Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Май
2022

Guerra Russia-Ucraina, la Finlandia annuncia: “Noi subito dentro la Nato”. Von der Leyen: “Il Cremlino una minaccia per il mondo intero”. E Medvedev evoca la guerra nucleare

0
Guerra Russia-Ucraina, la Finlandia annuncia: “Noi subito dentro la Nato”. Von der Leyen: “Il Cremlino una minaccia per il mondo intero”. E Medvedev evoca la guerra nucleare

Draghi: «Kiev ha bisogno di un piano Marshall». L'Onu: «Scioccante la portata delle uccisioni illegali». Bombe a grappolo al fosforo sul Dnipropetrovsk. Zelensky: «Stiamo difendendo l’Europa»

Settantottesimo giorno di guerra in Ucraina. Kiev propone a Mosca di scambiare i combattenti gravemente feriti nell’acciaieria Azovstal di Mariupol con i prigionieri di guerra russi. Secondo la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk «non c’è ancora nessun accordo». Proseguono le trattative. 
Intanto, le autorità nominate dagli occupanti russi a Kherson annunciano di voler offrire a tutti passaporti russi. «Emetteremo passaporti già quest’anno», annuncia il numero due dell’amministrazione russa a Kherson, Kirill Stremousov, secondo quanto riferisce la Cnn.
Svezia e Finlandia, le due nazioni scandinave prossime a chiedere l’adesione alla Nato, firmano patti di difesa con la Gran Bretagna: in base alle intese firmate dal primo ministro Boris Johnson, Londra «non esiterebbe a intervenire» inviando truppe nei due paesi in caso di aggressione russa. 
«La guerra è una sfida per la democrazia» avverte il premier Mario Draghi dopo l’incontro con la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi: «Non è in gioco solo l’integrità territoriale di Kiev e la sua sovranità. L’Ucraina ha bisogno di un piano Marshall». Sulle riforniture di gas, ancora il premier italiano: «L’Europa eserciti potere da grande compratore». Il pagamento in rubli resta una «zona grigia». Preoccupa l’inflazione.
Zelensky chiama il cancelliere tedesco Olaf Scholz su armi e sanzioni. Per il ministro degli Esteri Sergej Lavrov «la Russia non vuole la guerra in Europa, sono i paesi occidentali a dichiarare che Mosca va sconfitta».

Il punto – Draghi a Washington: la Russia non è più Golia  
L’analisi – Biden teme l’escalation: l’obiettivo resta piegare Mosca
Il retroscena L’unione europea spinge per il negoziato
Il reportage – Tra i russi residenti in Ucraina: a casa ci danno dei traditori
L’intervista – Lo scrittore Zadan: io, poeta su un confine di fuoco
Come donare Fondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

15.11 – Donetsk, autorità russe bloccano accesso a Facebook e Instagram
«Nella parte occupata della regione di Donetsk, le autorità hanno bloccato l'accesso dei residenti locali ai social network Facebook e Instagram». Lo riporta il canale informativo ucraino Nivekta, citando le parole del difensore civico Lyudmila Denisova. I russi, secondo quanto spiega Nivekta, hanno attuato questa disposizione per la decisione di Meta, la società che detiene Facebook e Instagram, di consentire appelli sui suoi social network che incitano alla «violenza contro gli utenti di lingua russa», ritenendola dunque una minaccia. «La disabilitazione dei social network complicherà in modo significativo la comunicazione con la famiglia e gli amici, oltre a limitare in modo significativo l'accesso alle informazioni socialmente importanti provenienti dalle agenzie governative, in particolare sul pericolo per la vita e la salute», ha affermato Lyudmila Denisova.

15.00 – Onu, portata uccisioni illegali è “scioccante”. Lo dice l'Alto Commissario per i Diritti umani
La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe è «scioccante»: lo ha detto oggi l'Alto Commissario dell'Onu per i Diritti umani, MIchelle Bachelet, secondo quanto riporta il Guardian. Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell'area della capitale Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall'invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra. «La portata delle uccisioni illegali, compresi gli indizi di esecuzioni sommarie nelle aree a nord di Kiev, è scioccante», ha affermato Bachelet al Consiglio per i diritti umani.

14.51 – Salvini, pace entro maggio, questione sopravvivenza
«Se non semini il grano non lo raccogli. Ci sarà un problema enorme di carestia e di fame nel continente africano che poi diventerà un problema umanitario e poi un problema italiano. Dunque arrivare alla pace entro maggio e' questione di sopravvivenza per l'Ucraina, per la Russia e per l'Italia. Ho chiesto a Draghi che sia capofila di una cordata europea per la pace. Qualcuno in Europa tifa per la guerra ma Italia, Francia e Germania hanno il diritto di puntare alla pace. Sono contento che la stragrande maggioranza degli italiani chieda a gran voce la pace». Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di conferenza stampa a Montecitorio.

14.43 – Arcivescovo Kiev, spero profughi imparino italiano per raccontare loro storia
«Grazie a voi, alla Chiesa italiana, per l'accoglienza di tanti profughi ucraini che adesso si trovano nel vostro Paese». Così Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore di Kiev, in collegamento all'evento 'Siate profumo di Cristo', Convegno nazionale di pastorale della salute, a Cagliari. «Senza l'aiuto della Chiesa italiana sarebbe stato impossibile accogliere queste persone che adesso bussano alla vostra porta», ha proseguito, «essendo io il loro Padre Pastore, a nome di questa gente, voglio esprimere la nostra gratitudine. Grazie. Spero che imparino presto l'italiano, che è una lingua bella. Fateli parlare, perché loro stessi possono raccontarvi le loro storie di vita». E, quasi in lacrime, ha aggiunto: «Chiedo scusa per questa commozione».

14.39 – Germania: “Russia usa l’energia come arma”
Il ministro tedesco dell'Energia, Robert Habeck, ha accusato la Russia di usare l'energia «come arma» dopo che Mosca ieri imposto sanzioni a 31 compagnie energetiche occidentali, tra cui Gazprom Germania, e alla luce della dichiarata riduzione dei flussi di gas verso l'Europa. «La situazione sta peggiorando perché l'energia ora è utilizzata come arma in diversi modi», ha affermato Habeck durante una conferenza stampa.

14.34 – Putin: “Sanzioni stanno provocando crisi globale”
Le sanzioni che la comunità internazionale ha imposto alla Russia in seguito all'invasione della Ucraina stanno «provocando» una crisi globale. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a un forum economico. Coloro che hanno imposto le sanzioni, «guidati da ambizioni politiche miopi, dalla russofobia, hanno colpito in misura maggiore i propri interessi nazionali, le proprie economie, il benessere dei propri cittadini», ha detto Putin citando «l'inflazione in forte aumento in Europa». Il presidente russo ha parlato di "ossessione per le sanzioni" da parte dell'Occidente, dicendo che questo inevitabilmente avrà "conseguenze più difficili" per l'Unione Europea e per i Paesi più poveri del mondo. «La colpa è interamente delle élite dei Paesi occidentali, che sono pronte a sacrificare il resto del mondo per mantenere il loro dominio globale», ha affermato.

14.24 – Polonia: “Decisione Finlandia grande notizia per sicurezza Europa”
La decisione della Finlandia di avviare il processo per entrare nella Nato «è una grande notizia per la sicurezza della Polonia e dell'Europa». Lo ha dichiarato su Twitter il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, congratulandosi con le autorità di Helsinki per la decisione «importante». La Polonia, ha aggiunto, «supporta» l'ingresso della Finlandia nella Nato «il più velocemente possibile».

14.23 – Residenti Mariupol deportati prigionieri dei russi in campo filtrazione Nova Kakhova
I residenti di Mariupol deportati a metà aprile sono prigionieri dei russi in un campo di filtrazione nei pressi di Nova Kakhova. È quanto riferisce sul suo canale telegram il Kharkiv Human Rights Protection Group (Khpg)

14.22 – Media, Mosca ha perso un'altra nave nel Mar Nero. Riporta Canale 24, che cita fonti dell'intelligence ucraina
La Russia ha perso un'altra nave nel Mar Nero: lo scrive Canale 24, che cita fonti dell'intelligence ucraina. La notizia non è stata per il momento confermata da Kiev. Si tratta di una nave di supporto logistico che la notte scorsa si dirigeva verso l'Isola dei Serpenti. Secondo le prime informazioni è scoppiato un incendio a bordo, di cui non si conoscono le cause, e le forze russe sono riuscite a portarla nel porto di Sebastopoli, in Crimea. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe della 14ma nave russa messa fuori combattimento delle forze ucraine

14.09 – Von der Leyen: Ucraina granaio mondo; piano Ue contro blocchi
«L'Ucraina è il granaio del mondo. Ostacolando le esportazioni vitali, la guerra del Cremlino minaccia la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Oggi agiamo per facilitare il trasporto di cereali dall'Ucraina e affrontare le strozzature urgenti. Presto ci collegheremo meglio l'Ucraina e l'Ue con lo Strumento europeo di collegamento». Lo ha annunciato in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentato il piano Ue per sbloccare il grano attualmente bloccato in Ucraina.

14.00 – Arcivescovo Kiev, anche io potevo finire in fossa comune
«Si è parlato molto di queste fosse comuni che adesso si scoprono nelle città satellite di Kiev». In una di queste «recentemente hanno scoperto quasi 500 persone, con le mani legate e una pallottola nella testa: sono state assassinate come ai tempi di Stalin si uccidevano le persone innocenti». Così Sviatoslav Shevchuk , arcivescovo maggiore di Kiev, in collegamento all'evento “Siate profumo di Cristo”, Convegno nazionale di pastorale della salute, a Cagliari. «Mai avrei immaginato che nella mia vita di vedere un'immagine simile», aggiunge. «In quel momento, pregando su queste fosse comuni, ho pensato “potevo esserci anche io tra di loro”». C'erano «liste» con «nomi di persone da fucilare» e «in queste liste c'ero anche io».

13.55 – Zelenska, russi fanno la guerra a nostri figli, a nostro futuro
«Stanotte, l'esercito russo ha lanciato razzi da un aereo contro una scuola e un collegio a Novgorod-Siversky, nella regione di Chernihiv. I soccorritori stanno attualmente lavorando lì, ma si sa già di tre morti e 12 feriti. Il bombardamento era mirato. I russi, che affermano di attaccare solo obiettivi militari, fanno invece la guerra ai nostri figli. Stanno facendo la guerra al nostro futuro». Lo ha scritto su Telegram la first lady ucraina Olena Zelenska.

13.54 – Kiev, russi bloccano uscite da sotterranei Azovstal
I russi stanno bloccando le uscite dai passaggi sotterranei dell'acciaieria Azovstal. Lo scrive su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko. «I nostri difensori stanno provando a contrattaccare, rischiando tutto. Siamo tutti in debito con loro», aggiunge.

13.43 – Mosca, ucciso civile in Russia da bombardamenti ucraini: prima vittima russa
Per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa, un civile è morto in Russia a causa dei bombardamenti transfrontalieri dall'Ucraina: lo ha annunciato il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riporta la Cnn. «Una persona è stata uccisa durante i bombardamenti del villaggio di Solokhi», ha detto Gladkov. Il villaggio si trova a 10 chilometri dal confine ucraino. «La popolazione del villaggio di Solokhi sarà portata in un luogo sicuro sotto la guida del capo del distretto, Vladimir Pertsev, e del capo del ministero regionale per le situazioni di emergenza, Sergey Potapov», ha proseguito Gladkov.

13.42 – Cnn mostra video di soldati russi che sparano a due civili
La Cnn ha mostrato un video dove si vedono i soldati russi sparare a due civili disarmati alla periferia di Kiev. Uno era il proprietario della concessionaria di veicoli che è stata saccheggiata, la cui famiglia non vuole essere nominata. L'altro era Leonid Oleksiyovych Plyats, un nonno di 68 anni che lavorava come guardia. La Cnn spiega che il video di sorveglianza dell'attività commerciale di cui è venuta in possesso è anche a disposizione dei pubblici ministeri ucraini che indagano per crimini di guerra. La figlia del 68enne ucciso ha detto di voler mostrare le strazianti immagini un giorno ai suoi figli per dimostrare la brutalità dei soldati di Mosca. «Sono carnefici – ha detto alla Cnn – è terribile perché mio padre era un civile, aveva 68 anni, un uomo pacifico e disarmato».

13.36 – Putin, sanzioni occidentali colpiscono chi le impone
Le sanzioni occidentali contro la Russia colpiscono le economie di quei Paesi che le impongono e stanno provocando una crisi globale. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante un vertice con i responsabili economici, secondo quanto riporta Tass. «Queste sanzioni stanno in gran parte provocando una crisi globale», ha affermato Putin, «i loro autori, guidati da ambizioni politiche miopi e gonfi di russofobia, hanno colpito in misura maggiore i loro stessi interessi nazionali, le loro stesse economie, il benessere dei loro cittadini».

13.33 – Mosca, sale rischio scontro Russia-Nato e guerra nucleare 
«Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato». Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che «un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti».

13.31 – Ministro Kuleba chiede a Ue di riservare posto per Ucraina
Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba chiede all'Ue «di riservare un posto per l'Ucraina». È quello che ha detto rispondendo ad un'intervista della tv Ard a Berlino, dove è arrivato oggi per partecipare al G7 dei ministri degli Esteri nello Schleswig-Holstein. «Noi non parliamo di un ingresso veloce come membri dell'Ue, ma riteniamo molto importante che all'Ucraina venga riservato un posto». «Sentiamo dire tante volte che l'Ucraina appartiene all'Europa», ha concluso.

13.29 – Kiev, trattative per evacuare sanitari e feriti da Azovstal. Ufficio presidenza ucraina, si tratta di circa 500 persone
Sono in corso le trattative per l'evacuazione degli operatori sanitari e dei feriti dall'acciaieria Azovstal. Lo ha annunciato il coordinatore delle azioni sui corridoi umanitari dell'Ufficio del Presidente ucraino, Tatiana Lomakina, in un messaggio su Telegram rilanciato dai media ucraini. Si tratta di circa 500 persone.

13.25 – Ue ribadisce, saldo gas in rubli viola sanzioni
La Banca Centrale della Federazione Russa «è soggetta a sanzioni», quindi «usare questo metodo», quello deciso dalla Russia che prevede l'apertura di un conto in rubli presso Gazprombank per pagare le forniture di gas, «come abbiamo dichiarato diverse volte, sarebbe una violazione delle sanzioni e la presidente Ursula von der Leyen lo ha dichiarato chiaramente». Lo dice il portavoce della Commissione per l'Energia Tim McPhie, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, dopo che ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi ha detto che siamo davanti ad una «zona grigia» («Non commentiamo i commenti», si schermisce il portavoce). La commissaria all'Energia Kadri Simson, ricorda McPhie, «ha parlato della revisione delle linee guida. Continuiamo le conversazioni con gli Stati membri per spiegare la situazione». Ci sono state lettere di Gazprom e «decreti aggiuntivi», che «stiamo esaminando attentamente», ma «la posizione resta che il decreto, per come è stato annunciato in precedenza, interseca il nostro regime sanzionatorio. È molto chiara e non è cambiata». Sulla tempistica attesa per le linee guida riviste, McPhie ha spiegato di non essere in grado di dare indicazioni: «Il lavoro continua», si limita a dire.

13.18 – Pushlin: “Nessuna evacuazione prevista per militari dell’Azovstal”
Nessuna pietà per i militari del battaglione Azov asserragliati nelle acciaierie Azovstal a Mariupol. Parola del leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, che ha confermato il tentativo russo di entrare nell'impianto e spiegato che non è prevista alcuna evacuazione dei militari che si trovano al suo interno.

13.17 – Johnson: “Non credo che rapporti con Putin possano tornare a normalità”
Difficilmente i rapporti con il presidente russo Vladimir Putin potranno tornare alla normalità dopo le «gravi violazioni» dei diritti umani commessi in Ucraina. Lo ha sottolineato il primo ministro britannico, Boris Johnson, nel corso di un'intervista alla Bbc. zPenso che sarà molto difficile che Putin ora si penta», ha detto il primo ministro. «Niente è impossibile, ma ora non riesco proprio a vedere come possiamo riportare alla normalità le relazioni con Putin», ha aggiunto Johnson, accusando il leader russo di aver «gravemente violato i diritti umani, il diritto internazionale» e di essere «colpevole di un attacco assolutamente barbaro contro un Paese totalmente innocente. Quindi la risposta è no. Nessuna normalizzazione e il Regno Unito è molto chiaro su questo».

13.16 – Russi attaccano con lanciarazzi centro abitato di Derhachi nella regione di Kharkiv
L'esercito russo ha attaccato con il lanciarazzi multiplo Uragan il centro abitato di Derhachi, nella regione di Kharkiv. Lo ha comunicato l'agenzia nazionale di stampa ucraina Ukrinform, secondo cui il raid avrebbe causato morti e feriti.

13.10 – Mosca annuncia ritorsioni se la Finlandia entra nella Nato
Mosca ha avvertito che sarà «costretta ad adottare misure di ritorsione» se Helsinki entrerà nell'Alleanza atlantica. «L'adesione della Finlandia alla Nato rappresenta un cambiamento radicale nella politica estera del Paese. La Russia sarà costretta ad adottare misure di ritorsione, sia di tipo tecnico-militare che di altra natura, al fine di fermare l'insorgere di minacce alla sua sicurezza nazionale», si legge in una nota del ministero degli Esteri. 

12.55 – Lunedì l’Ue potrebbe parlare di nuove sanzioni
I ministri riuniti nel Consiglio Affari Esteri previsto per lunedì prossimo a Bruxelles potrebbero parlare del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevede un embargo graduale sulle importazioni di petrolio da Mosca, se la situazione di stallo in cui si trova attualmente non verrà sbloccata prima. Lo conferma il portavoce del Seae Peter Stano. Il Consiglio, spiega il portavoce, ha in agenda un punto sull'Ucraina ma è presto per dettagliare esattamente su quali aspetti, anche perché le discussioni tra gli Stati membri continuano. «Come sempre, se c'è bisogno di interferenza dal livello politico, allora naturalmente il Consiglio Affari Esteri è una delle piattaforme in cui un intervento simile può essere fatto», sottolinea Peter Stano. L'Ungheria sta bloccando il pacchetto, ufficialmente perché avrebbe difficoltà di approvvigionarsi di petrolio da altri fornitori. Il piano di ripresa e di resilienza dell'Ungheria, per 7,2 mld di euro di trasferimenti, non è mai stato approvato dalla Commissione ed è bloccato dal 12 maggio 2021, quando è stato presentato, per la mancata rispondenza con le raccomandazioni specifiche per Paese, che per Budapest si focalizzano anche sulle carenze sotto il profilo dello Stato di diritto. In più nei confronti dell'Ungheria è stato attivato il meccanismo che tutela il bilancio Ue dalle violazioni dello Stato di diritto.

12.40 – L’esercito russo conquista un altro villaggio in Lugansk
L'esercito russo ha preso preso il controllo del villaggio di Voevodivka, nella regione di Lugansk. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale militare di Severodonetsk, Oleksandr Stryuk, citato dal media ucraino Hromadske.

12.30 – Il Cremlino: “Nessuna novità sui negoziati”
In merito alla situazione dei negoziati «non è cambiato nulla»: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti.

12.20 – Nato, Stoltenberg favorevole all'adesione della Finlandia
Il segretario generale Nato, Jens Stoltenberg, accoglie la dichiarazione congiunta del presidente finlandese Niinistö e del primo ministro Marin a sostegno di una richiesta di adesione alla Nato senza indugio. «E’ una decisione sovrana della Finlandia, che la Nato rispetta pienamente - sostiene Stoltenberg -: se la Finlandia decidesse di candidarsi, verrebbe accolta calorosamente e il processo di adesione sarebbe agevole e rapido». La Finlandia, aggiunge, «è uno dei partner più stretti della Nato, una democrazia matura, un membro dell'Unione Europea e un importante contributo alla sicurezza euro-atlantica. Sono d'accordo con il presidente Niinistö e il primo ministro Marin sul fatto che l'adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza sia della Nato della Finlandia». L'adesione «dimostrerebbe che la porta della Nato è aperta e che la Finlandia decide del proprio futuro».

12.10 – Gli ucraini continuano ad avanzare a Nord di Kharkiv
Prosegue a Nord Est di Kharkiv la controffensiva delle forze ucraine, che hanno riconquistato alcuni insediamenti e hanno respinto i russi fino a 10 chilometri dal confine. In questo settore le forze di Mosca si trovano costrette alla difensiva e avranno bisogno di rinforzi per evitare un'ulteriore avanzata di Kiev verso la frontiera. «La priorità data dalla Russia alle operazioni in Donbass ha lasciato gli elementi dispiegati nell'Oblast di Kharkiv vulnerabili alle forze di contrattacco ucraine, mobili e altamente motivate», si legge nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence militare britannica, secondo la quale «il ritiro delle forze russe dalla regione di Kharkiv è una tacita ammissione dell'incapacità della Russia di conquistare città chiave dell'Ucraina dove si aspettavano una resistenza limitata da parte della popolazione». «Nonostante il successo russo nell'accerchiamento di Kharkiv nelle prime fasi del conflitto, risulta che Mosca abbia ritirato unità dalla regione per riorganizzare e rimpolpare le proprie forze a seguito di pesanti perdite», osservano ancora gli 007 di Londra, «una volta ricostituite, queste forze si schiereranno probabilmente sulla riva orientale del fiume Siverskyi Donets, formando una forza di blocco per proteggere il fianco sinistro della principale concentrazione di forze russe e le principali linee di rifornimento per le operazioni nei pressi di Izyum»."

11.55 – Putin trasferisce i servizi di intelligenze
Vladimir Putin ha trasferito ai servizi di intelligence militare del Gru il coordinamento dell'intelligence sul teatro ucraino, togliendo all'Fsb il ruolo che il servizio di sicurezza interno russo aveva mantenuto fino a ora, malgrado gli evidenti errori di analisi in vista dell'azione militare di Mosca e le teste cadute al Quinto direttorato responsabile dell'Ucraina. Lo rendono noto i due analisti russi Andrei Soldatov e Irina Borogan. A guidare le operazioni è Vladimir Alekseyev, primo vice direttore del Gru, coinvolto in alcuni dei più gravi attacchi di Putin in Occidente negli ultimi anni, a partire dal tentato avvelenamento dell'ex spia Skripal a Salisbury, in Gran Bretagna, nel 2018. Alekseyev è colpito anche da sanzioni negli Stati Uniti, per il suo ruolo diretto nelle interferenze nelle elezioni del 2016. La scorsa settimana, il canale televisivo ruso Tsargrad - dell'oligarca ultra conservatore Konstantin Malofeyev - ha mandato in onda un servizio intitolato «Generali di vittoria: chi guida l'operazione speciale russa«. Si citavano Alexander Dvornikov, cui il mese scorso è stato affidato il comando dell'operazione, e diversi altri comandanti di unità noti. Per la prima volta tuttavia veniva citato il nome di Alekseyev come il principale responsabile dell'intelligence in Ucraina. Il generale dell'Fsb, a capo del quinto direttorato, Sergei Beseda, era stato arrestato e detenuto al carcere di Lefortovo. Due settimane fa, tuttavia, aveva partecipato al funerale del generale del Kgb Nikolai Leonov, dove ha anche pronunciato un discorso, in cui è stato presentato con la sua carica di responsabile del Quinto direttorato. E' stato poi visto nel suo ufficio alla Lubyanka, forse per confermare, nelle élite, la narrativa putiniana secondo cui l'operazione «procede secondo i piani«. Alekseyev ha iniziato la sua carriera nelle forze speciali (Spetsnaz). Poi ha supervisionato il 14esimo direttorato del Gru, da cui dipendono le forze speciali. Nel 2011 è stato nominato vice direttore del Gru, una promozione - scrivono i due analisti, fondatori di Angentura.ru - che avrebbe coinciso in pieno con la visione di Sergei Shoigu, che l'anno successivo è diventato ministro della Difesa. Espandere il Gru, promuovendo elementi provenienti dalla Spetsnaz. 

11.40 –Bombardati villaggi di confine a Nord-Est
Bombardamenti su piccoli villaggi di confine dell'Ucraina nord-orientale sono partiti dal territorio russo questa mattina. Una vittima è stata registrata nell'insediamento di Novi Vykry, colpito da una raffica di 20 proiettili di artiglieria. Lo affermano i funzionari ucraini di Sumy, citati dalla Cnn, indicando che gli attacchi sugli insediamenti di confine, provenienti dal territorio russo, sono aumentati negli ultimi giorni, mentre le forze ucraine stanno avanzando verso un'altra sezione del confine nella regione di Kharkiv.

11.15 – Zelensky appoggia i passi della Finlandia verso la Nato
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «appoggia pienamente i passi che la Finlandia sta facendo per l'adesione alla Nato»: lo ha reso noto oggi in un tweet il presidente finlandese, Sauli Niinistö, dopo un colloquio con il leader ucraino. Da parte sua, Niinistö ha ribadito l'appoggio della Finlandia all'Ucraina. 

11.15 – Sventato un attacco terroristico a Zaporizhia: kamikaze arrestato
Sventato un attacco terroristico a Zaporizhia: arrestato un kamikaze carico di esplosivo addosso che intendeva farsi esplodere al centro della città. E' quanto si legge sul canale telegram ufficiale del Servizio di sicurezza dell'Ucraina.

11.10 – Gazprom: il transito di gas attraverso Kiev scenderà di un terzo
Il transito di gas russo attraverso l'Ucraina passerà dai 73,4 milioni di metri cubi di ieri ai 50,6 milioni di oggi. Lo ha reso noto Sergey Kupriyanov, rappresentante ufficiale di Gazprom, citato dall'agenzia Interfax. Il motivo è lo stop del transito attraverso la stazione di Sokhanovka dichiarato dall'autorità del gas ucraino per «motivi di forza maggiore» dovute al fatto di non poter «esercitare il controllo operativo e tecnologico sulla stazione di compressione di Novopskov» perché si trova in una zona in mano alle forze russe.

11.00 – L’Onu: scioccante la portata delle uccisioni illegali
La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe «è scioccante»: lo ha detto oggi l'Alto Commissario dell'Onu per i Diritti umani, MIchelle Bachelet.. Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell'area della capitale Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall'invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra. 

10.58 – Yermak: “Zelensky a fine maggio all’università di Stanford”
Alla fine di maggio, il presidente Volodymyr Zelensky ha pianificato di parlare in presenza all'università di Stanford, in California. Garanzie internazionali per la sicurezza del viaggio saranno fornite dagli Usa. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram, il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, in seguito ad una conversazione con il difensore della sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti, Michael McFaul. 

10.56 – Mosca: "Cresce il rischio di una guerra nucleare se la Nato arma Kiev”
«Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato». Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che «un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti».

10.45 – Svezia: “Dalla Finlandia un messaggio importante alla Nato”
Un «messaggio importante» è arrivato dalla Finlandia sull'adesione alla Nato. Lo ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri svedese Ann Linde. «La Finlandia è il partner di sicurezza e difesa più vicino a noi e dobbiamo tenere conto delle sue valutazioni - ha aggiunto - la Svezia deciderà dopo che sarà stato presentato il resoconto delle consultazioni sulla politica di sicurezza».

10.41 – In Polonia proteste contro Leroy Merlin per i negozi aperti in Russia
Un uomo in uniforme militare russa si posiziona all'ingresso del negozio di Leroy Merlin a Varsavia salutando i clienti e ringraziandoli per aver finanziato la guerra del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. E' l'attivista polacco Arkadiusz Szczurek che, insieme ad altri, sta portando avanti la sua protesta contro la catena francese che continua a tenere aperti i suoi 112 negozi in Russia. «Milioni di ucraini sono costretti a fuggire dalle bombe, le persone stanno morendo ma loro continuano a fare affari e non vedono problemi nel finanziare la guerra», ha detto l'attivista ucraina Natalia Panchenko durante una manifestazione andata in scena lo scorso weekend. Leroy Merlin non ha commentato se non per ribadire come non sia responsabile della guerra. L'azienda è tra le società straniere con i ricavi più alti in Russia e dice di aver aiutato i rifugiati ucraini, compresi i suoi lavoratori. La capogruppo Adeo Group di Parigi non ha risposto a molteplici richieste di commento. Per molti in Ucraina, dove Leroy Merlin ha chiuso i suoi sei negozi a causa dei bombardamenti, questo sembra un tradimento. In Polonia molte persone sono molto critiche nei confronti dell'azienda francese. «Se noi, come nazioni occidentali, supportiamo le imprese che rimangono in Russia, pagheremo Putin per invaderci alla fine - ha detto l'attivista - mi rifiuto di credere che il mio popolo, il popolo polacco, non possa effettuare un gesto di solidarietà così piccolo durante un genocidio come scegliere un altro negozio a pochi chilometri di distanza». 

10.34 – La Finlandia: "L’imprevedibile Russia pronta a operazioni ad alto rischio”
«Il comportamento imprevedibile della Russia è un problema enorme. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime». Lo afferma il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in audizione alla commissione Esteri del Parlamento europeo, lamentando anche la possibilità da parte del Cremlino di «dispiegare forze e portare alle frontiere 100mila soldati». «L'invasione russa dell'Ucraina - ha aggiunto - ha modificato l'ambiente di sicurezza europeo e finlandese, tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata», ha aggiunto.

10.32 – Lunedì a domanda di adesione della Svezia alla Nato
Il governo svedese ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo per prendere una decisione formale sulla domanda di adesione alla Nato. Immediatamente dopo l'incontro, a meno di imprevisti, verrà presentata la domanda. Lo scrive il quotidiano svedese Expressen, che cita fonti anonime.

10.30 – Il governatore del Luhansk: “Quasi terminati i mezzi di sopravvivenza”
Sono quasi terminati i mezzi di sopravvivenza nella regione del Luhansk. I russi distruggono ogni cosa lungo il loro cammino. Lo afferma il governatore dell'area di Luhansk, Serhiy Gaidai. La larga maggioranza delle infrastrutture critiche dovranno essere costruite da zero. 

10.28 – Kiev: 26.650 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra
Sono almeno 26.650 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 78 giorni di conflitto si registrano anche 199 caccia, 161 elicotteri e 398 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.195 carri armati russi, 534 pezzi di artiglieria, 2.873 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 94 missili da crociera, 191 lanciamissili, 13 navi, 2.019 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 87 unità di difesa antiaerea e 41 unità di equipaggiamenti speciali.

10.18 – Il ministro Kuleba chiede l’Ue di riservare posto per Ucraina
Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba chiede all'Ue «di riservare un posto per l'Ucraina». Lo ha detto rispondendo ad un'intervista della tv Ard a Berlino, dove è arrivato oggi per partecipare al G7 dei ministri degli Esteri nello Schleswig-Holstein. «Noi non parliamo di un ingresso veloce come membri dell'Ue, ma riteniamo molto importante che all'Ucraina venga riservato un posto». "Sentiamo dire tante volte – ha concluso – che l'Ucraina appartiene all'Europa».

10.15 – Riconquistate città e villaggi nella regione di Kharkiv
Le forze ucraine continuano a contrattaccare nel nord della regione di Kharkiv e hanno riconquistato diverse città e villaggi vicino al confine russo: lo riporta oggi l'intelligence britannica sottolineando che il ritiro delle truppe russe dalla regione è un tacito riconoscimento dell'incapacità di Mosca di catturare le principali città ucraine dove si aspettavano una limitata resistenza da parte della popolazione. Nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, l'intelligence ha sottolineato che le unità rimaste intorno a Kharkiv sono «vulnerabili» alle forze di contrattacco ucraine «altamente motivate». Nonostante il successo della Russia nell'accerchiare Kharkiv nelle fasi iniziali del conflitto, secondo quanto riferito, Mosca ha ritirato unità dalla regione per riorganizzare e ricostituire le sue forze in seguito a pesanti perdite, prosegue il rapporto. Una volta ricostituite, queste forze verranno probabilmente schierate sulla sponda orientale del fiume Siverskyi Donets, formando un blocco per proteggere il fianco occidentale della principale concentrazione di truppe russe e le principali rotte di rifornimento per le operazioni nelle vicinanze di Izium, conclude l'intelligence. 

10.10 – Missile russo su Zaporizhzhia, edificio in fiamme
Circa un'ora fa i russi hanno lanciato un missile da crociera sulla città di Zaporizhzhia. Stando alle informazioni preliminari, è in fiamme un edificio privato. Lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia.

10.05 – Attacco su Novgorod-Siversky, distrutte scuola e palestra
A seguito dell'attacco aereo russo notturno su Novgorod-Siversky, nella regione di Chernihiv, 3 persone sono morte e 14 sono rimaste ferite. Lo riferisce l'agenzia ucraina Unian citando l'amministrazione comunale di Novgorod-Siversky. Nell'attacco sono stati distrutti una scuola e una palestra e sono stati danneggiati degli edifici amministrativi. Secondo la sindaca Lyudmila Tkachenko, uno dei feriti è in condizioni critiche.

09.45 – Truppe russe bloccano le uscite dai sotterranei dell’Azovstal
Le truppe russe stanno bloccando le uscite dai passaggi sotterranei dell'impianto Azovstal di Mariupol. Lo afferma il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, su Telegram, citato da Ukrinform. «L'obiettivo principale dell'esercito russo è bloccare le uscite dai passaggi sotterranei, che sono stati indicati al nemico da un traditore. Tuttavia, i difensori di Mariupol stanno facendo tentativi di contrattacco, rischiando tutto. Non ci sono parole per descrivere l'eroismo dei difensori di Mariupol», ha scritto Andriushchenko.

09.39 – Johnson firma patti di difesa con Svezia e Finlandia
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha formato patti di difesa con Svezia e Finlandia, le due nazioni scandinave prossime a chiedere l'adesione alla Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina. In base alle intese firmate oggi da Johnson a Stoccolma e Helsinki, Londra è pronta a inviare truppe nei due paesi in caso di aggressione russa. La Gran Bretagna «non esiterebbe ad intervenire» nel caso di un attacco alla Svezia, ha detto Johnson in conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson. A Helsinki, quando gli è stato chiesto se è pronto a inviare soldati in Finlandia in caso di attacco russo, Johnson ha risposto: «Ritengo che la dichiarazione solenne sia chiara. Dice che in caso di disastro, o di un attacco contro ciascuno di noi, ci daremo mutua assistenza, compresa assistenza militare». Il presidente finlandese Sauli Niinisto ha sottolineato come il patto rafforzi la cooperazione esistente con la Gran Bretagna. 

Il tank russo colpito, la torretta schizza in aria. Le incredibili immagini dell'esplosionefoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

09.00 – Finlandia, presidente e premier: "Noi subito nella Nato”
Il presidente e il primo ministro della Finlandia hanno dichiarato di essere favorevoli alla richiesta di adesione alla Nato, aprendo la strada all'espansione dell'Alleanza nel mezzo della guerra in Ucraina. L'annuncio del presidente Sauli Niinisto e del primo ministro Sanna Marin significa che la Finlandia è praticamente certa di effettuare la richiesta di adesione all'Alleanza anche se rimangono alcuni passaggi prima che il processo di domanda possa iniziare. La vicina Svezia dovrebbe decidere di entrare a far parte della Nato nei prossimi giorni. «L'adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia», hanno detto i due in una nota congiunta. «La Finlandia deve presentare domanda per l'adesione alla Nato senza indugio e ci auguriamo che i passi a livello nazionale ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni».

08.46 – Continuano gli attacchi aerei su Azovstal
A Mariupol «gli occupanti russi sono concentrati nel tentativo di distruggere le nostre unità nell'area dell'impianto Azovstal. Il nemico non smette di infliggere attacchi aerei». Lo scrivono le forze armate ucraine in un report sull'andamento del conflitto pubblicato sulla loro pagina Facebook.

08.10 – L’Onu: “Uccisi finora 3496 civili, 3760 feriti” 
L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 7.256 vittime civili, fra morti e feriti, in Ucraina a seguito della guerra con la Russia. In particolare, l'Onu ha potuto confermare 3.496 morti e 3.760 feriti dal 24 febbraio alla mezzanotte del 10 maggio. Tuttavia, l'organizzazione sottolinea che le cifre reali sono molto più alte «perché le informazioni provenienti da alcuni luoghi dove si stanno svolgendo intense ostilità sono ritardate e molte notizie su vittime civili devono ancora essere confermate. Ciò vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (Oblast' di Donetsk), Izyum (Oblast' di Kharkiv) e Popasna (Oblast' di Luhansk), dove ci sarebbero stati numerosi morti e feriti tra i civili, soggetti ad ulteriore verifica e non sono inclusi nelle statistiche». L'Onu ha aggiunto che la maggior parte delle vittime civili sono state causate dall'uso di armi esplosive, incluse artiglieria pesante e lanciarazzi multipli, nonché missili e attacchi aerei. 

Mariupol, l'imboscata ripresa in soggettiva da telecamera sull'elmetto: la calma e poi gli sparifoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

08.00 – Cnn, in un video i soldati russi sparano su due civili disarmati a Kiev
Un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una concessionaria di automobili alle porte di Kiev, pubblicato dalla Cnn, mostra cinque soldati russi che fanno irruzione e sparano senza motivo su due civili disarmati vicino all'ingresso dell'attività commerciale. I due sono morti. Un procuratore ucraino ha dichiarato di avere aperto un'indagine per crimini di guerra dopo avere visto il video ottenuto dalla Cnn. Le immagini risalgono al 16 marzo, il luogo è la strada principale verso la capitale ucraina, dove ci sono stati pesanti combattimenti in quei giorni. Il video mostra i soldati russi che cercano di fare irruzione nella concessionaria sparando alle serrature e rompendo i vetri. Quando il proprietario si avvicina con le mani alzate, lo fermano e sembrano perquisirlo in cerca di armi. Arriva anche il guardiano e viene perquisito. C'è uno scambio di frasi, poi i soldati si allontanano e i due civili vanno verso il posto di guardia dell'attività: a quel punto almeno due soldati arrivano alle spalle degli uomini e aprono il fuoco. Entrambi i civili cadono a terra. Una delle vittime era il proprietario della concessionaria, la cui famiglia ha chiesto di non essere citata. L'altro era Leonid Oleksiyovych Plyats, un uomo di 68 anni che lavorava come guardiano. Plyats era ancora vivo quando i soldati si sono allontanati per entrare nella concessionaria: il video lo fa vedere mentre si alza e va zoppicando al suo posto di guardia. Lì prende un telefono per chiedere aiuto. I volontari, a causa dei combattimenti in corso, non riescono ad arrivare subito. Infine quando riescono a raggiungerlo lo trascinano fuori, lasciando un'ampia striscia di sangue. L'uomo è morto lì, ormai dissanguato. 

Il crimine di guerra dei soldati russi: sparano alle spalle e uccidono due civili disarmati a Kievfoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

07.52 – L’intelligence britannica: “Pesanti perdite per i russi a Kharkiv”

07.50 – Continuano i contrattacchi a Nord di Kharkiv
Le forze ucraine stanno continuando a contrattaccare a Nord di Kharkiv, riconquistando diverse città e villaggi in prossimità del confine russo. E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. »La priorità data dalla Russia alle operazioni in Donbass ha lasciato gli elementi dispiegati nell'Oblast di Kharkiv vulnerabili alle forze di contrattacco ucraine, mobili e altamente motivate», si legge ancora nell'aggiornamento.

07.41  – Il sindaco di KIev: “La capitale obiettivo principale per Mosca”
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, si dice preoccupato per la possibilità che il presidente russo Vladimir Putin utilizzi un'arma nucleare tattica sulla capitale. «La sicurezza è la priorità principale in questo momento. Ci preoccupiamo e speriamo che i nostri militari ci difendano, ma il rischio è ancora lì e senza i nostri partner, senza Stati Uniti e paesi europei non possiamo sopravvivere», ha dichiarato parlando con la Cnn. Per Klitschko non c'è dubbio che la capitale dell'Ucraina sia ancora l'obiettivo principale della Russia. Ai residenti che tornano in città, il sindaco ricorda i rischi: «Come sindaco di Kiev lo dico a chiunque, mi dispiace, è un vostro rischio personale, non possiamo darvi garanzie: gli attacchi russi potrebbero verificarsi da un momento all'altro».

07.35 – Bombe a grappolo sulla regione di Dnipropetrovsk

Le truppe russe hanno bombardato per tutta la notte il distretto di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk, nel sudest dell'Ucraina, usando anche munizioni vietate al fosforo e a grappolo. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, riporta Ukrinform. «Hanno bombardato tutta la notte», spiega, usando anche le «munizioni vietate al fosforo e a grappolo». Un attacco in mattinata anche su Zelenodolsk, sempre nell'oblast di Dnipropetrovsk, con sistemi lanciarazzi multipli MLRS, spiega Vilkul precisando che un civile è rimasto ucciso e un altro è stato ferito.

07.24 – Usa, Austin riceve Wallace al Pentagono
Il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha ricevuto al Pentagono l'omologo britannico, Ben Wallace. Lo riferiscono i due ministri su Twitter, dove hanno pubblicato alcune immagini dell'incontro. «Abbiamo discusso i prossimi passi per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione militare russa, cosi' come l'Aukus e la Nato», scrive Wallace, il cui tweet include inoltre le bandiere dei due Paesi corredate dal testo «I migliori alleati!». «Il ministro e io abbiamo discusso modi di approfondire la nostra partnership e lo ho ringraziato per la leadership del Regno Unito per quanto riguarda l'aiuto all'Ucraina», ha scritto Austin. 07.15 – Kiev fa saltare i ponti nel Lugansk per frenare i russi
L'esercito ucraino ha fatto saltare con esplosivi due ponti sul fiume Siversky Donets per frenare l'avanzata delle forze russe nel Lugansk. Lo riferisce il ministero della Difesa, che ha pubblicato alcune immagini satellitari che mostrano la distruzione dei ponti, nei pressi del villaggio di Bilohorivka.

06.52 –  “Armi a Kiev per evitare che Russia invada Georgia e Moldavia”
«Supportare l'Ucraina con armi pesanti e uomini serve a isolare la governance russa dai contesti internazionali e sostenere quegli Stati che rischiano di essere il prossimo obiettivo di Mosca». Lo dichiara il generale Claudio Graziano, capo del Comitato militare della Ue. «Siamo di fronte a una ingiustificata invasione da parte di uno Stato, la Russia di Putin, ai danni di uno Stato libero, sovrano e democratico che ha il diritto, e il dovere, di difendersi. Per evitare che questa assertività russa si estenda ulteriormente è importante essere al fianco dell'Ucraina e impedire che il conflitto si allarghi», spiega Graziano, riferendosi a Georgia e Moldavia.

06.15 –  Kiev resiste al sud, intercettato missile su Odessa
Le forze armate ucraine hanno eliminato ieri 23 soldati russi, due carri armati e un deposito di munizioni in direzione sud. Lo fa sapere il comando operativo Sud con un post su Facebook ripreso da Ukrinform. «Nelle regioni di Mykolayiv e Kherson, il nemico continua a condurre operazioni militari sulla frontiera catturata. Le nostre unità non consentono agli invasori di attaccare o avanzare. Invece, l'uso efficace di armi missilistiche e di artiglieria ha eliminato 23 soldati russi, distrutto due carri armati nemici, due veicoli da combattimento della fanteria e un deposito di munizioni nella regione di Kherson». «Il nemico ha lanciato nuovamente un attacco missilistico sulla regione di Odessa - aggiunge la nota -, ma la risposta rapida e mirata delle unità di difesa aerea ucraine ha neutralizzato il missile. La flotta russa - ricorda Ukrinform - dispone di almeno una cinquantina di di missili sempre pronti ad essere lanciati dalle navi».

05.20 – Von der Leyen: la Russia minaccia l'ordine mondiale
La Russia è la «minaccia più diretta» all'ordine internazionale a causa della sua invasione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato a Tokyo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «Questo mi porta alla Russia. Oggi è la minaccia più diretta all'ordine mondiale con la barbara guerra contro l'Ucraina e il preoccupante patto con la Cina», ha detto dopo aver incontrato il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

03.50 – Biscotti pro-Ucraina al tavolo dell'Atlantic Council
Di forma rotonda, rigorosamente bicolori (giallo e turchese) e dolcissimi: sono dei biscotti un po' particolari e rappresentano l'omaggio all'Ucraina del prestigioso think thank americano Atlantic Council che ha premiato per quest'anno il premier Mario Draghi e l'ad di Eni Claudio Descalzi. Il parterre ha applaudito piu' volte in segno di sostegno al popolo di Kiev, in particolare quando ha preso la parola per videomessaggio il presidente ucraino, Vladimir Zelensky, e anche quando il premier italiano ha fatto riferimento al conflitto ucraino. 

03.28 – Dagli Usa all’Ucraina non solo armi
Gli Stati Uniti stanno fornendo all'Ucraina armi e artiglieria. Ma anche molte informazioni di intelligence che rischiano di far irritare o provare Mosca. Proprio per evitare un'escalation della tensione fra le due potenze nucleari, riporta il Washington Post, l'intelligence fornita deve rispettare due divieti. Il primo è non fornire informazioni dettagliate che aiuterebbero Kiev a uccidere figure russe di leadership, quali ad esempio il capo di stato maggiore Valery Gerasimov o il ministro della Difesa Sergei Shoigu. Il secondo è il divieto di fornire informazioni di intelligence che potrebbero aiutare l'Ucraina ad attaccare target russi fuori dai suoi confini.

02.53 – Il Giappone annuncia nuove sanzioni alla Russia
Nuove sanzioni finanziarie alla Russia decise dal Giappone, per allinearsi alle misure imposte dai Paesi del G7. Tokyo ha comunicato il congelamento di ulteriori asset della Sberbank e della sua consociata Alfa Bank, oltre al bando per i cittadini e le compagnie giapponesi di eseguire investimenti in Russia che garantiscano una partecipazione di oltre il 10% del capitale azionario, così come saranno vietati prestiti superiori alla durata di un anno. Secondo i dati del ministero delle Finanze nipponico, nel 2021 il Giappone ha investito 61,2 miliardi di yen, l’equivalente di 446 milioni di euro in Russia. Sebbene il divieto abbia lo scopo di colpire i nuovi investimenti nella Federazione Russa, l’impatto sulle aziende giapponesi sarà significativo, ammette il ministero.

02.40 – Missili russi colpiscono vicino a Zaporizhzhia: un morto
L'esercito russo ha lanciato 18 missili contro Komyshuvakha, nella regione di Zaporizhzhia, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha scritto su Telegram che i missili sono stati lanciati contro aree residenziali della città. Yuri Karapetyan, sindaco di Komyshuvakha, ha invece fatto sapere che una persona è stata uccisa, tre sono rimaste ferite e circa 60 case sono state danneggiate.

02.25 – Draghi: è l’ora dell’Europa, dobbiamo coglierla
«Possiamo essere artefici destino o schiavi decisioni altrui». Lo ha detto il premier italiano Mario Draghi ricevendo il premio dell’Atlantic Council a Washington. «Questa è l’ora dell’Europa e dobbiamo coglierla. Le scelte che la Ue ha di fronte - ha spiegato - sono brutalmente semplici. Possiamo essere artefici del nostro destino o schiavi delle decisioni altrui. Quello che mi rende ottimista è che non siamo soli. In un momento di profondo cambiamento, alcune cose restano uguali: la stretta relazione tra la Ue e gli Usa, il legame senza tempo che rafforza entrambi».

02.17 – Zelensky: difendere il nostro Paese vuol dire difendere l’Europa
«Siamo la nazione dei migliori difensori»: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio videoregistrato alla serata dell’Atlantic Council, che vede tra i premiati il capo del governo italiano Mario Draghi. «Dietro il coraggio e la saggezza del nostro popolo ci sono migliaia di storie vere», ha sottolineato nella sua tradizionale t-shirt verde militare parlando in ucraino (sottotitolato), prima di lodare gli eroi ucraini «morti per difendere anche l’Europa».

Zelensky, guerra finirà quando Ucraina riavrà tutto indietro

02.03 – Mosca: malati di mente usati come cavie vicino a Kharkiv
Un comitato investigativo russo esaminerà i rapporti del ministero della Difesa sui presunti esperimenti su cavie umane nei laboratori biologici ucraini con la partecipazione di rappresentanti degli Stati Uniti. Lo ha riferito ai giornalisti il comitato investigativo, secondo la Tass. «Secondo nuove informazioni - afferma il Comitato - i rappresentanti degli Stati Uniti hanno utilizzato pazienti di un ospedale psichiatrico nella regione di Kharkiv come cavie per esperimenti. Per nascondere la loro identità, i ricercatori statunitensi sarebbero arrivati in Ucraina attraverso Paesi terzi». Il comitato investigativo ha sottolineato che, oltre ad indagare penalmente sui presunti crimini commessi dal regime di Kiev contro i civili e sulle presunte ricerche illegali, gli inquirenti avrebbero fornito una valutazione legale delle attività di tutte le persone coinvolte.

02.00 –  Russia: banca centrale, economia ad alto rischio a causa delle sanzioni
La Banca centrale russa è tornata a esaminare lo scenario economico nazionale, che appare sempre più incerto in rapporto ai «fattori geopolitici», cioè la guerra in Ucraina e le sue conseguenze globali. «Prevalgono i rischi inflazionistici - ha detto il regolatore secondo la Tass - sebbene la loro influenza sia diminuita rispetto alla fine di febbraio». Tra i principali rischi, il regolatore ha indicato anche l’ulteriore rafforzamento del commercio estero e delle restrizioni finanziarie. Anche la dinamica del tasso di cambio del rublo rimarrà un fattore significativo che influirà sulla dinamica dell’inflazione e sulle aspettative inflazionistiche. Secondo l’autorità di regolamentazione, l’economia russa nel 2022 si ridurrà dell’8-10% e nel 2023 tra lo 0 e il 3%. L'inflazione in Russia nel 2022 crescerà al 18-23%.

01.53 – Draghi: occorre un piano Marshall per la ricostruzione dell’Ucraina
«L’Ucraina ha bisogno di un piano Marshall per la ricostruzione». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in occasione della premiazione all’Atlantic Council per la leadership politica, aggiungendo che l’Ucraina è un Paese nostro amico e «resterà nostro amico».

Draghi: "Costruiamo la pace, ma quella che vuole l'Ucraina, non quella imposta da certi alleati o da altri"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

01.42 – Biden: analisti sorpresi da incompetenza forze russe
Gli analisti militari di tutto il mondo sono rimasti «sorpresi dall’incompetenza» delle forze russe. Lo ha detto il presidente Joe Biden nel corso di un evento di raccolta fondi, secondo quanto riportato dai giornalisti al suo seguito.

01.33 Usa: standing ovation per Zelensky a Atlantic Council
Applausi e standing ovation per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla serata dell’Atlantic Council a Washington, dove ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione del premier Mario Draghi per la sua leadership politica, insieme al ceo di Eni Claudio Descalzi per la sua leadership imprenditoriale.

00.41 – Pressioni sulla Serbia per le sanzioni, il presidente Vucic: difendo interessi nazionali
Dall’Unione europea continuano le pressioni sulla Serbia affinché si allinei alla politica comune nei confronti della Russia coinvolta nel conflitto armato in Ucraina. Lo ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic, parlando in tarda serata al termine della cena di lavoro organizzata dalla Ue a Bruxelles con gli altri leader dei Balcani occidentali. Vucic ha ammesso che la situazione del suo Paese, impegnato nel negoziato di adesione alla Ue, è sempre più complessa e difficile, ma che la sua ferma posizione è quella di continuare a battersi per la difesa degli interessi nazionali.  La Serbia, principale alleato della Russia nei Balcani, ha condannato la violazione dell’integrità territoriale dell'Ucraina, ma si rifiuta di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca invocando i propri interessi nazionali.

00.23 – Zelensky: 40 miliardi dagli Usa a sostegno della democrazia globale
«La Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti ha votato un nuovo e significativo pacchetto di sostegno al nostro Stato e alla democrazia globale. Quasi 40 miliardi di dollari. Una seconda votazione si terrà presto al Senato degli Stati Uniti. La decisione sarà poi firmata dal presidente Biden ed entrerà in vigore. Sono grato al popolo americano e a tutti i nostri amici del Congresso e dell’Amministrazione per il loro sostegno». Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

00.01 – Telefonata Scholz-Zelensky: concreto scambio di vedute sull’assistenza a Kiev
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono parlati al telefono per trovare «modi pratici e concreti di fornire ulteriore assistenza all’Ucraina» ha detto il portavoce del cancelliere, Steffen Hebestreit. Zelensky ha anche informato il cancelliere dello stato dei negoziati intermittenti con la Russia, ha aggiunto il portavoce. Dal canto suo, Scholz ha ribadito che la Russia deve cessare immediatamente le ostilità, ritirare le truppe dall’Ucraina e ripristinare la sua integrità territoriale. La telefonata segna un ulteriore superamento delle tensioni fra i due paesi, dopo che la Germania era stata accusata di un sostegno troppo tiepido all’Ucraina. Già la settimana scorsa c’era stata una telefonata chiarificatrice fra Zelensky e il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier, che inizialmente Kiev non voleva accogliere in visita a perché ritenuto troppo vicino a Mosca in passato. Da allora Zelensky ha invitato Scholz e Steinmeier a venire a Kiev. Così la ministra tedesca degli Esteri Annalena Baerbock è stata la prima esponente del governo di Berlino ad arrivare nella capitale ucraina dopo l’invasione russa. Al via l’addestramento in Germania di 60 soldati ucraini, che dovranno imparare a usare gli obici semoventi Panzerhaubitze 2000. La Germania, che inizialmente non voleva inviare armi pesanti in Ucraina, manderà ora sette di questi cannoni montati su mezzi cingolati.

Ucraina, all'Azovstal situazione drammatica: "Per noi morte o cattura imminente"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Ecco cosa è successo mercoledì 11 maggio




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus



Эксперт по семейному капиталу Светлана Петрова: «Мой путь предпринимателя был прямой, как стрела»

Театрально-кукольные вести из Бурятского театра "Ульгэр": Россия, Культура, Театр, Дети - Серебряные звездочки засветились в буддийском дацане в Иволге

23 МАЯ РОССИЙСКАЯ МЕЖДУНАРОДНАЯ АКАДЕМИЯ ТУРИЗМА ОТМЕТИЛА СВОЙ 55-Й ДЕНЬ РОЖДЕНИЯ. ФОТОРЕПОРТАЖ

Исполнитель хита “На Заре 2020” Сергей АРУТЮНОВ оживил ещё один хит из 20-го века и выпустил песню “Лететь” вместе с её создателями - группой Амега.


Карелия: от Кижи по Полярного сияния. Что посмотреть в путешествии

Ballet Seasons: новая капсула SELA, вдохновленная миром балета

Новая коллекция ювелирных украшений Dior

Саратов: место, где начинается Космос


Johnny Nelson Reveals His Wide Fury-Usyk Scorecard: “Don’t Be Fooled”

Move over Harry Kane and Jude Bellingham the real England champ is a 15 yr old SUBBUTEO star

Tesla under investigation over Fremont factory toxic emissions, and faces lawsuit over alleged health harms

Full list of cafes and restaurants where kids can eat free or cheap this half term – including Asda and Sizzling Pubs


Театрально-кукольные вести из Бурятского театра "Ульгэр": Россия, Культура, Театр, Дети - Серебряные звездочки засветились в буддийском дацане в Иволге

По нацпроекту БКД в Свердловской области отремонтируют дороги и мосты к местам детского отдыха

Брат главы Ингушетии арестован за махинации с деньгами для пенсионеров

Мобильный принтер этикеток iMove T3Pro - лёгкий, производительный, компактный


Bungie wins a little walkin' around money in first of its kind jury trial against Destiny 2 cheat maker, but the victory will likely make it even easier for game companies to keep taking cheaters to court

Today's Wordle answer for Sunday, May 26

Представлен кооперативный геймплей Warhammer 40,000: Space Marine 2

Microsoft reckons its new Prism x86 emulation for Arm PCs is as good as Apple's Rosetta


Виставку «Світ Велетнів» в парку Боздош (м.Ужгород) продовжено до 30.06.2024 року


«Адвокат Валиевой: ей подсыпали допинг и сделал дедушка». Серьёзное расследование.

ЦСКА шагнул к трофею // Команда обыграла УНИКС в первом матче финала Единой лиги ВТБ

Исполнитель хита “На Заре 2020” Сергей АРУТЮНОВ оживил ещё один хит из 20-го века и выпустил песню “Лететь” вместе с её создателями - группой Амега.

Врач-онколог указал на сложность своевременной диагностики рака желудка




«ИМЕНЕМ ЗАКОНА»: «СВЯТОЙ ЛЕНИН» ОТМЕНЯЕТ НАЛОГИ С ЗАРПЛАТ НАРОДА!

23 МАЯ РОССИЙСКАЯ МЕЖДУНАРОДНАЯ АКАДЕМИЯ ТУРИЗМА ОТМЕТИЛА СВОЙ 55-Й ДЕНЬ РОЖДЕНИЯ. ФОТОРЕПОРТАЖ

«Не вздумайте покупать этот чай даже по акции»: Росконтроль назвал 3 марки, которые в черном списке

Песков заявил об открытости РФ к расширению сотрудничества с Узбекистаном


На юго-западе Москвы автобус на остановке наехал на пешехода

Вологодская область отмечает четвертую победу в Чемпионате России по футболу

- Ты живешь бесплатно в моем доме, а еще и денег хочешь? - упрекнула меня подруга

Из РФ "по-тихому" сбежал крупнейший производитель камер видеонаблюдения Hikvision


Абсцесс остался позади // Андрей Рублев первым из игроков топ-10 вышел во второй круг

В Париже стартует «Ролан Гаррос» открытый чемпионат Франции по теннису

Рыбакина рассказала о болезни перед стартом на «Ролан Гаррос»

Последний танец Надаля и юбка Сюзанн Ленглен: 6 важных фактов о «Ролан Гаррос»-2024


Выставка «Христос за пазухой. Искусство медного литья» пройдёт в Москве

Цискаридзе признался, что «не может жить» без Пугачевой

Ультра все включено в тридцати минутах от Европы

Путин прилетел с государственным визитом в Узбекистан, его встретили с цветами


Музыкальные новости

Гергиев рассказал о концерте в честь Дня славянской письменности и культуры

"Ноги поболят и пройдут, а воспоминания останутся". Зачем волонтеры идут на VK Fest

Артист Цискаридзе признался, что любит Пугачеву и не может без нее жить

Певец Лоза посоветовал запевшей фигуристке Валиевой брать пример с Клавы Коки



Исполнитель хита “На Заре 2020” Сергей АРУТЮНОВ оживил ещё один хит из 20-го века и выпустил песню “Лететь” вместе с её создателями - группой Амега.

«Адвокат Валиевой: ей подсыпали допинг и сделал дедушка». Серьёзное расследование.

ЦСКА шагнул к трофею // Команда обыграла УНИКС в первом матче финала Единой лиги ВТБ

Источник 360.ru: автобус протащил зажатую дверями женщину на юго-западе Москвы


Театрально-кукольные вести из Бурятского театра "Ульгэр": Россия, Культура, Театр, Дети - Серебряные звездочки засветились в буддийском дацане в Иволге

ЦСКА обыграл "Урал" в заключительном матче РПЛ

Bungie wins a little walkin' around money in first of its kind jury trial against Destiny 2 cheat maker, but the victory will likely make it even easier for game companies to keep taking cheaters to court

Собянин: Московский предпринимательский форум объединил более 3 тыс. человек


Источник 360.ru: автобус протащил зажатую дверями женщину на юго-западе Москвы

На юго-западе Москвы автобус на остановке наехал на пешехода

Автобус наехал на пешехода на юго-западе столицы

Motor.ru: автопарк посольства Ливии в Москве пополнился российским Aurus Senat


Москва не собирается просить о восстановлении порушенных Токио двусторонних отношений

Политика: Эксперты назвали главные направления сотрудничества России и Узбекистана

Посол Антонов назвал недопустимым очередное оскорбление Байдена в адрес Путина

Калмыкия приняла участие в глобальном спортивном шествии в Москве





Инновационные устройства молодого отечественного бренда D.Fresh

Новые электрические зубные щетки Revyline RL 075 Peach Fuzz появились в филиале бренда в Москве

Новая зубная паста Revyline ChocoWhite для укрепления эмали доступна на сайте магазина Ирригатор.ру

Электрические щетки для детей Revyline RL 035 Kids Pink доступны в представительстве марки в Хабаровске


В Киеве заявили о причастности Зеленского к покушению на Фицо

Политолог Бондаренко: отказ Байдена от поездки на саммит в Швейцарии отрезвит Киев

Рогов рассказал о последствиях сброса воды на ДнепроГЭС


В Подмосковье прошли соревнования Кубка Kramar Motorsport по автокроссу

«Адвокат Валиевой: ей подсыпали допинг и сделал дедушка». Серьёзное расследование.

Завершилась сап-экскурсия на фестивале «Москва — на волне. Рыбная неделя»

«Адвокат Валиевой: ей подсыпали допинг и сделал дедушка». Серьёзное расследование.


Лукашенко угостил Путина своим фирменным «антиковидным» салатом «Молодость»

И драники, и сало: Лукашенко угостил Путина в Минске национальными белорусскими блюдами

Лукашенко угостил Путина драниками и домашним сальтисоном

Стало известно, чем Лукашенко угощал Путина в Минске



Собянин: Благоустройство улицы Бутлерова в ЮЗАО завершено

Мэр Москвы поздравил бизнесменов с Днем российского предпринимательства

Собянин: Московский предпринимательский форум объединил более 3 тыс. человек

Мэр Москвы рассказал про сервисы в центре "Профессии будущего"


Синоптик предупредил об аномальной жаре в начале лета в Москве


Из РФ "по-тихому" сбежал крупнейший производитель камер видеонаблюдения Hikvision

Исполнитель хита “На Заре 2020” Сергей АРУТЮНОВ оживил ещё один хит из 20-го века и выпустил песню “Лететь” вместе с её создателями - группой Амега.

Выставка «Христос за пазухой. Искусство медного литья» пройдёт в Москве

Депутат Маликов: предприниматели — энергия экономики Подмосковья


Футболисты Поморья подвели итоги спортивного сезона

В День памяти северных юнг губернатор Архангельской области Александр Цыбульский обратился к северянам

В Архангельске в результате пожара в жилом доме погиб один человек

«Ростелекома» установил 1222 камеры для наблюдения за ходом государственной итоговой аттестации в Оренбургской области


Музыкально-литературная гостиная «Щедрый талант Елены Гнесиной»

Выставка-обозрение "Из истории русского искусства"

Библиотечная лужайка «Хорошие книги читай – о жизни побольше узнай», к Общероссийскому дню библиотек.

Книжная тематическая полка « Русский писатель марийской земли»


В Коломбо обнаружили мертвым посла Франции в Шри-Ланке и на Мальдивах Пактэ

Экономика: Польшу убедили не срывать российский транзит нефти

Выставка «Христос за пазухой. Искусство медного литья» пройдёт в Москве

Депутат Маликов: предприниматели — энергия экономики Подмосковья












Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Хромачёва и Сизикова пробились в финал турнира WTA в Рабате в парном разряде






Цискаридзе признался, что «не может жить» без Пугачевой

Источник: Латышонок подпишет контракт с «Зенитом» после финала Кубка России

Путин прилетел с государственным визитом в Узбекистан, его встретили с цветами

Ультра все включено в тридцати минутах от Европы