Nuoto, Evgeny Rylov sfida la FINA e scende in acqua ai Campionati Russi nonostante i nove mesi di squalifica
Il pluricampione iridato Evgeny Rylov, nuotatore russo specializzato nel dorso e atleta di grande caratura a livello internazionale, ha infranto il provvedimento della Commissione Disciplinare della FINA (Federazione Internazionale di Nuoto) scendendo in acqua per disputare i Campionati Nazionali russi.
Lo scorso 20 aprile la Federazione aveva squalificato Rylov per nove mesi, inibendolo dalle gare professionistiche dopo la sua partecipazione ad un evento pro-guerra e pro-Putin andato in scena allo stadio Luzhniki di Mosca il 18 marzo scorso.
Rylov, il cui impegno politico è piuttosto noto in patria (oltre ad essere un nuotatore di primissimo piano ricopre il ruolo di sergente maggiore della polizia del dipartimento di Mosca) non ha rispettato la sentenza della Commissione e rischia di subire un prolungamento della squalifica.
FuoriOnda, Episodio 146: Gli Assoluti Primaverili 2022…gioie e dolori
Questo il comunicato con cui la FINA prende atto della condotta del nuotatore: “La FINA è consapevole del fatto che Rylov ha gareggiato ai Campionati russi questo fine settimana e ha avviato una revisione interna per accertare se le sanzioni o le regole della FINA sono state infrante. L’esito di questa revisione sarà annunciato a tempo debito”.
Foto: Lapresse