Soliera. Addio a Loredana maestra per decenni di oltre 400 bambini
SOLIERA Ha insegnato per oltre 40 anni ai bambini di Soliera e nel cuore di ognuno di loro ha lasciato un seme, poi sbocciato, che fa sì che non la dimenticheranno mai.
Soliera dice addio a Loredana Subazzoli, maestra della scuola materna Nino Bixio per più di quattro decenni: si calcola che abbia insegnato ad almeno 400 bambini per parecchie generazioni.
«Loredana ha dedicato tutta la sua vita ala scuola e alla sua famiglia – spiegano dalla famiglia ricordando l’insegnante – In paese la conoscevano in tanti e numerosi sono quelli che se la ricordano, o che hanno un suo insegnamento che portano nel cuore. L’insegnamento era nel suo Dna, non poteva separarsene e le sue doti erano riconosciute da tutti».
Loredana era talmente appassionata del suo lavoro che anche a casa non staccava.
«La vedevamo incontrare i genitori anche nel tempo libero – continuano i famigliari – Organizzava tante attività insieme ai suoi alunni e alle famiglia. Aveva un’energia invidiabile per tutti e progettava: una delle sue caratteristiche principali era il suo essere propositiva, saper donare sempre qualcosa agli altri. In tutto ha insegnato a 400 bimbi, secondo una stima che abbiamo fatto. Questo perché è stata in cattedra per più di 40 anni. Addirittura, avrebbe potuto andare in pensione prima di quando, in effetti, ha deciso di ritirarsi. Non lo ha fatto per inseguire la sua passione e sappiamo che tanti alunni e le loro famiglie gliene sono grati».
«Sapeva dare le regole – aggiungono i parenti di Loredana – Non era di quelle maestre cattive, che urlano, ma sapeva lasciare il segno e aveva la capacità di gestire anche i casi più complicati».
Ci si aspetta che partecipi una grande folla al funerale, curato dalle onoranze Ferrari, previsto oggi pomeriggio, con partenza alle 15 da Terracielo Carpi per la chiesa parrocchiale di Soliera, con arrivo previsto alle 15.20.
Loredana lascia il marito Ermanno, il figlio Massimiliano, la sorella Luciana, i nipoti tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA