Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2022

Delitto di Civitanova Marche, l’aggressore in carcere accusato anche di rapina

0

CIVITANOVA MARCHE. Dovrà rispondere di omicidio volontario e rapina Filippo Claudio Ferlazzo, 32 anni, originario di Salerno, l’uomo accusato di aver ucciso nel centro di Civitanova Marche un nigeriano di 39 anni, Alika Ogorchukwu, che – a suo dire – avrebbe importunato la fidanzata che l'accompagnava lungo corso Umberto I. L'assassino è stato identificato velocemente e, dopo essere stato interrogato in Questura, è stato arrestato. 

La vittima si chiamava Alika Ogorchukwu, aveva 39 anni e abitava con moglie e un figlio a San Severino Marche. Era un venditore ambulante di fazzoletti e piccoli accessori che vendeva per strada, all'uscita dei negozi. «Una persona tranquilla», dice chi lo conosce. Un uomo, tra l'altro, claudicante, perché l'anno scorso era stato investito mentre era in bici e quindi si aiutava con una stampella.

Secondo alcune testimonianze, avrebbe fatto un apprezzamento ad una donna, ma secondo gli investigatori sarebbe stato forse troppo insistente nel tentare di vendere la sua merce, suscitando l'ira del fidanzato, un operaio di 32 anni salernitano ma domiciliato a Civitanova Marche. Dopo il pestaggio gli ha anche rubato il cellulare.

Civitanova Marche, ambulante ucciso sotto gli occhi dei passanti: le immagini subito dopo l'omicidiofoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

La fuga e la cattura
L'aggressore ha piccoli precedenti penali: si è scagliato contro Alika Ogorchukwu e lo ha colpito con la stampella, più e più volte, alla testa e in tutto il corpo, non si è fermato neanche quando Alika era già caduto a terra ed era rimasto immobile. Gli si è seduto sopra, tenendogli la testa schiacciata per terra. Episodio al quale hanno assistito diversi testimoni, dato che corso Umberto è la strada principale del centro. «Così lo uccidi» gli ha gridato qualcuno. Le immagini terribili del pestaggio sono state riprese in maniera inequivocabile dalle telecamere di sicurezza che si trovano lungo il corso e sono subito acquisite dai poliziotti della Squadra mobile di Macerata, diretti da Matteo Luconi. L'aggressore intanto si era allontanato, ma è stato rintracciato poco lontano.

Un testimone, che chiede l’anonimato, ha raccontato al Resto del Carlino di aver seguito Filippo Claudio Ferlazzo dopo l’omicidio: «Sono sceso di casa e ho visto un gruppo di persone che additavano un uomo con il cappello. Gridavano: “Ma che cosa hai fatto? Lo hai ammazzato“. Ho visto l’aggressore agitarsi di fronte alle accuse e lanciare una stampella addosso alle auto parcheggiate, probabilmente per impaurire i presenti. Poi, si è allontanato a piedi sempre lungo corso Umberto I in direzione nord. Ho deciso di seguirlo, anche perché ho pensato che se non l’avessi fatto io forse non l’avrebbe fatto nessuno. Sono rimasto però sempre un po’ a distanza, cercando di non farmi mai vedere da lui». Poi è intervenuta la polizia.

Disposta l’autopsia
La salma di Alika Ogorchukwu è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale di Civitanova Alta, dove sarà sottoposta ad autopsia. «Quello che è accaduto oggi nella nostra città è un fatto di una violenza inaudita che ci ha lasciato attoniti» dice il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica. «È un fatto lontano dalla normalità della nostra città, conosciuta da tutti per essere da sempre accogliente e tranquilla», aggiunge Ciarapica. Che esprime «vicinanza» alla famiglia della vittima e plaude le forze dell'ordine che «sono riuscite in tempi brevi ad assicurare alla giustizia il presunto aggressore».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев победил Вавринку и вышел во второй круг турнира ATP в Роттердаме






Врач-гастроэнтеролог назвала орех, который может вызвать головную боль и тошноту

Крушение самолёта в Раменском могло произойти из-за технических причин

Свободную парковку обеспечили на месте незаконной платной автостоянки в Бибиреве

Омоложение «Роскосмоса»: Путин уволил Борисова и назначил Баканова