La Unahotels a Istanbul per regalarsi un sogno
REGGIO EMILIA. Atto finale della Fiba Europe Cup.
Alle 19 a Istanbul, in una Ulker Sport Arena colma di oltre 14mila tifosi locali, la Unahotels proverà a completare il bel cammino europeo iniziato a ottobre nelle prime fasi della Fiba Europe Cup, un percorso che l’ha condotta, con pochissimi inciampi, a giocarsi la competizione europea questo pomeriggio in casa del Bahcesehir College.
All’andata i turchi – sulla carta stra-favoriti, con una rossa ricca e profonda e due stelle come Jamar Smith e Dekker – si sono imposti 69-72 al termine di un match deciso nella ripresa. La Unahotels prima ha sofferto sino a incassare un parziale pesante, poi ha reagito con cattiveria e intensità fisica travolgendosi gli ospiti e mancando la rimonta solo di un cesto. Si può fare, quindi, e il distacco non è insormontabile. La formula della Fiba Europe Cup assegna la vittoria della manifestazione alla squadra che terminerà le due sfide di andata e ritorno con la differenza canestri favorevole. In pratica, Reggio deve vincere con almeno 4 punti di scarto per alzare il trofeo. Con 3 punti di scarto si va al supplementare, tutti gli altri risultati assegnano la coppa al Bahcesehir.
Queste le parole di coach Caja a poche ore dal match: “Sono convito che si tratta di una partita che possiamo giocare alla pari: anche all’andata per 25’ il match è stato di fatto in equilibrio, poi c’è stato un loro strappo a cui è conseguito il nostro break di recupero. Servirà un match in cui tutti vengano coinvolti e riescano a portare il loro contributo. Difensivamente abbiamo dimostrato di poter far bene, in attacco dovremo cercare di essere premiati dalle percentuali. Il Bahcesehir è una squadra di grande talento, ma l’impatto fisico che abbiamo mostrato di poter avere nella nostra metà campo nel finale di Gara1 è un aspetto che possono soffrire. È palese invece che se li lasciamo giocare allora possono scatenare tutto il loro potenziale. Servirà un match di mentalità e personalità, giocando duro, spendendo bene i falli, senza aver paura di sbagliare un tiro. Sono sicuro che i miei ragazzi, come hanno sempre fatto durante tutto l’anno, daranno tutto per provare a portare a casa questa coppa”.
La partita sarà trasmessa sul canale YouTube della Fiba