Arrampicata sportiva, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: debutta il boulder+lead, speed separato
Sono stati comunicati ufficialmente i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto concerne l’arrampicata sportiva. C’è una grande novità rispetto a Tokyo 2020, dove questo sport ha fatto il suo storico debutto ai Giochi: la scorsa estate erano stati assegnati soltanto due titoli (uno per sesso) attraverso l’innovativo format della combinata, mentre nella capitale francese ne verranno assegnati ben quattro, visto che ci sarannno l’accoppiata boulder+lead (le specialità tecniche) e lo speed.
I posti a disposizione sono 68 (34 per sesso): 40 nel boulder+speed (20 per gli uomini, 20 per le donne), 28 per lo speed (14 per sesso). Ad assegnare i pass saranno i Mondiali, i campionati continentali e un torneo di qualificazione su base mondiale. Ogni Paese può schierare massimo 2 atleti per sesso in ogni gara. Di seguito i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda l’arrampicata sportiva.
CRITERI QUALIFICAZIONE ARRAMPICATA OLIMPIADI PARIGI 2024
BOULDER+LEAD:
MONDIALI 2023: gli atleti sul podio si qualificano alle Olimpiadi.
CAMPIONATI CONTINENTALI 2023: un posto per ciascun Continente.
TORNEO QUALIFICAZIONE 2024: dieci posti verranno assegnati attraverso questa serie di eventi.
SPEED:
MONDIALI 2023: i primi due atleti si qualificano alle Olimpiadi.
CAMPIONATI CONTINENTALI 2023: un posto per ciascun Continente.
TORNEO QUALIFICAZIONE 2024: cinque posti verranno assegnati attraverso questa serie di eventi.
Foto: Lapresse