Quando tornare in forma diventa un imperativo categorico, ecco che avere a nostra disposizione una buona bilancia pesapersone smart può davvero fare la differenza. Perché quello che un tempo era molto semplicemente uno strumento più o meno professionale, più o meno ben calibrato per tenere sotto controllo il nostro peso complessivo oggi può in realtà restituirci molte, ma molte più informazioni sullo stato di salute del nostro organismo, utilissime per chi vuole intensificare la propria attività sportiva. 

Le bilance smart di oggi, infatti, possono essere dotate di sensori vari che sono in grado di rilevare tutta una serie di parametri che spaziano dalla percentuale di massa grassa al BMI. E, al contempo, possono collegarsi via Bluetooth - e via app - al nostro smartphone per tenere tutto quanto memorizzato e a portata di mano. La buona notizia? No, non bisogna spendere una fortuna per un modello performante. Ecco allora una selezione di proposte per trovare la miglior bilancia pesapersone smart per le nostre necessità. 

La più economica

Questa bilancia è dotata di quattro sensori che consentono di monitorare nel complesso 13 valori. A partire ovviamente dal peso, per poi arrivare in particolare a grasso corporeo, acqua corporea, massa muscolare, proteine, grasso viscerale, BMI, BMR. Può tenere monitorata la situazione di tutti i membri della nostra famiglia grazie all'app Fitdays, disponibile per iOS e Android, e può essere sincronizzata anche con Apple Health, Google Fit e Fitbit. 

Ci piace perché: mette a nostra disposizione un sacco di funzioni a un prezzo davvero conveniente. 

Massima connessione

La proposta di Insmart è un piccolo archivio di tutti i nostri parametri monitorati giorno dopo giorno, che vengono custoditi su cloud e trasmessi all'app all'occorrenza. La bilancia è dotata di 4 sensori a forma di "G" incorporati al suo interno e di 4 elettrodi sensibili che consentono di verificare 13 parametri, anche in questo caso dal puro e semplice peso fino alla percentuale di massa grassa e via dicendo. Funziona con l'app Fitdays, ma anche con Apple Health, Google Fit, Fit-Bit e Samsung Health.

Ci piace perché: registra tutti i dati sul cloud e ci consente la sincronizzazione con l'app in qualsiasi momento.

Design e colore

Verde speranza di rimettersi in forma in fretta? Ok, andata. La bilancia di Healthfun è caratterizzata da un allegro design arrotondato con ampio display. Le testine sensore di cui è dotata misurano anche in questo caso 13 parametri, dal BMI alla massa ossea e alla percentuale di proteine, ed è possibile programmare fino a 24 diversi utenti. I dati possono essere poi trasmessi a Fitdays, ma anche a Samsung Health, Apple Health, Google Fit e Apple Watch App.

Ci piace perché: può regalare un tocco di colore al nostro ambiente.

La più adatta per gli sportivi

La bilancia pesapersone smart di Active Era è dotata di una speciale tecnologia BIA che permette di tenere monitorati ben 16 valori complessivi, tra cui anche frequenza cardiaca ed età metabolica. L'ampio schermo LED di cui è dotata restituisce in tempo reale i risultati delle varie misurazioni, e la funzione Body Balance riesce anche a evidenziare come il peso venga distribuito sulle due gambe, aiutando a migliorare la postura e prevenire lesioni a lungo termine anche post-infortunio. Oltre all'app Active Era Smart, la compatibilità è garantita anche con Apple Health, Google Fit e Fitbit. 

Ci piace perché: ha funzioni specifiche per chi di noi fa sport, che possono aiutarci a monitorare il nostro stato anche nel periodo di ripresa da un infortunio.

LEGGI ANCHE:

Borsoni da palestra, i modelli migliori per fare sport

Scarpe da calcetto, i modelli migliori e la guida alla scelta

Le migliori cuffie per ritornare a fare sport all'aperto

I 5 migliori smartwatch in chiave fitness per chi vuole iniziare ad allenarsi

Maglia termica per il freddo, quale scegliere per fare sport