Tonut è un gigante (27 punti) e conduce la Reyer alla vittoria
La Reyer non si ferma più, vede le tenebre, poi rovescia Brindisi con un Tonut monumentale all'over.time, grazie ai liberi di Watt. E’ la sfida dei grandi assenti: Vitali, Daye, Sanders e Bramos (in panchina, ma non utilizzabile dopo la distorsione alla caviglia rimediata contro la Fortitudo) nella Reyer, l’ex Clark, Udom e Adrian nell’Happy Casa. Brindisi colpisce a suo piacere (0-3) con Gentile, Harrison e Gaspardo in transizione. Time-out immediato, Cerella sblocca la Reyer, ma non è serata. Tonut e Morgan rilevano Cerella e Watt, le tenebre offensive non si dileguano (2-13), unica nota positiva il secondo fallo di Zanelli.
Gira gli uomini De Raffaele, senza trovare l’alchimia giusta, sprofondando a -16 (3-19). Tonut (7 punti su 9) è l’unico a cercare la chiave dentro l’area brindisina (7-19), l’Happy Casa viaggia sull’onda dell’entusiasmo (9-21). La Reyer prova a cambiare passo all’inizio del secondo quarto (13-21), De Nicolao si affianca a Tonut nel tentativo di rimonta orogranata (16-23). Secondo giro per Theodore e Brooks, arriva l’assist per la tripla dall’angolo di Stone (19-25), difesa che “morde”, Happy Casa che perde il filo del discorso senza Zanelli, Watt e De Nicolao riportano Venezia a contatto (23-25) con un contro break di 20-6. Brindisi respinge l’assalto della Reyer (27-33), Venezia prova a rovesciare l’inerzia iniziale di cui l’Happy Casa si era impossessata, pugliesi che non capitalizzano i tiri liberi con Gentile, Perkins ed Harrison (32-37), subendo la veemenza di Echodas negli ultimi 12” (36-37).
Partita riaperta dopo un avvio da incubo. Watt e Tonut firmano il primo vantaggio orogranata (41-38), Brindisi c’è, terzo fallo per i due totem, Perkins e Watt, che rimangono in campo. Vitucci alza la voce con la terna, tecnico, Brooks rientra e schiaccia in testa in testa a Gaspardo, poi Morgan costringe Perkins al quarto fallo, senza però capitalizzare dalla lunetta. Battaglia in campo, nessuna delle due riesce a staccare l’avversaria (51-51). Ultimo guizzo della Reyer (55-51). Due minuti, ancora equilibrio (60-60) con la fortunosa tripla di Gaspardo, Reyer più stanca di Brindisi, torna Perkins, ma è Redivo a riportare avanti i pugliesi (60-64), Visconti è implacabile dalla lunetta sul quarto fallo di Stone (63-68), Reyer che fatica con Tonut a rifiatare. Ancora 7 punti da recuperare (63-70), arriva la tripla di Stone (66-70) e De Raffaele rimanda sul parquet la guardia azzurra. Theodore eccede nelle conclusioni dopo aver riportato Venezia a -2 (68-70). Finale in volata, due liberi di Tonut (70-71, quaranta secondi di adrenalina pura: Gentile infila solo il secondo libero (70-72) a 41” dalla sirena finale. De Raffaele chiama time-out, arriva la colombella di Theodore (72-72).
Time-out di Vitucci, 32” sul cronometro, Gentile perde banalmente palla a -7”, Tonut non evita l’over-time con Theodore fuori dolorante, Redivo e Gaspardo anche. Tonut replica a Harrison (75-75), sofferenza totale. Tonut-De Nicolao, sorpasso (78-77), squadre sfinite. Gaspardo impatta dalla lunetta (78-78), Watt a 22” è impeccabile dalla lunetta (80-78), Harrison fallisce la tripla.