Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2022

Centro sportivo e area verde: ecco come cambia il volto di Largo Isonzo a Monfalcone

0

MONFALCONE La Regione ha approvato ieri il finanziamento di 800 mila euro richiesto dal Comune di Monfalcone per realizzare una nuova area verde attrezzata per lo sport e le famiglie nel rione di Largo Isonzo, nel giardino della parrocchia compreso tra la chiesa e l’oratorio. Il sindaco Anna Cisint non nasconde la sua soddisfazione per quello che definisce un grande risultato, ottenuto grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto il parroco di San Giuseppe, don Paolo Zuttion, il coordinatore del Circolo San Giuseppe Luca Waldner, l’assessore all’Urbanistica Antonio Garritani.

[[ge:gnn:ilpiccolo:5483125]]

Il merito è, però, anche di «un progetto pure questa volta valido e ben strutturato», per il sindaco che sottolinea il supporto ottenuto dalla Regione nelle figure del presidente Massimiliano Fedriga, dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e del consigliereAntonio Calligaris. «È un’azione che si colloca nel più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione di tutti i rioni ed è risultata vincente perché porterà nuova linfa alla città», aggiunge il sindaco.

La nuova area ludico-sportiva a disposizione della comunità sarà creata nello spazio di proprietà della parrocchia di San Giuseppe, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune, che nel rione in questi ultimi anni è intervenuto sulle reti tecnologiche, d’intesa con Irisacqua, la sistemazione stradale dell’anello di largo Isonzo, di via Natisone e via Acque gradate, la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia Collodi.

Il progetto nasce come risposta alle esigenze espresse dalla comunità che gravita attorno all’oratorio, intitolato a monsignor Oliviero Foschian, e quindi la nuova organizzazione dello spazio è stata pensata per rispondere alle esigenze di fasce d’età diverse, garantendo allo stesso tempo una maggiore e migliore fruizione grazie all’eliminazione dei dislivelli esistenti, nuovi percorsi pavimentati e nuova illuminazione. Il progetto propone di dividere i 4.390 metri quadri di terreno in area per famiglie, mantenendo la collocazione attuale, così da garantire il diretto e sicuro collegamento con la scuola primaria, area verde libera, per rispondere alle esigenze delle associazioni che hanno sede nell’oratorio, area sportiva con campo di basket-pallavolo, campo di calcio a 5, pista per biciclette, dove realizzare attività di educazione stradale ed educazione alla bicicletta per i più piccoli. Lo spazio per i bambini vedrà l’installazione di giochi accessibili anche a quelli con disabilità, mentre in funzione soprattutto dei campi da gioco organizzati è prevista la collocazione di due container a uso spogliatoio e servizi igienici, che verranno affiancati al muro perimetrale della palestra. I campi da gioco saranno delimitati da una rete alta almeno 6 metri per garantire la sicurezza di tutti i frequentatori dello spazio e il campo da calcio a 5 sarà inoltre affiancato da un’area verde di filtro che lo separi dalla vicina strada pubblica. Qui verrà ricavata la pista per biciclette, all’interno della quale si prevede la realizzazione di un percorso a diversi livelli, con un’area di arrivo e partenza piana, e che potrà contare su una delimitazione naturale realizzata con essenze arboree autoctone. Il progetto comprende del resto anche la manutenzione del verde esistente e l’integrazione con specie arbustive proprio per creare delle separazioni naturali, otre all’inserimento di panchine e alla creazione di percorsi accessibili a tutti.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев и Рублев ухудшили свои позиции в рейтинге ATP






Липецкая команда завоевала семь медалей на соревнованиях по киокусинкай

Рябков: Россия готова к диалогу с США по стабильности

Дамир Идиятулин стал абсолютным победителем Зимнего кубка РДС по дрифту

Американский рэпер DaBaby решил выступить в Москве 28 февраля