Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Апрель
2022

Guerra Russia-Ucraina, corridoio a Mariupol. Kiev: “Russi hanno conquistato decine di centri nel Donbass”. Mosca: “Ue non dura una settimana senza gas”

0
Guerra Russia-Ucraina, corridoio a Mariupol. Kiev: “Russi hanno conquistato decine di centri nel Donbass”. Mosca: “Ue non dura una settimana senza gas”

L’Ue verso lo stop al petrolio, ok al pagamento in rubli. Guterres andrà al Cremlino e poi a Kiev. Draghi vedrà il presidente ucraino. Finlandia: «Truppe russe al confine, ma non abbiamo paura». Preoccupa la Transnistria. Intelligence Gb: «Progressi limitati» . Il Cremlino vuole tutta la costa fino a Odessa

Quando i giorni di guerra toccano quota 59, si fanno più chiari i piani della Russia che mirano al «pieno controllo» del Donbass e di tutta l'Ucraina meridionale fino a Odessa, prendendo non solo il corridoio di collegamento terrestre con la Crimea ma anche quello che porta alla Transnistria e bloccando così a Kiev l’accesso al mare. Sono piani che hanno subito allarmato la Moldavia, spingendola a convocare l'ambasciatore di Mosca a Chisinau per denunciare le minacce di invasione della regione separatista filorussa, la cui frontiera dista solo poche decine di chilometri da Odessa. Preoccupazione c’è anche in Transnistria e in Finlandia. Nel Donbass, secondo le forze armate ucraine, i combattimenti si sono intensificati lungo l'intera linea di contatto. Le operazioni d'assalto puntano in particolare su Sloviansk, nell'oblast di Donetsk.

Prosegue anche l’assedio russo all’acciaieria di Mariupol mentre il sindaco della città ha denunciato il ritrovamento di un’altra fossa comune nella quale potrebbero esserci fino a mille morti. Sul piano diplomatico, Guterres andrà al Cremlino, mentre Draghi vedrà Zelensky che ha annunciato che «finalmente stanno arrivando le armi chieste all’Occidente».

IL REPORTAGE – Nell’inferno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol
L’ANALISI – L’impossibile tregua della Pasqua ortodossa e quel miracolo nel Natale del 1914
LA STORIA – Esecuzioni e fosse comuni, l’orrore a Bucha e Manhuš
IL VIAGGIO – Draghi prepara la visita Kiev: “Appena si negativizza dal Covid, andrà”
IL CASO – Dal memorandum di Budapest alle armi Usa: ecco in quali mani è passato l’arsenale nucleare dell’ex Ucraina sovietica
IL PUNTO DI MARGELLETTI – “I nuovi droni forniti da Biden a Zelensky possono fare la differenza”
COME DONARE – Aderisci alla raccolta fondi per l’Ucraina di Specchio dei tempi

Segui la diretta ora per ora

La guerra in Ucraina potrebbe finire tra un anno e mezzo: i punti chiave dell'intelligence britannica che spiegano il perchéfoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

12.22 – Kiev: i russi hanno ripreso l'attacco all'acciaieria Azovstal di Mariupol
Secondo il consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, le forze russe hanno ripreso i bombardamenti aerei e stanno provando ad assaltare l'acciaieria Azovstal, dove sono asserragliate le ultime forze ucraine a Mariupol.

12.10 – Papa: guerra distrugge tutti, non solo sconfitti anche vincitori
«Le lacrime di Maria sono un segno del pianto di Dio per le vittime della guerra che sta distruggendo non solo l’Ucraina , ma tutti i popoli coinvolti nella guerra: perché la guerra distrugge non solo il popolo destinato, siamo distrutti anche il vincitore, e chi guarda con occhi superficiali. è la Regina della Pace». Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza nella Sala Nervi ai partecipanti al pellegrinaggio della Comunità pastorale “Madonna delle Lacrime” di Treviglio.

11.55 – “A Mariupol i russi portano i morti del teatro dentro una fossa di 300 metri”
I russi continuano la «pulizia» nel centro di Mariupol. Ora stanno sgomberando le macerie del teatro, colpito il mese scorso e nei sotterranei del quale si nascondevano centinaia di civili. Lo ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andrushenko, secondo quanto riporta la Bbc. Secondo Andrushenko, i russi mettono i cadaveri trovati sotto le macerie in «sacchi di plastica», poi a bordo di trattori e camion li spostano nella zona industriale di Nikolske. «Dopo di che li portano nel centro abitato di Mangush e li mettono in una fossa scavata lunga 300 metri», ha denunciato.

11.52 – Deputato ucraino Gurin: “Oltre 10mila persone nelle fosse comuni intorno a Mariupol”
Sarebbero «più di 10mila le persone sepolte nei fossili comuni intorno a Mariupol». Lo ha dichiarato il deputato ucraino Dmytro Gurin, commentando in un'intervista a Sky News le immagini satellitari che sembrano mostrare nuove fosse comuni nei pressi della città dell' Ucraina meridionale.

11.50 – Kiev: controffensiva in zona Kharkiv, riconquistate tre località
L’esercito ucraino ha riconquistato tre località (Bezruky, Slatino e Prudyanka) occupate dai russi nella zona di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv. «Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, lanciando ieri mattina operazioni offensive contro il nemico».

11.40 – Media: russi abbattono aereo SU-25 e 3 elicotteri
Il sistema aereo russo avrebbe abbattuto un aereo SU-25 delle forze ucraine nella regione di Kharkov e ha adottato tre elicotteri Mi-8 nella regione di Kharkiv. Lo sostengono la Tass e anche la Bbc online sottolineando però di non essere in grado di verificare l'attendibilità delle informazioni.

Così la Russia manipola le tv nelle zone occupate in Ucraina: la città di Berdyansk in mano ai militari "vive tranquilla"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

11.30 – Kiev: i russi hanno preso i piccoli centri in Donbass
Le forze russe hanno conquistato le decine di centri piccoli del Donbass, dove rimangono intensi i muscoli nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto osservato dall'intelligence, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non hanno compiuto passi avanti sostanziali in Ucraina. Olena Symonenko, consigliera dell'ufficio di presidenza ucraina , nei commenti in tv ha detto che in 24 ore sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk.

11.20 – Report Intelligence ucraina: Mosca prepara nuova offensiva nel Donetsk 
Mosca prepara «una nuova offensiva su larga scala nel Donetsk, puntando a definire i punti di maggiore obiettivo dell'esercito ucraino e ridistribuendo tutte le truppe dalla Bielorussia all'Ucraina»: lo evidenzia un rapporto dell'intelligence ucraina secondo quanto riporta Ukrinform. «Tutti i gruppi tattici che sono stati fino a Ucraina ammassati in Bielorussia, vicino ai nostri confini settentrionali, sono ora ridistribuiti nell’orientale», dice Vadym Skibitsky, rappresentante della direzione generale dell'Intelligence del Ministero della Difesa dell'Ucraina durante il telethon nazionale.

11.16 – Mosca, unità armata con missili Sarmat entro l’autunno
Una prima unità militare armata con i missili balistici Sarmat sarà pronta nel territorio russo di Krasnoyarsk, nell'Asia centrale, entro il prossimo autunno. Lo ha annunciato il direttore generale dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

11.10- Treni per evacuare civili da Donetsk e Luhansk
Ukrsalisnytsya, le ferrovie statali ucraine, hanno annunciato che oggi metteranno a disposizione un treno gratuito per evacuare gli abitanti delle regioni di Donetsk e Luhansk. Il convoglio partirà dalla città di Pokrovsk alle 16.30.

10.56- 100 mila profughi ucraini accolti finora in Italia
Sono 99.788 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 51.593 donne, 12.307 uomini e 35.888 minori. A renderlo noto è il Viminale. Rispetto a ieri l'incremento è di 395 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.

10.51- Medvedev: “L’Europa non durerebbe una settimana senza gas russo”
«L'Europa non durerebbe una settimana senza il gas russo», sostiene su Telegram l'ex presidente russo e vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev. E aggiunge: «Secondo i recenti dati del Fmi, l'Europa non durerebbe più di sei mesi senza il nostro gas. Ma parlando seriamente, non durerebbe nemmeno una settimana».

10.46- Kiev, uccisi 21.600 soldati russi dall’inizio della guerra
Le forze armate dell'Ucraina hanno riferito che dall'inizio della guerra sono stati uccisi 21.600 soldati russi. Mosca ha perso anche 854 carri armati, 177 aerei, 69 sistemi di difesa aerei, 182 droni, 154 elicotteri, 8 navi da guerra.

10.37- Fico: “Pace non significa resa. Va rispetto il diritto del popolo ucraino alla difesa” 
«Diritti degli aggressori e degli aggrediti mai sullo stesso piano. La pace non significa resa, la pace va raggiunta ma non significa arrendersi. Quindi oggi ancora di più il popolo ucraino si deve determinare e va rispettato il suo diritto di popolo, di istituzione, il diritto alla difesa, che è un diritto sacrosanto e il Parlamento italiano è vicino al popolo ucraino, alle istituzioni ucraine e a questo diritto», afferma il presidente della Camera Roberto Fico. E  aggiunge: «Con tutte le cose che stiamo scoprendo, sono disgustato. La guerra è fatta tra due parti, invece qui c'è un'aggressione in piena regola»

10.32- La Russia rivendica la distruzione di 20 arsenali
Le forze russe rivendicano la distruzione di oltre 20 depositi di munizioni ed equipaggiamenti militari ucraini nelle ultime ore. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, aggiungendo di avere anche compiuto attacchi contro 66 installazioni militari e con missili terrestri contro 11 ulteriori obiettivi. Inoltre si riporta l'abbattimento di un aereo Su-25 e di 15 droni ucraini da parte dell'artiglieria russa.

10.23- Sindaco di Mariupol: “Il più grande genocidio in Europa dall’Olocausto”
Con il passare dei giorni continuano a venire alla luce, soprattutto nell'area di Mariupol, le fosse comuni con centinaia di cadaveri seppelliti. L'ultima, con oltre 1.000 corpi, è stata rinvenuta nel villaggio di Vynohradne. «Questo è il più grande genocidio in Europa dall'Olocausto», afferma il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko.

10.12- In Polonia quasi 3 milioni di rifugiati. Negli ultimi giorni però aumentano le persone che tornano in Ucraina
Sono più di 2,9 milioni i rifugiati ucraini fuggiti in Polonia dall'inizio della guerra il 24 febbraio: lo afferma la guardia di frontiera polacca. Il numero di persone che attraversano il confine con il Paese è diminuito significativamente nelle ultime settimane e il flusso di persone che entrano in Ucraina è aumentato: ieri sono stati quasi 24 mila coloro che hanno varcato il confine verso Kiev mentre quelle che hanno compiuto il percorso inverso sono stati 17.700, ha scritto l'agenzia su Twitter. In totale, sono 825.800 le persone che sono entrate in Ucraina dalla Polonia dall'inizio della guerra. 

10.08- Premier ucraino: “A Mariupol la più grande catastrofe umanitaria”
Quella a Mariupol è la «più grande catastrofe umanitaria» dall' invasione dell'Ucraina da parte della Russia e forse del secolo.  Afferma il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal: «Migliaia di persone sono morte a Mariupol e quando sarà liberata dai russi vedremo le terribili atrocità che hanno commesso. L'esercito di Mosca sta distruggendo tutto, compresi i rifugi dove si nascondono i civili». Secondo le autorità ucraine, oltre 20 mila persone sono morte in città dall'inizio dell'assedio e circa 100 mila persone rimangono intrappolate.

10.03- Arcivescovo di Milano: “La tregua non c’è perché le priorità sono le armi e il prezzo del gas”
Secondo monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano: «Di pace si parla poco, si parla solo dei costi della guerra. Dietro a tutto c’è una forma di egoismo, perché dopo la guerra il gas ci costerà di più e perché chi vende prodotti in Russia non potrà più farlo». Osserva a Repubblica il capo della Chiesa ambrosiana: «Il vero motivo di preoccupazione è che non riusciamo più a fare i nostri affari».

09.56- Veglia di preghiera cattolici-ortodossi per la pace in Europa
Domani a Roma la "Preghiera per l'Europa" di cattolici e ortodossi con lo sguardo rivolto al conflitto in Ucraina. Il Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns) promuove una speciale veglia di preghiera: «Nella drammatica emergenza umanitaria che ci vede tutti coinvolti, invochiamo la pace nel cuore del nostro Continente cristiano, con una speciale intenzione per le popolazioni coinvolte nel conflitto tra Russia e Ucraina».

09.42- Autorità Mariupol: “Oggi nuovo tentativo di evacuazione"
Un nuovo tentativo di evacuare civili dalla città portuale di Mariupol verso Zaporizhzhia è previsto per oggi alle 11 locali (le 10 in Italia). Ad annunciarlo è un consigliere del sindaco della città semidistrutta dopo settimane di bombardamenti. Afferma Petro Andriushchenko: «Oggi alle 11, l'evacuazione dei residenti di Mariupol verso Zaporizhzhia inizierà dal centro commerciale “Port City”. La partenza del convoglio è prevista alle 12 sul percorso: Mariupol-Manhush-Berdiansk-Tokmak-Orikhiv-Zaporizhzhia». I veicoli privati possono unirsi al convoglio, ma solo donne, bambini e anziani potranno salire sugli autobus. 

09.34- Kiev: “Prossimo obiettivo di Mosca sarà la Moldavia”
Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelenky, afferma che il prossimo obiettivo dell'esercito russo sarà la Moldavia. «L'appetito di Mosca continua a crescere. Ora il suo obiettivo nel sud dell'Ucraina è l'accesso alla Transnistria, dove si dice che i russi siano oppressi. Ovviamente il prossimo obiettivo dell'esercito di Mosca sarà la Moldavia. Ciò conferma che l'Ucraina si batte oggi per la sicurezza dell'Europa», sostiene Podolyak dopo che il comandante russo Rustam Minnekayev ha dichiarato che durante la seconda fase dell'attacco all'Ucraina bisogna creare «un'uscita verso la Transnistria».

09.24- Suslov: “Noi in guerra contro la Nato. A Mosca due idee diverse, Putin non ha ancora deciso”
«L'esercito russo non sta combattendo contro l'Ucraina ma contro la Nato, che non solo consegna armi e munizioni, ma fornisce informazioni preziose di intelligence», sostiene Dmitrij Suslov, direttore del Centro di studi europei e internazionali di Mosca, uno dei pensatoi più vicini al Cremlino. «È la Nato che spara sulle truppe russe, attraverso le sue armi operate dagli ucraini», afferma il consigliere al Corriere. E aggiunge: «Al Cremlino ci sono due scuole di pensiero e il presidente non ha ancora scelto. Una  massimalista che prevede di infliggere una sconfitta pesante all'Ucraina nel Donbass e poi occupare la restante parte meridionale del Paese. L’altra per cui, dopo la vittoria in Donbass, dovremmo concludere un accordo di pace con l'Ucraina con la neutralità e la demilitarizzazione di Kiev».

09.23- La guerra aumenta il divario economico tra Usa e zona euro
«La guerra tra Russia e Ucraina creerà nuovi equilibri di potere nella finanza dell'Occidente, dove si è già assistito a un fortissimo distanziamento, a partire dal 2015 a vantaggio degli Stati Uniti rispetto all'Europa», riferisce Unimpresa. Glu Usa vogliono approfittare di questa situazione per «riconquistare un ruolo che in parte avevano perso a tutto a vantaggio della stessa Russia e soprattutto della Cina», analizza il rapporto del Centro studi di Unimpresa.

9.12- Governatore Luhansk: “Bombardamenti a Popasna, due morti”
Il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai riferisce  che due persone rimaste uccise dai bombardamenti russi nella città di Popasna. Gli edifici residenziali della regione hanno subito 12 bombardamenti, la maggior parte dei quali su Popasna. «Oltre al fatto che i combattimenti in strada in città continuano per diverse settimane, l'esercito russo spara costantemente contro edifici residenziali a più piani e case private. Proprio ieri, i residenti locali hanno resistito a cinque attacchi di artiglieria nemica. Non tutti sono sopravvissuti», precisa Haidai. Alcune case sono state distrutte anche a Lysychansk e Novodruzhesk.

09.03- Procuratore generale: “208 bimbi uccisi, 595 feriti”
I bambini uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra sono 208. 595 quelli feriti. Le zone in cui i bambini sono stati maggiormente colpiti sono le regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv. Quanto agli edifici che ospitano scuole, 1.500 sono stati danneggiati e un centinaio distrutti. L'ultimo dato dell'Onu sulle vittime civili in Ucraina parla di 2.435 morti e 2.946 feriti.
08.59- Kiev: “Possibile oggi si apra un corridoio a Mariupol”
«C'è una possibilità che oggi si apra un corridoio umanitario" a Mariupol», afferma la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk. Sarebbero circa 100 mila i civili ancora presenti a Mariupol, che prima dell'inizio della guerra aveva quasi mezzo milione di abitanti. Nei giorni scorsi, vari tentativi di creare corridoi umanitari sono falliti, mentre russi e ucraini si accusavano reciprocamente di non rispettare il cessate il fuoco necessario a realizzarli. 

08.47- Confindustria, guerra frena Europa, scenario italiano in peggioramento
«La guerra frena l'Europa, in particolare l'Italia. Lo scenario italiano è in peggioramento a causa del rincaro dell'energia e di altre materie prime. Gli interventi pubblici sono ancora insufficienti. Per l'industria peggiorano tutti gli indicatori, i servizi sono in stallo, l'export è atteso debole». E’ quanto emerge nella congiuntura flash di aprile del Centro studi di Confindustria. «Nell'Eurozona pesano incertezza e sfiducia e i tassi di interesse a lunga sono in rialzo. L'inflazione penalizza gli Usa, che comunque partono bene nel 2022, il Covid la Cina, che rallenta».

08.44- Kiev, 7 giorni per chiudere colloqui con i Paesi garanti
Le consultazioni con i Paesi potenzialmente garanti della sicurezza dell'Ucraina potrebbero essere chiuse in una settimana. Afferma il consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak: «A livello di consiglieri politici, sono in corso consultazioni con i Paesi che hanno accettato di discutere le garanzie che possono assumere. Naturalmente, ci saranno diverse garanzie».

08.30- Domani Pasqua ortodossa e 2 mesi di guerra, nessuna tregua
Gli appelli a una tregua dei combattimenti in Ucraina in occasione della Pasqua, che i cristiani ortodossi celebrano domani, sono finora caduti nel vuoto, mentre sempre domani saranno due mesi esatti dall'inizio dell'invasione russa. La «seconda fase dell'operazione speciale», ha spiegato Mosca, è cominciata pochi giorni fa e il suo obiettivo principale è quello di controllare tutto il Donbass e il sud dell'Ucraina, secondo quanto affermato ieri da un alto responsabile della Difesa russa, per «assicurare un passaggio terrestre» verso la Crimea e un altro che porti alla Transnistria, la regione moldava pro-russa dove si trova una guarnigione di militari russi. 

08,15- In Russia cresce la fiducia in Putin: 80,7%
Dopo due mesi di guerra in Ucraina, il tasso di fiducia nel presidente russo Vladimir Putin è all'80,7%, un tasso simile a quello che aveva quando nel 2014 ci fu l'annessione della Crimea. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dal Centro di indagine dell'opinione pubblica russo (Vciom), che sottolinea come il 20 febbraio scorso, quattro giorni prima dell'invasione, il gradimento di Putin fosse fermo al 67.2%. Per il sondaggio sono state interpellate 600 persone in 80 regioni russe dall'11 al 17 aprile scorsi.

08.05- Tre morti e sette feriti a Donetsk
Almeno tre persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite nei bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kirilenko, precisando sul suo canale Telegram che le vittime sono state registrate a Marianka, Zelene Pole e Novoselivka. 

07.46- Domani la Marcia per la pace Perugia-Assisi
Lo storico corteo per la pace quest’anno si svolge il 24 aprile, fuori dal calendario tradizionale dell’appuntamento umbro. Una «scelta straordinaria», spiegano i promotori, per rilanciare il grido di Papa Francesco: «Fermatevi! La guerra è una follia». La manifestazione di domani è stata convocata «a difesa dell’Ucraina» e intende sottolineare «la necessità di imboccare la via della pace». Preoccupazione anche per l’esodo in corso. Prima della guerra, il numero medio giornaliero di persone che attraversavano il confine dall'Ucraina alla Polonia era di 16.800. Alcuni dei rifugiati hanno già lasciato la Polonia ma secondo l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), quasi sei rifugiati ucraini su 10 (2.867.241) si trovano in Polonia, che ne ospita di gran lunga il numero maggiore, anche se alcuni si recano poi in altri paesi europei.

07.35- Zelensky: “La Russia vuole conquistare altri paesi”
«L'invasione dell'Ucraina è solo l'inizio, la Russia vuole conquistare altri Paesi», afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio citando un comandante di Mosca secondo cui le forze russe vorrebbero prendere il controllo del sud dell'Ucraina per avere accesso alla Transnistria, regione separatista della Moldova. «L'invasione russa dell'Ucraina è destinata a essere solo l'inizio, poi vogliono conquistare altri Paesi. Ci difenderemo finché sarà necessario per spezzare questa ambizione della Federazione russa. Ma tutte le nazioni che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte devono combattere con noi. Ci hanno aiutato  perché eravamo i primi sulla lista, chi sarà il prossimo? Se chiunque può diventare il prossimo vuole restare neutrale oggi per non perdere niente, fa la scommessa più rischiosa. Perché perderete tutto».

07.13- Intelligence Gb: “Progressi russi limitati”
«Nonostante l'aumento dell'attività, le forze russe non hanno fatto grandi progressi nelle ultime 24 ore, poiché i contrattacchi ucraini continuano a ostacolare i loro sforzi», analizza l’intelligence della Difesa britannica. «Le forze aeree e marittime russe non hanno stabilito il controllo in nessuno dei due settori a causa dell'efficacia della difesa aerea e marittima dell'Ucraina che riduce la loro capacità di fare progressi notevoli», precisa l'intelligence riferendosi ai due principali teatri della guerra, a Sud e ad Est del Paese. Quanto a Mariupol, secondo Londra anche se i russi hanno affermato di aver conquistato la città portuale, «pesanti combattimenti continuano a svolgersi frustrando i tentativi russi di catturare la città, rallentando ulteriormente i loro progressi desiderati nel Donbass».

02.05 – Guterres prima in Russia e poi in Ucraina
Giovedì della prossima settimana, due giorni dopo la missione in Russia, il capo delle Nazioni Unite Guterres visiterà l'Ucraina.

00.40 – Il premier ucraino a Blinken: riconoscere la Russia come sponsor del terrorismo
«Insieme agli Stati Uniti, rafforzeremo il coordinamento della politica sanzionatoria. Durante un incontro con il Segretario di Stato Usa Anthony Blinken, ho chiesto l'esclusione di tutte le banche russe dal sistema Swift, nonché il riconoscimento della Russia come sponsor del terrorismo. Sarà un potente segnale politico per il mondo intero». Lo scrive il premier ucraino Denys Shmyhal sul suo canale Telegram a seguito dell'incontro con Blinken. «Ci auguriamo – prosegue – che gli Stati Uniti contribuiscano diplomaticamente ed economicamente alla realizzazione della prospettiva europea dell'Ucraina e all'adesione del nostro Paese all'Ue». Dal suo canto, il Segretario di Stato «ha assicurato che gli Stati Uniti continueranno a sostenere il più possibile l'Ucraina e continueranno a coordinare attivamente le azioni con gli alleati europei al fine di aumentare la pressione sulla Russia».

00.05 – Dal Canada artiglieria pesante a Kiev
Il Canada ha inviato quattro obici M777 e munizioni forniti dalle forze armate canadesi all'esercito ucraino. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. L'invio di artiglieria pesante era stato promesso dal premier Justin Trudeau.

Oltre 9mila morti in una fossa comune vicino Mariupol, l'animazione delle immagini satellitari mostra le nuove sepolturefoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Ecco cosa è successo venerdì 22 aprile




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus



С чего начинается любое заболевание?

Секреты успешного садоводства

Количество пользователей-инвесторов на платформе «Атомайз» превысило 72000

Эксперт по семейному капиталу Светлана Петрова: «Мой путь предпринимателя был прямой, как стрела»


Вкусно и безопасно: гастроэнтеролог Садыков назвал 5 продуктов, снижающих холестерин

Международные дизайнеры приняли участие в Modest Fashion Day в Казани

Волшебное путешествие в мир музыки и кино

Спектакль "Курочка ряба" театра кукол Бурятии "Ульгэр": Россия, Культура, Театр, Дети


UFC plans to be ‘flexible’ in next broadcast rights deal, including potential end to traditional PPV

Move over Harry Kane and Jude Bellingham the real England champ is a 15 yr old SUBBUTEO star

Precision in Motion: Exploring Baltic Bearing Company-Riga

LIV Golf’s Sergio Garcia misses out on U.S. Open spot, but still has chance to play


CorpSoft24 синхронизирует учетные записи в облаке

Чохские террасы. Дагестан.

Судебных экспертов прогнали из "хабибуллинского" недостроя в Екатеринбурге

Количество пользователей-инвесторов на платформе «Атомайз» превысило 72000


Microsoft reckons its new Prism x86 emulation for Arm PCs is as good as Apple's Rosetta

'Y'all killed it': Survive the Undead, a community-made PvE zombie mode, is bringing players back to Halo Infinite

Представлен кооперативный геймплей Warhammer 40,000: Space Marine 2

В App Store и Google Play появилась игра The Seven Deadly Sins: IDLE от Netmarble


Estischool - Школа за британською програмою

Виставку «Світ Велетнів» в парку Боздош (м.Ужгород) продовжено до 30.06.2024 року


23 МАЯ РОССИЙСКАЯ МЕЖДУНАРОДНАЯ АКАДЕМИЯ ТУРИЗМА ОТМЕТИЛА СВОЙ 55-Й ДЕНЬ РОЖДЕНИЯ. ФОТОРЕПОРТАЖ

Мария Шахова при поддержке ИРИ продолжает разрушать стереотипы о России

Эксперт по семейному капиталу Светлана Петрова: «Мой путь предпринимателя был прямой, как стрела»

Сеть клиник «Будь Здоров» подвела итоги первого квартала 2024 г.




Актер Кологривый сыграет главную роль в спектакле «Маяковский. Я Сам» в Москве

Работы по улучшению водоснабжения провели в Лобне

«112»: в квартиру москвича заселились 10 кавказцев, пока тот был в больнице

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о компенсации части затрат на путевки в оздоровительные лагеря в рамках нацпроекта «Семья»


Воробьев вместе с Каракотовым открыл новый уникальный цех «Щелково Агрохим»

Клин и Серпухов стали лучшими управлениями МосОблЕИРЦ в Подмосковье

В Балашихе высадили клены в честь героев СВО

«Грузовичкоф» принял участие в мероприятии Авито – «Лиге Авито Услуг»


Рафаэлю Надалю подмигнул слепой жребий // Первым соперником 14-кратного чемпиона будет четвертая ракетка мира Александр Зверев

Новаку Джоковичу исполнилось 37 лет в Швейцарии | Виды спорта

Фалей уступила в квалификации открытого чемпионата Франции по теннису

В Париже стартует «Ролан Гаррос» открытый чемпионат Франции по теннису


«Грузовичкоф» принял участие в мероприятии Авито – «Лиге Авито Услуг»

В Балашихе высадили клены в честь героев СВО

Воробьев вместе с Каракотовым открыл новый уникальный цех «Щелково Агрохим»

Подготовительные работы к летнему сезону начались на пляже Любляна Егорьевска


Музыкальные новости

Сергей Лазарев представил эротический перфоманс на нижегородском концерте

Премьера спектакля Игоря Бутмана и Константина Хабенского "Петя и Волк"

Концерт «Битва Клавиров: Бах vs Моцарт»

«КП»: могила композитора Александра Градского оказалась заброшенной



23 МАЯ РОССИЙСКАЯ МЕЖДУНАРОДНАЯ АКАДЕМИЯ ТУРИЗМА ОТМЕТИЛА СВОЙ 55-Й ДЕНЬ РОЖДЕНИЯ. ФОТОРЕПОРТАЖ

Сеть клиник «Будь Здоров» подвела итоги первого квартала 2024 г.

«ИМЕНЕМ ЗАКОНА»: «СВЯТОЙ ЛЕНИН» ОТМЕНЯЕТ НАЛОГИ С ЗАРПЛАТ НАРОДА!

Эксперт по семейному капиталу Светлана Петрова: «Мой путь предпринимателя был прямой, как стрела»


Чемпионат Германии. Стыковой матч. «Бохум» проиграл 0:3 «Фортуне» дома

Посольство Бахрейна: король Аль Халифа считает Путина другом

Проводы Джикии, дубль Сулейманова и парады голов в Нижнем Новгороде и Екатеринбурге: чем запомнился 29-й тур РПЛ

Россия, Культура, Театр - Бурятский драмтеатр рассказал о бурятской женщине: матери, жене и дочери


Почти 250 водителей с признаками опьянения выявили в Москве с начала недели

В ОЭЗ «Технополис Москва» выпущена серия автомобилей для участия в чемпионате кольцевых гонок

Источник 360.ru: на шоссе Энтузиастов в ВАО Москвы грузовик сбил лося

10 человек заселились в квартиру, пока хозяин лежал в больнице


Активам прописали превентивные меры // Какое имущество США в России может быть изъято в качестве ответного шага

Путин встретился с патриархом Кириллом

Путин направил поздравления патриарху Кириллу с днем тезоименитства

Путин перед поездкой в Минск встретился с патриархом Кириллом


Вирусолог Карпова рассказала, опасен ли новый вариант коронавируса FLiRT

Врач Цимбалова заявила, что данные по заболеваемости детей штаммом FLiRT пока отсутствуют




Сеть клиник «Будь Здоров» подвела итоги первого квартала 2024 г.

Сеть клиник «Будь Здоров» подвела итоги первого квартала 2024 г.

С чего начинается любое заболевание?

Стоматолог Владимир Лосев, главный врач клиники «Мегастом»: как избежать появления оскомины на зубах


"Зеленскому приготовиться". В Киеве раскрыли, что задумал Порошенко

Политолог Бортник: Киев ждёт общий провал, если ВСУ останется без успехов до осени


Эксперт оценила развитие района Филевский парк

Новгородские студенты стали призёрами олимпиады по анатомии в Петербурге

«Евро-Футбол.Ру»: «Спартак» никогда не интересовался Сафоновым

Финал командного чемпионата ФНТР по настольному теннису пройдет в Москве


Лукашенко подчеркнул роль патриарха Кирилла в укреплении связей Москвы и Минска

Россия и Белоруссия будут тесно сотрудничать в сфере оборонной безопасности

Путин назвал санкции источником проблем и возможностями для развития России

Экономика и безопасность. О чем Лукашенко и Путин говорят в Минске



Мэр Москвы расширил финансовую поддержку бизнес-ангелов

Собянин объявил о начале испытаний беспилотного трамвая в городских условиях и запуске виртуальной карты «Тройка»

Собянин поздравил выпускников московских школ с праздником последнего звонка

Собянин рассказал о реализации программы реновации в районе Филевский Парк


МТС Банк стал победителем премии FINAWARD 2024

Никабы

Жителям Подмосковья ограничили посещение лесов на большей части региона

В Подмосковье призвали отказаться от запуска воздушных шаров ради экологии


На дорогах Подольска выявляют должников-налогоплательщиков

В Балашихе высадили клены в честь героев СВО

Сати Казанова проведет массовую практику Om Сhanting на Первом международном дне медитации

В день защиты детей в парках Подмосковья будут раздавать бесплатное мороженое


АО «Транснефть - Север» провело плановое учение на НПС в Архангельской области

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о решении жилищного вопроса архангелогородцев

Антон Шагин поддержал Всероссийский интеллектуальный забег «Бегущая книга»

«Ростелекома» установил 1222 камеры для наблюдения за ходом государственной итоговой аттестации в Оренбургской области


Библиотечная лужайка «Хорошие книги читай – о жизни побольше узнай», к Общероссийскому дню библиотек.

Книжная тематическая полка « Русский писатель марийской земли»

Массовая драка произошла на одной из улиц Симферополя

Выставка-обозрение "Из истории русского искусства"


Дети Подмосковья могут поучаствовать в активностях кластера «Мой мир»

В Подмосковье напомнили о правилах безопасности во время отдыха с детьми на море

Сати Казанова проведет массовую практику Om Сhanting на Первом международном дне медитации

ОНЛАЙН ПРЕМЬЕРА СЕРИАЛА «КРАСНЫЕ ЛИНИИ» В ПРИЛОЖЕНИИ ОНЛАЙН-КИНОТЕАТРА START: НУАРНАЯ ЭСТЕТИКА НА ЭКРАНЕ LG OLED evo












Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Екатерина Александрова

Екатерина Александрова уступила Линетт во втором круге турнира в Страсбурге






Подготовительные работы к летнему сезону начались на пляже Любляна Егорьевска

Сати Казанова проведет массовую практику Om Сhanting на Первом международном дне медитации

Производитель стройматериалов из Дмитрова увеличил выработку сотрудников

На дорогах Подольска выявляют должников-налогоплательщиков