Ucraina, Putin al segretario Onu: “Senza Crimea e Donbass l’accordo è impossibile”. Guterres: “La vostra è un’invasione”. E chiede il rispetto dei corridoi umanitari
“Quella in Ucraina è un’invasione, ma vengo qui con un approccio pragmatico. Qualsiasi regola stabilita deve esserlo con il consenso della comunità internazionale e nel rispetto del diritto internazionale. Questa questione deve essere risolta con strumenti stabiliti dallo statuto dell’Onu”. Il segretario generale dell’Onu, António Guterres, affronta Vladimir Putin nel corso dell’incontro che si è tenuto a Mosca nel tentativo di spingere verso un rapido cessate il fuoco nel conflitto ucraino e l’apertura di un tavolo di trattative. Parole che arrivano in seguito a quelle del presidente russo, che ha riproposto la narrativa che lo accompagna dall’inizio dell’offensiva, secondo la quale i militari di Mosca sono stati “costretti” a intervenire nelle aree russofone ucraine per mettere fine a un “genocidio” commesso da Kiev, e impone le sue condizioni alle Nazioni Unite: “Senza un accordo su Crimea e Donbass un accordo è impossibile”. E risponde alle accuse sulla strage di Bucha: “Una provocazione, l’esercito russo non c’entra”.
L'articolo Ucraina, Putin al segretario Onu: “Senza Crimea e Donbass l’accordo è impossibile”. Guterres: “La vostra è un’invasione”. E chiede il rispetto dei corridoi umanitari proviene da Il Fatto Quotidiano.