Volley, Italia in collegiale verso i Mondiali: 18 azzurri a Cavalese, i convocati di De Giorgi
L’Italia si appresta a iniziare la propria marcia di avvicinamento ai Mondiali 2022 di volley maschile, in programma tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. I Campioni d’Europa, reduci dal quarto posto in Nations League, si raduneranno a Cavalese (in provincia di Trento) per un collegiale dal 1° al 12 agosto. Il CT Fefé De Giorgi ha convocato 18 giocatori, tra i quali usciranno verosimilmente i 14 azzurri che prenderanno parte alla rassegna iridata.
Simone Giannelli è il capitano, il regista avrà Riccardo Sbertoli come secondo. Yuri Romanò e Ivan Zaytsev sono i due opposti di riferimento, ma in gruppo ci sarà anche Giulio Pinali. Nutrito reparto di schiacciatori, con ben cinque opzioni: Alessando Michieletto e Daniele Lavia sono i preannunciati titolari, Mattia Bottolo e Francesco Recine sono le alternative di riferimento, il quintetto è completato da Oreste Cavuto. Simone Anzani e Gianluca Galassi dovrebbero comporre la coppia titolare di centrali, ma ci sono anche le valide opzioni di Roberto Russo, Lorenzo Cortesia e Leandro Mosca. Fabio Balaso il libero, con Alessandro Piccinelli e Leonardo Scanferla alle sue spalle.
Dopo il collegiale in terra dolomitica, l’Italia si trasferirà a Cuneo per il triangolare amichevole contro USA e Giappone dal 18 al 20 agosto, preludio alla partenza per Lubiana, dove gli azzurri la fase a gironi dei Mondiali fronteggiando Turchia, Cina e Canada. Di seguito i convocati per il collegiale della Nazionale Italiana di volley maschile.
CONVOCATI COLLEGIALE ITALIA VOLLEY PRE-MONDIALI
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
OPPOSTI: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev
SCHIACCIATORI: Mattia Bottolo, Oreste Cavuto, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine
CENTRALI: Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo
LIBERI: Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli, Leonardo Scanferla
Foto: FIVB