Tutela degli ecosistemi e promozione sportiva: a Mantova intesa Parco-Canottieri
MANTOVA. Attuare interventi per la tutela degli ecosistemi naturali e per la valorizzazione delle discipline sportive, anche in chiave di inclusione sociale. In questa chiave la Canottieri Mincio e il Parco del Mincio, per mano dei presidenti Gianni Mistrorigo e Maurizio Pellizzer, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che, spiega una nota del Parco, «rinnova e implementa gli impegni in tema di conservazione degli habitat presenti nel sito Natura 2000 Valli del Mincio, adiacente agli spazi della società sportiva, e di promozione del valore formativo ed educativo della pratica sportiva».
Avviata un anno fa, allo scopo di contribuire a contenere le conseguenze dell'emergenza sanitaria, la sinergia istituzionale si carica oggi di nuovi significati. Da un lato, prevede la promozione di interventi finalizzati alla tutela e conservazione dell’area per il mantenimento e conservazione degli habitat nel sito Natura 2000, Zona di protezione speciale IT20B0009 Valli del Mincio e Zona speciale di conservazione IT20B0017 Ansa e Valli del Mincio. Dall’altro, contempla azioni che, in modo sinergico, possano contribuire a contenere le conseguenze della pandemia e a promuovere l’inclusione sociale, favorendo iniziative e progettualità volte a supportare le federazioni, le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche e a soddisfare le necessità di chi pratica attività sportiva a livello amatoriale, dilettantistico e agonistico
«La sinergia avviata con il Parco del Mincio ha sempre prodotto buoni risultati – commenta il presidente di Canottieri Mincio, Gianni Mistrorigo – la nostra volontà è quella di sviluppare gli obiettivi che persegue attraverso nuove iniziative».
«Si tratta della formalizzazione di un comportamento concludente in quanto esistente – spiega il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer – i reciproci impegni sono finalizzati a implementare le azioni che concorrono alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e al benessere delle comunità».