Il rilancio mondiale del calcio indipendente al via da Sabbioneta
SABBIONETA. Si è chiusa con una conferenza stampa nel teatro all’antica la tre giorni di incontri organizzata dalla Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti (Conifa) per progettare i prossimi appuntamenti calcistici mondiali. I Football Strategy Days, nelle parole del presidente globale della Conifa, Per-Anders Blind, hanno permesso ai delegati di definire a Sabbioneta «un percorso verso il futuro per ogni continente».
A Sabbioneta sono stati effettuati i sorteggi per gli appuntamenti del 2022 dei campionati fra nazioni non riconosciute. Si partirà dalla Coppa d’Africa (Sudafrica) per passare dall’Europeo a Nizza, alla Coppa del Mondo femminile in Tibet infine alla Coppa del Sud America in Argentina. Un calcio parallelo rispetto alla Fifa dove si trovano squadre “nazionali” di minoranze etnico-linguistiche, Stati “de facto”, aree dalla forte identità storica. In Italia, ad esempio la Padania e le Due Sicilie, oltre all’Isola d’Elba e la Sardegna
Da Sabbioneta, dove i delegati venivano da una trentina di paesi del mondo, è venuto l’ampliamento delle attività Conifa al calcio femminile e “no limits”, per atleti con disabilità. Il tutto in una logica di pace, basti pensare che alla federazione aderiscono 52 membri che rappresentano regioni abitate da 700 milioni di persone e che utilizzano lo sport anche per creare legami fra le nazioni non riconosciute.
Per Sabbioneta, come ha sottolineato il sindaco Marco Pasquali, si è trattato anche di una vetrina internazionale per faro conoscer e il gioiello rinascimentale nel mondo.