L'attesissimo finale di Stranger Things 4, due episodi per quasi 4 ore di spettacolo in totale, è andato in linea, ha creato così hype da causare un crash alla piattaforma streaming e ha sollevato/chiuso/confermato molte e varie domande. Sono successe così tante cose nelle 9 puntate del 2022 che è normale uscirne un po' scossi.

LEGGI ANCHE

Ripercorriamo quindi le rivelazioni più importanti per capire meglio cosa è successo esattamente nel finale della quarta stagione.

La storia di Vecna

Una teoria dei fan ci ha azzeccato in merito al coinvolgimento di Henry in tutto ciò che è accaduto dopo la scomparsa di Will a Hawkins. Una volta che Undici ha inviato il giovane Creel nel Sottosopra, il cattivo ragazzo - ufficialmente tramutatosi in mostro - ha vagato senza meta in quell'altro mondo finché non ha trovato il Mind Flayer, anche se senza forma (giusto un mucchio di particelle che volano nell'aria). Vecna stava in quel pulviscolo e Creel gli ha dato una forma, la stessa che aveva disegnato da bambino.

È stato lui a intrappolare Will e a dare il via a una serie di attacchi contro la popolazione dell'Indiana. Uno sembra essere l'origine di tutto.

Come è possibile che Uno - Vecna abbia aperto l'ultimo portale se Max è viva?

La ragazza è sopravvissuta grazie a Undici nel finale di Stranger Things 4, ma per qualche minuto è stata morta, il che è bastato a Henry/Uno/Vecna per completare il suo piano e portare il Mondo del Sottosopra dall'altra parte e iniziare a prendere il controllo di tutto. Inoltre, non si sa esattamente cosa sia successo a Max (Undici non è riuscita a contattarla in ospedale dove è ricoverata in coma).

LEGGI ANCHE

Probabilmente anche Henry è vivo

Non è stato mostrato esplicitamente, ma il fatto che il suo corpo non fosse fuori dalla casa indica che è sopravvissuto alla sparatoria di Nancy. Ha senso, dopo tutto è ormai un essere soprannaturale e probabilmente ci vuole più di un fucile e del fuoco per sbarazzarsi di lui. Lo consideriamo ferito, cosa che può pure renderlo ancora più pericoloso.

Il sesto senso di Will

Will sembra essere in qualche modo collegato al re del Sottosopra. Come? Nella seconda stagione abbiamo scoperto che le particelle del Mind Flyer si erano introdotte nel corpo di Will e i suoi amici hanno lottato per salvarlo. Sembrava che ci fossero riusciti, ma ne sono rimasti dei resti, che ora permettono al giovane di avere un legame con Vecna.

Questo potrebbe essere un enorme vantaggio per Undici e compagni: se riuscissero a capitalizzarlo, potrebbero essere un passo avanti rispetto al mostro che cerca di distruggere tutto. Peccato che ci tocchi aspettare ancora un (bel) po' per la quinta stagione.

LEGGI ANCHE

Il lob super hot di James Campbell Bower (di Stranger Things) è da considerare per l'estate

Stranger Things 4 raccoglie l'eredità degli horror femministi

«Stranger Things 4», una versione speciale di Monopoli svela il finale della nuova stagione

Noah Schnapp ha un orologio che farà parlare di sé

Stranger Things 4 è «elettrizzante», «orripilante», «una stagione gloriosa»

Perché la stagione 4 di Stranger Things è divisa in due parti (e quanto durano le nuove puntate)

Stranger Things 4, è arrivata la stagione che risponde a (quasi) tutte le domande

+ TV

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter