L’ex Rinascente a Padova torna a vivere. A inizio maggio apre la Mondadori
PADOVA. Ci siamo. L’ex Rinascente è pronta a nuova vita. Dopo le aperture degli scorsi mesi, la prossima settimana inaugurerà la nuova libreria Mondadori: addio a piazza Insurrezione, benvenuto al Liston. «I lavori sono finiti, a inizio maggio l’apertura», conferma Guglielmo Tabacchi, della famiglia proprietaria del palazzo.
«Per gli altri spazi non voglio ancora dire nulla: siamo vicini alla conclusione delle operazioni, ma gli interessati sono due». Due gestori di palestre? Tabacchi non si sbottona, ma l’ipotesi sta in piedi perché, lo scorso Natale, la famiglia Tabacchi stava negoziando con i vertici di Virgin Active, la catena britannica di centri fitness interessata ad occupare il secondo, terzo e quarto piano dell’immobile.
«Abbiamo pensato a settori diversi fra loro», continua il proprietario dell’ex Rinascente, «per allargare la gamma dell’offerta. Dovremmo concludere entro pochi giorni». Intanto le cose sicure: la Mondadori.
La libreria
Avrà due piani affacciati direttamente su piazza Garibaldi e 400 metri quadrati a disposizione. All’interno ci sarà un piccolo caffè letterario ad accogliere i clienti e diversi spazi dove organizzare presentazioni di libri ed eventi. L’attività si è ormai trasferita dall’attuale sede di piazza Insurrezione, dove il proprietario, Guido Valle, non vuole rispondere sul futuro. Aveva detto all’assessore al commercio, Antonio Bressa, che aveva la fila di imprenditori interessati, ma rintracciato per telefono non ha voluto commentare.
Il restyling totale dell’ex Rinascente è costato 8 milioni di euro e l’obiettivo è restituire alla città un centro commerciale all’avanguardia: il palazzo, che ha scritto una lunga pagina di storia padovana, tornerebbe a simboleggiare la vita economica della città e rappresenterebbe un segnale di ripresa, dopo due anni in cui i negozi sono stati messi a dura prova dalla pandemia.
Palestra e spa
Propedeutici all’idea di realizzare una palestra, con una spa e una piscina, i lavori strutturali – cominciati e quasi finiti – che avvalorano l’ipotesi: «La ristrutturazione», rivela l’assessore Bressa, «ha comportato un supporto in acciaio proprio per sostenere il peso di eventuali vasche. Con la ripopolazione commerciale della Rinascente rilanciamo un centro attrattivo: queste nuove aperture portano valore aggiunto a tutto il tessuto economico».
Le new entry
Da febbraio 2019 l’ex Rinascente è stata un continuo cantiere, ma nel corso di questi 3 anni sono già subentrati un po’ alla volta diversi marchi importanti. Dalla catena di negozi di occhiali Fielmann, a quello delle sigarette Iqos, l’originale punto vendita di scarpe Streetwear Snipes, fino allo store Juice di Apple. Mondadori e palestra s’inseriscono quindi in un contesto di multimarchio, che potrebbe essere completato anche da un sogno cittadino: un ristorante con vista all’ultimo piano.—