Era una farmacista in pensione la donna investita e uccisa da un Suv
VIGEVANO. Uccisa da un Suv vicino all’incrocio tra viale dei Mille e via Vallere, probabilmente è stata schiacciata. Flavia Mischiatti, una farmacista in pensione che aveva 71 anni e abitava a Vigevano in via Cesarea, è morta quasi sul colpo: la ruote l’hanno schiacciata. Gli agenti della polizia locale hanno aperto un’inchiesta per chiarire le cause della tragedia. Al volante del Kia Sorento c’era un’automobilista di 51 anni che abita a Vigevano. Si è difesa spiegando di non aver visto quella donna sbucata all’improvviso tra due vetture parcheggiate vicino al marciapiede.
La dinamica
La tragedia è avvenuta sabato mattina poco dopo le 11 in viale dei Mille. Ecco la ricostruzione. Il suv con la 51enne al volante stava arrivando da via Vallere. La donna con il semaforo verde ha svoltato a destra per immettersi in viale Dei Mille. In quel momento Flavia Mischiatti ha attraversato la strada sbucando tra due vetture parcheggiate. La farmacista aveva le mani impegnate da due borse della spesa e sembra calzasse un paio di ciabatte che potrebbero averl limitata nei movimenti.
Per chiarire quello che è successo gli agenti della locale dovranno interrogare alcuni testimoni. Non è da escludere che la donna sia scivolata e sia caduta sull’asfalto qualche istante prima dell’arrivo del suv. Le ruote del mezzo, che aveva appena completato la svolta, l’hanno schiacciata.
La donna al volante ha spiegato di non aver visto la pensionata ma di essersi fermata perchè ha sentito uno strano rumore che arrivava da sotto la vettura come se avesse schiacciato qualcosa. La 51enne è scesa, ha visto il corpo della donna investita ed ha capito cosa era successo. Tra l’altro Flavia Mischiatti è stata anche trascinata per una decina di metri. Le condizioni della farmacista vigevanese erano disperate.
Alcuni passanti hanno chiesto l’intervento del personale del 118 e la centrale operativa del San Matteo ha inviato sul posto ambulanza e automedica. All’arrivo i sanitari hanno tentato una rianimazione disperata ma ben presto si sono accorti che quella donna era morta. Il corpo è stato coperto in mezzo alla strada e il traffico è stato bloccato e deviato in vie traverse rispetto a viale dei Mille.
Il racconto
«Mi sono fermata subito – ha raccontato l’automobilista alla polizia Locale – quando mi sono accorta che le ruote avevano urtato qualcosa. Ho visto i pedoni sull’altro marciapiede che si mettevano le mani nei capelli. Sono scesa e mi sono accorta del corpo di quella donna stesa sull’asfalto». Gli agenti hanno iniziato le indagini per verificare l’esistenza di responsabilità.
Sono stati interrogati alcuni testimoni e il Suv Sorento è stato sequestrato. E’ probabile che la 51enne, anche per poter svolgere rilievi tecnici, venga indagata con l’accusa di omicidio stradale.