Dove sono i tutor attivi in Italia? È una domanda che si pongono moltissimi automobilisti quando si mettono in viaggio in autostrada, a prescindere dallo scopo del loro spostamento. Magari chi è spesso in macchina per lavoro e percorre sempre le stesse tratte ha un'idea ben precisa di quello a cui va incontro. Chi invece imbocca le autostrada per scopi vacanzieri può farsi cogliere impreparato e andare incontro a multe anche salate. Se vengono superati i limiti di velocità, l'importo della multa varia a seconda di quanto si è superato il limite: da 42 a 173 euro se si supera di 10 km/h; da 173 a 695 euro più la decurtazione di 3 punti sulla patente la velocità fuorilegge è compresa tra 11 e 40 km/h; da 544 a 2.174 euro più la decurtazione di 6 punti sulla patente se è compresa tra i 41 e i 60 km/h; da 847 a 3.389 euro più la decurtazione di 10 punti sulla patente oltre i 61 km/h di sforamento. Inoltre non bisogna dimenticare che le infrazioni commesse dai neopatentati prevedono una doppia decurtazione dei punti mentre le sanzioni pecuniarie inflitte in orario notturno, ossia dalle 22:00 alle 7:00, vengono maggiorate del 30%. Poi bisogna sempre ricordare che i tutor non scattano la foto quando si passa sotto il portale, bensì calcolano la velocità media lungo un tratto prestabilito. Quindi è inutile inchiodare nel momento in cui ci si trova sotto le telecamere. Dunque, dove sono i tutor?

autostrada

Autostrade per l'Italia

Come funzionano i tutor

Prima di vedere la mappa, ricordiamo che la loro utilità non è in discussione, visto che dal 1999 a oggi il il tasso di mortalità sulle autostrade è sceso del 75% rispetto al 1999. Ma quanti sono i tutor attivi oggi in Italia? I punti attivi nel 2022 sono ben 152 su un totale di circa 1.450 km di autostrada. Prima di vedere come sono, ricordiamo come funziona il Tutor, che in realtà si chiama Il SICVe-PM (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità con tecnologia PlateMatching). È composto da diversi portali dotati di telecamere e situati a circa 10-25 km l’uno dall’altro. Le immagini raccolte dalle telecamere sono trattate da un software che mette in relazione le foto scattate a ogni singolo veicolo in ingesso e in uscita, registrando ora e data di transito. Il sistema riconosce il tipo di veicolo e la targa, poi invia i dati a un sistema centrale che calcola la velocità media di ogni auto, mezzo pesante o moto. Se il risultato supera la velocità consentita - margine di tolleranza del 5% incluso - il sistema trova automaticamente l’intestatario del veicolo e invia i dati alla Polizia Stradale che accerta la sanzione.

autostrada

press office autostrade per l'Italia

La mappa dei tutor 

A1: 21 punti in direzione nord (tra Caserta Nord fino a Milano Sud) e 22 in direzione sud (tra Milano Sud e Caserta Nord)

A4: 9 punti in direzione ovest (tra Villesse e Cavenago) e a 13 in direzione est (tra Trezzo e Redipuglia)

A5: Traforo del Monte Bianco, in entrambe le direzioni

A6: 2 punti tra Pione e Ceva in direzione nord e tra Altare e Zinola Sud in direzione sud 

A7: 2 punti in direzione nord (tra Busalla e Isola del Cantone) e 1 punto in direzione sud (da Busalla a Bolzaneto)

A8: 1 punto in direzione nord (tra Castellanza e Busto Arsizio) e 2 in direzione sud (da Busto Arsizio a Origgio)

A10: 1 punto attivo tra Celle Ligure ed Albisola in entrambe le direzioni

A13: 10 punti in direzione nord (da Arcoveggio a Padova Sud) 6 punti in direzione sud (tra Terme Euganee e Altedo)

autostrada

press office autostrade per l'Italia

A14: 16 ipunti in direzione nord (tra Bari Nord e Borgo Panigale) e 16 punti in direzione sud (tra Bologna Fiera e Bari)

A16: 1 punto in direzione ovest (tra Monteforte e Baiano) e 1 punto in direzione est (tra Monteforte e Avellino Ovest)

A23: 2 punti in direzione nord (tra Udine Nord e Carnia) e 2 punti in direzione sud (tra Gemona e il nodo A23-A4)

A26: 2 punti in direzione nord (tra Masone e Predosa) e 2 punti in direzione sud (tra Predosa e Massimorisso)

A28: 1 punto in direzione sud (tra Azzano Decimo e Villotta)

A30: 3 punti in direzione nord (tra Salerno e l'allacciamento A30-A1) e 3 punti in direzione sud (tra l’allacciamento A1-A30 e Nocera Pagani)

A56: 4 punti in direzione ovest (tra Viadotto Corso Malta e Arco Felice) e 4 punti in direzione est (tra Arco Felice e Capodimonte)

LEGGI ANCHE:

Moto, il Telepass Family diventa gratuito 

Telepass, perché saltare la fila al casello fa molto bene all'ambiente