento non è di Netflix

Perché guardare la nuova, cruenta, serie coreana sugli zombie: Non siamo più vivi

Chucky, la versione televisiva della saga horror aggiunge qualcosa all’era di Stranger Things

Il nuovo ruolo di Jared Leto dopo House of Gucci 

+ SHOW