Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2022

Strade d’Oltrepo invase dal fango quattro giorni dopo la bomba d’acqua

0

SANTA MARIA DELLA VERSA. Le valli Versa e Scuropasso ancora in ginocchio a causa del maltempo. A quattro giorni dal violento nubifragio, con vento e grandine, che hanno devastato gran parte dell’Oltrepo orientale ancora ieri si spalava fango da cortili e scantinati di aziende e abitazioni private. Questa mattina, alle 11, in municipio a Canneto Pavese, il presidente della Provincia, Giovanni Palli, incontrerà i sindaci delle zone più colpite per fare il punto della situazione sui danni. A Santa Maria della Versa la situazione resta critica: cortili e abitazioni sono ancora ostruite dal fango sia all’ingresso del paese, nella zona di via Boiolo, che in centro (piazza Foro Boario), ma anche nella parte più alta del Comune.

01CAPAPE6X15010-G

Volontari al lavoro

Per questo, la pro loco ha deciso di organizzare per oggi pomeriggio alcuni gruppi di lavoro per aiutare le famiglie che in questo momento hanno più bisogno a ripulire e sistemare le loro proprietà: «A distanza di giorni ci ritroviamo ancora un paese in tilt, con fango, sporcizia, detriti e cantine allagate – è l’appello della presidente dei volontari, Linda Vegezzi –. Di fronte ad una situazione del genere bisogna dare esempio di compattezza e di responsabilità nei confronti del nostro paese. Chiedo a tutti di mettersi una mano sul cuore e di dare il proprio contributo. L’unione fa la forza e Santa Maria merita di rialzarsi» .

Ruspe al lavoro ieri a Canneto Pavese, tra le frazioni Vigalone e Camponoce: le squadre della protezione civile provinciale e dei volontari del Parco del Ticino di Vigevano, con i loro mezzi, hanno proseguito con gli interventi per liberare dal fango e detriti aziende vitivinicole e aree pubbliche, mentre nel pomeriggio sono stati dirottati in valle Scuropasso per altre operazioni di soccorso.

Protezione civile mobilitata

«La protezione civile provinciale resterà ancora qui per continuare i lavori di pulizia – spiega la sindaca di Canneto Pavese, Francesca Panizzari -. Mentre le abitazioni sono ormai accessibili, ci sono ancora scantinati e cortili da liberare». A Cigognola e in valle Scuropasso non mancano i disagi anche per le attività commerciali: il circolo di pesca alla “vasca” dovrà restare chiuso qualche giorno per la stima dei danni e il titolare lancia un appello ai soci perché diano una mano a sistemare; il Comune, inoltre, ha deciso di tenere aperta in via eccezionale la piazzola ecologica in via dei Marinoni e posizionare un cassone in frazione Vicomune per agevolare i residenti nello smaltimento di macerie e rottami.

Intanto, i Comuni di Broni, Canneto Pavese e Cigognola, ma anche quelli vicini colpiti dal maltempo, hanno messo a disposizione dei cittadini le schede di rilevazione danni che andranno a supportare la richiesta di stato di calamità naturale: le schede vanno riconsegnate nei municipi entro la mattinata di lunedì 1° agosto, in modo da consentire ai Comuni di inoltrare alla Regione una stima preliminare dei danni entro i sette giorni previsti dalla normativa.

Sopralluoghi nelle vigne

Proseguono, poi, i sopralluoghi della Coldiretti provinciale tra i vigneti della val Versa compromessi dalla grandine, dove si registrano perdite della produzione stimate fino all’80%: «I danni sono ingenti sia alla produzione di quest’anno che a quella dell’anno prossimo», è l’allarme del presidente Stefano Greppi. Ieri pomeriggio, infine, l’Oltrepo orientale è tornato a tremare per un forte temporale, accompagnato da qualche chicco di grandine: fortunatamente, solo pochi disagi per il fondo stradale viscido, a causa del fango, e rallentamenti sulla via Emilia, tra Stradella e Bosnasco, per una pianta caduta in strada già oltre il confine emiliano. Oliviero Maggi




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Роттердам (ATP). 2-й круг. Медведев встретится с Беллуччи, Хуркач – с Лехечкой






Раскрыт размер баснословных гонораров Петрова, купившего дом на Рублевке

Паулины не будет. Что известно о новом сезоне сериала «Метод» с Хабенским

Владельцев квартир предупредили: вас спасет только внимательность

Депутат Бессараб: некоторым россиянам повысят пенсию в марте