Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июнь
2022

A 50 anni dal caso Watergate, Woodward e Bernstein: “Pensavamo che la corruzione avesse toccato il picco, poi è arrivato Trump”

0
A 50 anni dal caso Watergate, Woodward e Bernstein: “Pensavamo che la corruzione avesse toccato il picco, poi è arrivato Trump”

foto da Quotidiani locali

Il sorriso è carico di ricordi e di orgoglio, scolpito nella consapevolezza di essere i titolari dello scoop assoluto della politica americana, intaccato e inattaccabile anche a distanza di mezzo secolo. E loro che ne sono stati i protagonisti lo rivivono laddove ha preso forma, seduti nella sala riunioni del Washington Post. Sono Bob Woodward e Carl Bernstein, i reporter del Watergate l’impresa giornalistica che scatenò un terremoto alla Casa Bianca costringendo alle dimissioni il presidente Richard Nixon. A distanza di cinquanta anni, i due leggendari cronisti si ritrovano attorno a quel tavolo, dove ai tempi si affacciarono da giovani ma audaci cronisti, per ricordare i passi di quella epica impresa.

@washingtonpost

It’s the 50th anniversary of Watergate.

♬ original sound - Hi

A partire da Barry Sussman, da poco scomparso. Era il capo redattore ai tempi, dal 1965 responsabile del desk metropolitano del quotidiano della capitale con 40-45 cronisti. Fu lui a scegliere quella che poi è diventata la coppia di reporter più famosa della storia del giornalismo, inscindibili a tal punto da venir chiamati con un unico nome: “Woodstein”. All'epoca Woodward aveva 29 anni e lavorava da soli nove mesi al Post ma si era già distinto per la sua inesauribile etica del lavoro e il suo zelo investigativo, anche se non eccelleva nella scrittura. Fu il primo ad essere chiamato nella “newsroom” dopo l'arresto il 17 giugno 1972 di cinque persone per l'irruzione nel quartier generale democratico nel complesso del Watergate. Poi Sussman gli affiancò il coetaneo ma più esperto Bernstein, di cui apprezzava le doti di reporter e la scrittura.

Il capo redattore ebbe un ruolo chiave nel sostenere e coordinare le indagini dei suoi due reporter, anche se la sua figura appare marginale nel leggendario film "Tutti gli uomini del presidente". Ma Woodward e Carl Bernstein gli hanno sempre riconosciuto grandi meriti: «Più di ogni altro responsabile al Post, o di Bernstein e Woodward, Sussman diventò un compendio vivente delle conoscenze del Watergate, una fonte di riferimento da consultare quando anche la biblioteca falliva», hanno scritto di lui nel loro libro "All the President's Men", cui si ispirò il film. “Follow the Money” era la frase sussurrata dalla gola profonda a Woodward per dipanare lo scandalo (è nel film Tutti gli uomini del Presidente). L’indicazione è sempre valida, anzi oggi ancor di più, perché consente di individuare i centri di gravità, il punto cioè intorno a cui tutto ruota.

In occasione del mezzo secolo sono stati aperti a tour i luoghi del Watergate. La vicenda può essere rivissuta a P street col Webster building dove Woodard metteva il vaso di fiori come segnale per parlare con la gola profonda. C’è il parcheggio degli incontri a Arlington, la casa di Ford ad Alexandria, ovviamente il complesso del Watergate e la stanza ancora oggi conservata come una reliquia. E proprio a distanza di cinquanta anni emergono particolari, come la figura di Martha Micthell la donna che ha permesso di inchiodare Nixon. Si tratta della moglie di John Mitchell, allora ministro della Giustizia che tutto sapeva degli affari del presidente: fu tradita dal marito, così per vendetta chiamò i reporter a casa sua e consegnò loro faldoni con documenti, poi se ne andò a New York salutandoli con un perentorio: “ecco qui, inchiodateli”.

Un’ultima nota merita, infine, la coincidenza temporale: il mezzo secolo dello scandalo cade nella settimana della spettacolarizzazione dell’inchiesta sui fatti del 6 gennaio. «Pensavamo che la corruzione avesse toccato il picco, poi è arrivato Trump», hanno scritto di recente i “Woodstein”, e lo hanno ripetuto ieri seduti attorno a quel tavolo. Accanto a loro due giovani reporter, l’età - non a caso - appare quella che i due protagonisti del Watergate avevano allora, in una sorta di accostamento storico che riavvolge il nastro della storia a quel 1972.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Анастасия Потапова вышла во второй круг турнира WTA-1000 в Риме






Альтернатива ипотеки: что такое ссудо-сберегательные кассы и как они работают

Ежегодная акция «Ночь в музее» пройдет в Москве 18 мая

Лучшие ИИ-сервисы для лучевой диагностики определили в Москве

В Москве два человека пострадали после столкновения машины с деревом