Pavia, il cantiere si allarga: da lunedì il posteggio di piazzale San Giuseppe chiude per un mese
PAVIA. Verrà chiuso lunedì, e fino al 31 agosto, il parcheggio di piazzale San Giuseppe. La decisione è stata presa per ampliare l’area di cantiere nella fase finale dei lavori per il nuovo ponte Ghisoni. Intanto per oggi alle 10, in piazzale San Giuseppe, è prevista una manifestazione organizzata da residenti e commercianti della zona, che invitano tutti i cittadini a partecipare per ringraziare (ironicamente) l’amministrazione comunale, perché «finalmente il nuovo ponte di via Ghisoni non è pronto». Una situazione che definiscono paradossale, al punto che i commercianti chiedono risarcimenti per la prolungata chiusura che ha determinato perdite fino al 50%.
«Siamo stanchi di annunci di fine lavori regolarmente disattesi – avevano spiegato gli abitanti della zona -. Ci siamo sentiti dire che è stato a causa del Covid e poi dei sottoservizi segreti e poi ancora delle difficoltà di reperimento delle materie prime. A questo punto ci chiediamo quale sarà, la prossima volta, il motivo del rinvio. Se il cantiere è complesso, l’amministrazione, qualora non sia in grado di gestirlo, dovrebbe chiedere aiuto a chi sa gestire i cantieri». Sul piede di guerra anche le attività commerciali. «Ogni volta è un rinvio – avevano detto i commercianti -. Agosto è alle porte e probabilmente non lavoreremo tutto il mese. Per questo chiediamo un risarcimento». Intanto proseguono le operazioni di montaggio della parte mobile del ponte. Il ritardo nella consegna aveva comportato uno slittamento dell’apertura dell’infrastruttura, prevista il 31 luglio e poi rinviata tra fine agosto e i primi dieci giorni di settembre.
I lavori di montaggio della piastra dovrebbero durare cinque giorni. Poi verranno immediatamente realizzati i getti integrativi sulla parte mobile, utilizzando calcestruzzi a rapida maturazione, con una tempistica complessiva di altri 10 giorni. Infine l’ultimo step, con la posa dell’asfalto e della segnaletica orizzontale e verticale. Si effettuerà un aggiornamento periodico dello stato dei lavori che subiranno una sospensione nei giorni di Ferragosto. Stefania Prato