Le spa da provare per un momento all'insegna del relax? Certo, l'agenda estiva della maggior parte di voi sarà già ricca di settimane di vacanze o lunghi weekend per una fuga dalla città. Ma se molti stanno già valutando un'extra coccola rilassante, magari a fine agosto o a inizio settembre prima di tornare al lavoro, ecco tre protocolli di benessere che faranno al caso vostro. Grazie alle cure e manovre rilassanti, ognuna personalizzata dalla struttura in questione, faranno in modo che i vostri pensieri e il vostro corpo siano ritemprati prima della ripresa alla vita frenetica. 

Un massaggio olistico alla Stai Spa di Villa Marina Capri

Accoglienza, cordialità e “aria di casa”. Si può descrivere con queste poche parole il Boutique Hotel a 5 stelle di Villa Marina a Capri, un buen retiro, con 22 camere dedicate ai personaggi illustri vissuti sull'Isola Azzurra, lontano dalla frenesia della Piazzetta e affacciato sul mare che ha come orizzonte il golfo di Napoli e il Vesuvio. In questo luogo storico - nato nel 1924 e che tutt'ora mantiene l'impasto di atmosfere casalinghe e internazionali tanto voluto dalla sua fondatrice Carmì - si trova la Stai Spa che, come già suggerisce il nome, ha tutti gli ingredienti per farvi desiderare di restare il più possibile per farvi coccolare dalle mani esperte del suo team del benessere. Oltre alla piscina riscaldata con idromassaggio, la sauna finlandese e il bagno turco aromatico scavato nella roccia - è possibile prenotare privatamente tutta l'area per circa un'ora - alla Stai Spa è il massaggio a padroneggiare. Un trattamento che, dopo la compilazione di un documento personale che si basa anche sulla medicina dell'ayurveda, si trasformerà in un'esperienza tailor made, con un mix di manovre orientali e occidentali che mirano al benessere personalizzato della persona. Da provare è il massaggio biopranico, che Rosaria Ascione fa sapientemente utilizzando tecniche combinate anche con la pranoterapia, tecnica antica che consiste nell'imposizione delle mani dell'operatore per passare l'energia al paziente. E per chi volesse entrare nel mondo olistico, consigliamo anche il massaggio olistico con campane tibetane, per uscire ritemprati, e con i chakra sbloccati, dalla cabina relax. Benessere che continua anche in cucina, nel ristorante Ziqù, grazie alle ricette segrete di famiglia, ora rivisitate dalla creatività dello chef Emanuele Cataruzza in chiave contemporanea, impreziosite con le erbe dell’orto a chilometro zero, che si trova proprio all'interno di Villa Marina. 

La Stai Spa di Villa Marina Capri
La Stai Spa di Villa Marina Capri
Uno scorcio di Villa Marina Capri
Uno scorcio di Villa Marina Capri
Francesca Pagliai
La Stai Spa di Villa Marina Capri
La Stai Spa di Villa Marina Capri

Un percorso di lunga vita alla Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro

Già prima di varcare la porta della Health Clinic del Grand Hotel Castrocaro, con il suo parco secolare e gli interni rétro, si percepisce di non uscire più stanchi, appesantiti e stressati come si è entrati. Merito del Long Life Formula, un protocollo aging messo a punto dalla ricerca sulla salute a cura della founder e dottoressa Lucia Mangini. Questo hotel con acque termali e fanghi dalle proprietà benefiche potentissime, è una vera oasi di pace, il luogo giusto dove intraprendere un percorso di rinascita. L'ultima novità da sperimentare è Happiness Route, un programma coerente con la filosofia della struttura messo a punto da ricercatori e nutrizionisti del team con l'obiettivo di accompagnare le persone nella riscoperta delle emozioni positive, soprattutto dopo la sedentarietà e lo stile di vita sbagliato accentuato dai prolungati lockdown, che hanno causato non solo un rilassamento muscolare, ma anche una riduzione dell’attività di cuore, polmoni e vasi sanguigni, e una diminuzione della produzione di endorfine, causa di stanchezza e irritabilità. Tutto, infatti, nella Health Clinic, ha un approccio personalizzato. Appena si arriva è tempo di un check up con i medici, dalle ecografie agli elettrocardiogrammi, dalla postura alla nutrizione, fino al fiore all'occhiello dell'esame ematochimico per vedere i livelli di stress ossidativo, ovvero l’invecchiamento cellulare, anche precoce, causato dalla presenza di radicali liberi in circolazione nell’organismo. Happiness Route è indicato per chi mira al ritrovamento dei benefici sull’umore combattendo le tossine, ottenibile grazie ad alimentazione equilibrata, attività fisica e bilanciamento sonno-veglia, tutti fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Per chi invece sogna semplicemente un rilassamento di corpo e mente, ecco che il Percorso Relax farà al caso suo. Chi si sente particolarmente contratto, stressato e insonne, e desidera recuperare energia riequilibrando il suo ritmo di vita, questo percorso aiuterà, tramite approfondimenti dei valori ormonali, della dinamica respiratoria e dell’equilibrio neurovegetativo, a rieducare l'organismo attraverso massaggi con pietre e bambù, rituali a effetto distensivo e passaggi in acque termali con una concentrazione salina rilassante.

Una cabina della Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro
Una cabina della Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro
Una cabina della Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro
Le creme skincare brevettate da Lucia Magnani per una Long Life Formula anche della pelle
Le creme skincare brevettate da Lucia Magnani per una Long Life Formula anche della pelle

Un momento di quiete in città all'Aqvam Spa di Park Hyatt Milano

Chi l'ha detto che in una città frenetica come Milano non sia possibile ritagliarsi un momento per sé? A regalare una nuova area benessere ai meneghini è il Park Hyatt di Milano, che grazie all'Aqvam Spa ha creato una vera oasi di benessere a cinque stelle all'ombra della Madonnina. Un tempio di bellezza sospeso nel tempo grazie a luci soffuse e design dai guizzi dorati, al piano -1 dell'hotel accessibile anche a chi non vi soggiorna, che è a metà tra una urban spa e un gioiello di tecniche liftanti. Il viaggio, per chi lo desidera, inizia con bagno turco a una temperatura di circa 45 gradi, docce polifunzionali e piscina idromassaggio. Nelle tre sale trattamenti - due singole e una per la coppia - si cede invece a massaggi realizzati con i celebri prodotti skincare londinesi creati dal dottor Yannis Alexandrides, 111SKIN, qui in esclusiva sul territorio italiano. La loro combinazione di ingredienti innovativi, a metà tra skincare e medicina estetica, sono un portento dell'anti-aging, con un complesso che comprende un trio di principi attivi con capacità antiossidanti, uno dei quali stimola la produzione del gllutatione, il più potente antiossidante intracellulare del corpo. Il trattamento a cui cedere per chi si sente contratto ed è sempre di corsa? Il Massaggio Profondo, capace di rilasciare le tensioni mediante manovre di media o di forte intensità, con effetti rilassanti sulla muscolatura. E per chi vuole uscire anche con qualche anno in meno sul viso c'è il Celestial Black Diamond Non-Surgical Face Lift, il trattamento viso antirughe completo, che favorisce un aspetto giovane, scolpito e visibilmente più sodo, grazie alla combinazione di una bacchetta levigante e di un massaggio vigoroso. 

La Aqvam Spa del Park Hyatt di Milano
La Aqvam Spa del Park Hyatt di Milano
La Aqvam Spa del Park Hyatt di Milano
I prodotti 111 Skin, usati in esclusiva all'Aqvam Spa del Park Hyatt di Milano
I prodotti 111 Skin, usati in esclusiva all'Aqvam Spa del Park Hyatt di Milano