Fermato all’alt, aggredisce con calci e pugni tre carabinieri: arrestato
CHIONS. Quello che era iniziato come un controllo stradale di routine è finito con un arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Un 59enne residente a Chions, C.L., si trova agli arresti domiciliari in attesa della convalida.
Tre carabinieri, due in servizio alla stazione di Azzano Decimo e uno al radiomobile di Pordenone, sono stati medicati ieri mattina al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli del capoluogo: ciascuno di loro ha riportato contusioni giudicate guaribili in sette giorni.
Il movimentato episodio risale alla notte fra domenica e lunedì scorso. I carabinieri della stazione di Azzano Decimo erano impegnati in un posto di controllo lungo la strada statale 251 a Chions.
Verso le due hanno intimato l’alt a un automobilista in transito. Durante il controllo il conducente è apparso alterato. Ha cominciato a dare in escandescenze e ha impugnato delle forbici per potare. Si è scagliato contro i carabinieri, colpendoli con calci e pugni.
Nella colluttazione gli operatori dell’Arma sono rimasti feriti e non sono riusciti a sottoporre il guidatore all’etilometro. Sono stati chiesti rinforzi. La centrale di Pordenone ha inviato una pattuglia dell’aliquota radiomobile sul posto.
Un terzo militare del radiomobile accorso a dare manforte ai colleghi è stato a sua volta colpito. L’uomo è stato portato in caserma dai carabinieri. È scattato così l’arresto in flagranza per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Il sostituto procuratore di turno Federico Baldo ha disposto che l’uomo, fosse messo agli arresti domiciliari.
Al 59enne di Chions è stato assegnato d’ufficio l’avvocato Roberto Arduini del foro di Pordenone.