Lo Yamaha T-Max di Vasco Rossi è uno scooter molto particolare, visto che è stato realizzato in esemplare unico proprio per il rocker di Zocca. A personalizzarlo è stato Aldo Drudi, ovvero il designer che è diventato famoso per aver firmato tantissimi caschi di Valentino Rossi, anche se in realtà le sue collaborazioni nel mondo delle due ruote sono tantissime e non riguardano solamente i caschi. Insomma, lo Yamaha T-Max di Vasco Rossi è un pezzo speciale e anche per questo gli è stato dedicato ampio spazio sui social. Ecco il testo con cui Vasco ha commentato l'arrivo del nuovo mezzo: «Vado al Tmax!! È arrivato il Nuovo Tmax 2022 , perfetto per girare in città… consegnato oggi dagli Amici della Concessionaria Yamaha D&G Motorsport disegnato per me da Aldo Drudi ( il disegnatore di Valentino Rossi)». Insomma, passano gli anni ma la passione di Vasco per le due ruote non si spegne. Fin dai primi anni Ottanta Vasco si è fatto sempre vedere in moto, prima con delle enduro Honda, poi con le Harley-Davidson e infine nel 1997 ha fondato anche la Vasco Rossi Racing, con cui Roberto Locatelli ha conquistato il titolo della 125 nel 2020. Ma le motociclette per Vasco hanno anche un aspetto filosofico.

«Dalle nostre parti si comincia ad andare in moto a 15 anni. Ci andavo, mi piaceva, la moto per noi è la libertà, capito? Poter andare in giro, potersi muovere… Quando ci salgo su mi piace pensare che potrei andare fino al Polo Nord, poi magari faccio solo un giro intorno a casa. È uguale. Perché l’importante è avere la possibilità di fare… Non fare. Dentro mi sento sempre libero, poi chiaramente devo per forza avere delle situazioni controllate, perché sono sempre un po’ blindato. Ma questo è il prezzo del successo, come si dice. Io sono contentissimo di pagarlo, anche perché non è che sto qui a lamentarmi. Però sai, la libertà è sempre quella del pensiero: poter volare, sognare. Io sono libero di volare, di sognare», aveva scritto Vasco Rossi sui social qualche tempo fa.

press office yamaha

Tornando al T-Max, invece, la collaborazione con Yamaha è partita nel 2019, quando Vasco ha ricevuto da D&G Motorsport la Nove, una one-off su base XSR 900, mentre nel 2020 si è regolato la 847 R, ovvero una Tracer 900 GT costruita appositamente per lui. Il T-Max, dunque, chiude una specie di trilogia con la Casa giapponese. Quello che ha ricevuto Vasco Rossi, è il modello più evoluto, ovvero il model year 2022 in cui è stato rinnovato il design, con una carena più compatta e cerchi ridisegnati. Inoltre gli ingegneri giapponesi hanno ricalibrato le sospensioni rendendole più sportive. Per quanto riguarda la tecnologia, infine, il T-Max ha una strumentazione TFT a colori da 7 pollici con integrato il sistema di navigazione Garmin a mappa intera.

LEGGI ANCHE:

Yamaha TMAX 560, l'onere della corona. Prezzo e caratteristiche

Quanto guadagna Valentino Rossi