Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Апрель
2022

Sosta ai Lidi, per i non residenti rispetto al passato sono 60 euro in più: «Ma lo sconto c’è»

0

COMACCHIO. Non si placa la polemica che sta investendo le aree di sosta a pagamento sul litorale e dopo il contestato avvio del servizio a macchia di leopardo, ora sono nel mirino le tariffe degli abbonamenti. C’è chi si interroga, rilanciando in rete il quesito, come sia possibile che l’abbonamento stagionale per non residenti sia balzato quest’anno a 150 euro, rispetto ai 90 euro dello scorso anno. Richiamando una nota con cui il Comune elencava, nei giorni scorsi una serie di categorie di utenti per le quali sono previste specifiche scontistiche, c’è chi chiede e si chiede «sarebbe questa la scontistica? Pagare 60 euro in più?». Puntuale arriva il chiarimento da Ottima Smart, l’azienda concessionaria del nuovo servizio dei parcheggi a pagamento ai Lidi, chiarimento, che smentisce e ribalta la versione di un aumento del costo delle tariffe.

Quanto si paga

«Voglio precisare che lo scorso anno a causa della pandemia la sosta a pagamento è cominciata più tardi – chiarisce Walter Cavalieri Foschini, responsabile del servizio -; l’abbonamento per i non residenti costava 90 euro. È bene ricordare che era attiva la vecchia concessione. Quest’anno il Comune di Comacchio ha rifatto il bando, che nelle sue previsioni fissava a 180 euro il costo degli abbonamenti per non residenti. L’azienda avrebbe potuto applicare le tariffe stabilite dal bando comunale e, invece, tenendo conto anche dei disagi iniziali, ha preferito bloccarlo a 150 euro per i quattro anni di durata della concessione».

Un’altra tariffa sotto la lente di ingrandimento è quella applicata ai camper, categoria di veicoli che, sopratutto nella stagione primaverile fruisce in larga misura di alcune aree di sosta a pagamento, soprattutto ai lidi Volano ed Estensi.

Come riportato nei cartelli dislocati in corrispondenza delle strisce blu, i camper soggiacciono a una maggiorazione del 50% sulle tariffe previste per le automobili, per cui ai 150 euro di partenza si somma la maggiorazione di 75 euro, per un totale complessivo di 225 euro.

Il cambio

«Se avessimo applicato il tariffario indicato dal capitolato di gara – prosegue Cavalieri Foschini -, il 50% in più rispetto a 180 euro avrebbe comportato un costo di 270 euro per l’abbonamento stagionale dei camper. Lo abbiamo fissato, invece, a 225 euro».

Allo stesso modo sono state anche introdotte agevolazioni per i lavoratori, ma mentre il bando comunale diversificava le tariffe per residenti (80 euro) e non residenti (144 euro), Ottima Smart ha optato per una tariffa uniforme per tutti i dipendenti (50 euro). Confermate le agevolazioni anche per artigiani, stabilimenti balneari, over 65 e forze dell’ordine. Alle automobili elettriche o ibride (sia di proprietà di persone residenti che di non residenti), sarà riconosciuta indistintamente la tariffa di 100 euro per l’abbonamento stagionale, «aspetto non previsto dal bando – sottolinea ancora Cavalieri Foschini –. Voglio aggiungere che è una polemica capziosa. C’è una nuova concessione, il Comune aveva battezzato tariffe che l’azienda ha ritenuto di modificare, riducendole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Новак Джокович

«Деньги, девочки, казино». Новак Джокович процитировал Даниила Медведева на AO-2025






Сергунина подвела итоги работы турсервиса Russpass за 2024 год

Московская фирма планирует реконструкцию зданий на Никитина в Томске

"Газпром нефть" проведет интеллектуальный турнир для школьников

Мособлдума открыла весеннюю сессию