Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Апрель
2022

Pallacanestro Trieste, tre rivali e due outsider per i play-off

0

TRIESTE La sconfitta di Brindisi non compromette le chance di post season dell'Allianz: a due partite dal termine della stagione regolare e con quattro punti ancora a disposizione per disegnare la classifica finale e designare il nome delle otto squadre chiamate a giocarsi lo scudetto, Trieste resta pienamente in corsa per la qualificazione ai play-off.

Ottava in classifica, dietro a Reggio Emilia e davanti a Pesaro, la formazione di Ciani ha il destino nelle proprie mani: se vince domenica al PalaFerraris contro Tortona e si ripete l'8 maggio in casa contro Treviso, è certa di poter proseguire il suo cammino. Podio già definito, nel frattempo, con i campioni d'Italia della Virtus Bologna sul gradino più alto seguiti da un'Armani Milano seconda davanti alla Germani Brescia in virtù dei quattro punti di vantaggio e la differenza canestri favorevole negli scontri diretti. Quarto e quinto posto se lo contendono Venezia e Tortona con la Reyer che deve difendere il piccolo margine di vantaggio accumulato. Vantaggio effimero, in caso di arrivo a pari punti sarebbe la formazione di Ramondino ad avere il vantaggio del fattore campo nello scontro diretto. Detto che le prime cinque sono già con i piedi dentro la post season, restano tre i posti ancora in ballo.

QUOTA PLAY-OFF A 30 punti qualificazione certa, con 28 punti bisogna valutare gli incroci legati agli scontri diretti. Brindisi e Varese non sono matematicamente escluse ma hanno nel prossimo turno le trasferte a Milano e Brescia che complica il loro cammino. È vero che sia Armani che Germani non hanno obblighi di classifica e potrebbero dare ampio spazio alle rotazioni della panchina ma è altrettanto vero che, davanti ai rispettivi tifosi, giocheranno comunque per vincere. A oggi, dunque, la lotta per gli ultimi tre posti sembra una questione a quattro tra Sassari, Reggio Emilia, Trieste e Pesaro.

IL CALENDARIO Sassari favorita per la sesta piazza considerando anche il jolly caratterizzato dal match casalingo contro Cremona. Reggio Emilia, Trieste e Pesaro si giocherebbero gli ultimi posti in virtù di un cammino simile che autorizza l'idea di un arrivo in volata. Dovessero chiudere a 28 punti, la classifica degli scontri diretti vedrebbe Reggio Emilia settima (1-1 con Trieste e 2-0 con Pesaro), Trieste ottava (1-1 con entrambe) e Pesaro fuori dai play-off.

INCROCI PERICOLOSI Corsa play-off e lotta salvezza si incrociano in queste ultime giornate. In questo senso una mano all'Allianz potrebbe arrivare dal calendario se domenica la Fortitudo batterà Napoli al PalaDozza rimandando all'ultima giornata il testa a testa con la formazione partenopea. Reggio Emilia in casa contro la Fortitudo (ma si gioca a Bologna), Pesaro in trasferta al PalaBarbuto contro la Ge.Vi: dovesse essere ancora aperta la lotta per non retrocedere, due match tutt'altro che agevoli. La speranza per Trieste è che Treviso riesca a chiudere il discorso salvezza nelle gare che restano (non semplice, le avversarie si chiamano Segafredo e Armani) e che si presenti all'Allianz Dome senza la necessità di dover conquistare i due punti per mantenere la serie A.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Уимблдон

Рублёв признался, что пережил депрессию после поражения на Уимблдоне-2024






Энергокризис, шантаж Кремля и визит Красносельского в Москву: о чём говорила Санду 14 января

Формат больших пресс-конференций себя оправдывает

Потребительские кредиты падают: россияне решили жить по средствам?

Михаил Мишустин высоко оценил включение русского языка в школьную программу во Вьетнаме