Un programma fitto di eventi che per tutto il 2024 terranno a Pesaro , in un interscambio costante tra natura e cultura e che culminerà con la Rising Room di Marina Abramović, una performance per vivere le più intense emozioni offerte dall'elemento acquatico con l'artista , che viene lentamente inghiottita dalle acque senza dimenticare l'anima pop, le lunghe distese di bianca, le ciclabili nel verde, un frizzante fermento culturale e ovviamente la musica di Rossini. Simbolo per eccellenza della città è senza dubbio la Sfera grande, la palla , dicono da queste parti. Opera di Arnaldo Pomodoro, realizzata nel 1967 in occasione dell'Expo di Montreal, è adagiata sulla superficie dell'acqua della fontana di Piazza della Libertà ed è rivolta scenograficamente verso il mare. 

La Sfera grande, opera di Arnaldo Pomodoro
Ester Milanese

Da qui, costeggiando l’arenile, si arriva a  Villino Ruggeri, uno dei più straordinari esempi di architettura liberty in Italia, fatto costruire tra il 1902 e il 1907 da Oreste Ruggeri, dinamico industriale farmaceutico e della ceramica. Minute decorazioni a rilievo a tema marino e vegetale rendono le pareti esterne un capolavoro di art nouveau mentre in giardino si innalza la grande fontana circolare, decorata da grosse aragoste. Il centro storico regala ancora grandi emozioni, soprattutto una volta giunti in Piazza del Popolo dove si innalza, in tutta la sua bellezza, la fontana, chiamata fin dal secolo scorso la pupilla di Pesaro per via della sua posizione centrale. Da qui il colpo d’occhio sul Palazzo Ducale di epoca Rinascimentale, appartenuto nei secoli alle varie signorie, dai Malatesta ai Della Rovere, è qualcosa di unico e ad alta scenografia. 

Pesaro Fontana Dei Tritoni e Palazzo Ducale in Piazza Del Popolo
Regione Marche 

Città natale del grande compositore Giacomo Rossini, a cui è dedicato un festival musicale lirico nel mese di Agosto, qui si passeggia tra le note del Barbiere di Siviglia facendo tappa al numero 34 di Via Rossini, casa natale del compositore e oggi sede di un museo a lui dedicato. Più in là, in Piazza Lazzarini, il Teatro Rossini, inaugurato nel 1637 con il nome Teatro del Sole, divenuto nel 1818 Teatro Nuovo e infine nel 1855 intitolato al compositore, è il tempio della grande opera e sede, ovviamente, del Rossini Opera Festival, unica manifestazione internazionale dedicata al Cigno di Pesaro. A poca distanza dal teatro, all’interno del settecentesco Palazzo Olivieri Marchielli, le cui sale decorate ad affresco in stile neoclassico valgono da sole la visita, vi è il  lascito più prezioso di Gioachino Rossini per la sua città natale, ovvero il Liceo Musicale, oggi Conservatorio Gioacchino Rossini. 

Pesaro Monumento dedicato a Rossini
@Maria Francesca Nitti

Niente di meglio, per scoprire la città anche nei luoghi più celati, che andare in sella ad una bici e seguire uno dei tanti percorsi della città per renderla sempre più green e sostenibile e che, durante tutto il 2024 prevederà pure un percorso di installazioni sonore mobili dove le strutture ricettive si trasformeranno in “hotel labyrinth” per residenze artistiche. Un lungo litorale di sabbia bianca diviso a Baia Flaminia, Ponente e Levante, Pesaro offre la bellezza selvaggia di un mare incontaminato, un po' defilato dalle rotte turistiche e avvolto nella rigogliosa vegetazione del Parco di San Bartolo. Su tutti, Fiorenzuola Focara è la parte più selvaggia, dove alte pareti di roccia a strapiombo sul mare lascia il passo a un litorale di soffice sabbia bianca. Sempre nel Parco di San Bartolo, al cui interno si trovano Villa Caprile e Villa Imperiale, due dimore signorili di raffinata fattura, la baia di Vallugola è una piccola insenatura naturale tra i promontori di Gabicce e Casteldimezzo, dove trovare tutti gli ingredienti della perfetta giornata di mare:  sabbia, ciottoli e mare cristallino. 

Villa Caprile nel Parco di San Bartolo
Andrea Tessadori

La natura della cultura- Immagina la città che non c'è basata sull'intreccio tra arte, natura e tecnologia, è il titolo del programma che ha permesso alla città marchigiana di aggiudicarsi il titolo di Capitale della Cultura 2024. Una vittoria che il sindaco della città ha dedicato alla città ucraina di Kharkiv, come Pesaro città della Musica Unesco. 

Pesaro, Italy

Boats in the harbor of Pesaro, Marches
anzeletti