"Non avevo idea che Heartstopper avrebbe avuto un tale successo", ha detto il diciottenne Joe Locke a GQ tramite Zoom da casa dei suoi genitori nell'Isola di Man, dove sta attualmente studiando per l'esame di maturità. “Non avrei mai pensato che sarei stato davvero nello show, perché il processo di audizione è stato lunghissimo. Una serie di provini Zoom dopo Zoom, e tutto è iniziato con una open call, non con i produttori che hanno contattato gli agenti, il che significa che chiunque avrebbe potuto interpretare Charlie Spring".

LEGGI ANCHE:

La storia d'amore adolescenziale e queer di Netflix è stata pubblicata sulla piattaforma streaming il 22 aprile 2022 e ha catapultato il cast dello show - Locke, Kit Connor, Yasmin Finney e William Gao - verso una fama immediata. Il seguito di Locke su Instagram è cresciuto di due milioni nel giro di pochi giorni, mentre ha appena calcato il suo primo tappeto rosso e ha presentato un premio ai BAFTA TV Awards. "Due settimane fa non sarei stato nemmeno invitato, perché nessuno sapeva chi fossi, per non parlare di presentare un premio", ha detto Locke, "È stato un vortice totale e ancora non riesco a rendermene conto. Presentare è stato davvero spaventoso, trovo molto più difficile essere me stesso sul palco, piuttosto che essere qualcun altro davanti a una telecamera".

Foto di Joseph Sinclair
Foto di Joseph Sinclair

Locke ha abbracciato pienamente la sua svolta a sorpresa ai BAFTA. "Non avevo mai fatto niente di simile prima", spiega dopo l'evento. “Volevo davvero divertirmi, chissà se ne avrò di nuovo l'opportunità. Sono cresciuto nell'Isola di Man, dove vieni giudicato se indossi un bel paio di jeans, piuttosto che la tipica tuta da ginnastica o le felpe con cappuccio come la maggior parte delle persone, quindi trovo davvero liberatorio poter abbracciare la moda in un posto che ti permette di farlo senza essere giudicato".

Foto di Joseph Sinclair
Foto di Joseph Sinclair

Per i BAFTA Locke ha indossato un completo rosa shocking con risvolto nero del brand parigino Ami, mentre al collo aveva una catena con ciondolo Swarovski a forma di cuore. "Volevo rendere omaggio allo show e a tutto ciò che rappresenta in un modo sottile, e sono contento del look che ho scelto. Avevo due opzioni, l'altra era un corsetto, che indosserò un'altra volta".

Parlando di chi lo ispira nel gioco dello stile, Locke spiega che è stato a lungo un fan del guardaroba del collega Billy Porter: "fa sempre quello che vuole e spinge il pedale fino in fondo". Un'altra ispirazione per il tappeto rosso è Olivia Coleman, che ha un ruolo secondario in Heartstopper. “L'ho vista ai BAFTA Craft Awards qualche settimana fa e si era infilata un paio di pantofole da hotel, semplicemente perché può farlo, perché lei è Olivia Coleman. Era fantastica!”

Foto di Joseph Sinclair
Foto di Joseph Sinclair

Dopo la sua prima camminata sul tappeto rosso, Locke ammette di aver già puntato gli occhi sulla più celebre notte della moda. "Non vedo l'ora di andare al Met Gala", dice. “È tutta una questione di sfarzo e di essere extra, e allo stesso tempo è una celebrazione delle differenze, che è ciò di cui mi occupo io. Ricevere un invito al Met Gala dimostra che ce la stai facendo alla grande nel tuo campo, e sarebbe un sogno".

Locke è anche alla ricerca di un ruolo con cui mettere ancora più carne al fuoco. “Mentre sto facendo la maturità e ho in programma di andare all'università per studiare storia e politica, vorrei davvero interpretare il primo principe Disney gay in assoluto. Pensa che bello!"