Codognè e Borgoricco piangono Marie Gava, infermiera e presidentessa Aido
CODOGNÈ. Quel sorriso. Quell’impegno costante accanto ai più bisognosi, prima con il suo lavoro di infermiera, poi con la solidarietà, il volontariato e l’attività in parrocchia. Quella tenacia e quel coraggio con cui ha attraversato ostacoli che la vita pone davanti a tutti, ma a qualcuno più alti degli altri.
E poi quella fede profonda che l’ha sorretta fino all’ultimo istante, quando, seppur stremata, ha cercato la preghiera insieme a l parroco che le aveva fatto visita. Resterà questo, e molto altro, molto di più, di Marie Gava in Guion, 69 anni, originaria di Codognè (dove vive il fratello JeanPierre Gava) e ora residente a Borgoricco, morta dopo una malattia vigliacca, che fiacca e ingabbia il corpo ma lascia la mente lucida e vigile.
Se ne è andata la mattina del 25 aprile, assistita in casa dai suoi familiari, che le sono stati accanto ogni momento e che in ogni momento, con amore, l’hanno accompagnata nel suo percorso. Marie è stata infermiera nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Conegliano, poi in quello di Pediatria Prenatale a Camposampiero dove è stata successivamente caposala nel reparto di Otorinolaraingoiatria.
Molto impegnata nel sociale e nel volontariato, è stata presidentessa Aido e attiva con l’Avis. Da due anni bloccata in sedia a rotelle, ha ricevuto il sostegno di moltissime persone. Un sostegno che è arrivato grazie anche a quanto lei ha saputo donare nel corso degli anni. E, come ultimo atto di generosità, aveva espresso il desiderio di donare le cornee.
Marie lascia il marito Franco Guion, il figlio Andrea e la nuora Lara, gli amatissimi nipoti, la sorella Jacqueline e il fratello JeanPierre, i cognati e le cognate, i tantissimi amici e la comunità che ora si è stretta attorno alla sua famiglia affranta per la grave perdita.
La data dei funerali deve essere ancora fissata. L’omelia verrà celebrata nella chiesa di Borgoricco. —