World Games 2022: è già record di partecipanti! Attesa per l’evento multisport
Mancano appena settantadue giorni ai World Games 2022, l’evento sportivo a cadenza quadriennale che comprende diverse discipline sportive che non sono all’interno del programma Olimpico. L’edizione numero undici si svolgerà infatti a Birmingham, negli Stati Uniti, dal 7 al 17 luglio 2022.
Un dato già risalta all’occhio: quella di quest’anno sarà l’edizione con più partecipanti in assoluto: ben 110 Paesi (l’ultimo registrato è stato l’Afghanistan) invieranno i propri atleti per giocarsi le 223 medaglie in palio su 34 discipline. Un numero in grande crescita dopo le 91 nazioni presenti a Cali (Colombia) nel 2013 e le 102 che sono stati della partita a Wroclaw, in Polonia, nel 2017. Le cifre sono state comunicate dall’organizzazione stessa in un comunicato pubblicato martedì 26 aprile.
Tra le Nazionali con più atleti figura quella ospitante, pronta a stupire con una rosa di oltre 300 tesserati; seguono Germania con 115 e Francia con 110. Anche in questo caso non saranno chiaramente presenti né la Russia né la Bielorussia a seguito del conflitto bellico scoppiato dopo l’invasione dell’Ucraina.
Pattinaggio artistico a rotelle: pubblicata la lista dei qualificati per i World Games di Birmingham
L’elenco dei partecipanti verrà completato entro maggio, mese in cui la Federazione Internazionale di beach handball ultimerà le convocazioni delle squadre, stabilite solo al termine di diversi Campionati ancora in fase di svolgimento.
Foto: World Games