LBA UnipolSai Mercato 2022-23: alla Scaligera Basket primo arrivo da fuori e che arrivo, ecco l’ala piccola Wayne Anthony Selden!
Dopo un Mercato LBA 2022-23 più che altro concentrato nel guardare vicino al proprio uscio di casa, oggi per la Tezenis Scaligera Basket che ha già confermato Davide Casarin, Francesco Candussi, Karvel Anderson, Xavier Anderson, Liam Udom e Guido Rosselli, viene annunciato il primo acquisto non comunitario nella figura di Wayne Anthony Selden.
L’ala piccola americana è infatti il terzo rinforzo “esterno” al roster della Scaligera Basket che in giugno aveva conquistato la promozione in LBA, il terzo dopo l’aggiunta di Alessandro Cappelletti e Matteo Imbrò ed è comunque un giocatore che si presenta con credenziali importanti!
Nativo di Boston, classe ‘94, Wayne Selden nell’ultima stagione ha infatti giocato 3 partite in NBA con i New York Knicks (1,7 punti di media) prima di trasferirsi, a gennaio ’22 all’HDI Sigorta Afyon Belediyespor in Turchia, mettendo insieme 7 partite, 19,4 punti, 4 rimbalzi e 2,4 assist, per poi trasferirsi in aprile all’Ironi Hai Motors Nes-Ziona in Israele, con 4 partite, 14,3 punti di media e 2,4 assist.
Inoltre Wayne Selden può vantare nel suo CV oltre 100 presenze in NBA con le franchigie dei Grizzlies, Pelicans e Bulls e può vantare in Europa la vittoria nel 2020-21 della Fiba Europe Cup aggiudicandosi anche il titolo di MVP della Final Four proprio con gli israeliani dell’Ironi Hai Motors Nes-Ziona.
Quindi Wayne Selden i punti li ha sempre fatti nella sua carriera partita dalla prestigiosa University of Kansas al termine della stagione 2015-16, chiusa con 38 gare e una media realizzativa che sfiora i 14 punti per gara.
Poi come detto il suo percorso in NBA andando prima ai Memphis Grizzlies per la preseason successiva prima di firmare in G-League con gli Iowa Energy (35 partite, 18 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media). A marzo Wayne Selden torna nuovamente in NBA prima con i New Orleans Pelicans giocando però solo 3 partite, 5 punti di media e successivamente ai Memphis, con 17 partite e 4,6 punti di media, più o meno gli stessi numeri che mette insieme nella stagione 2018-19 quando colleziona 32 partite con 5,4 punti di media.
Nel gennaio 2019 Wayne Selden passa ai Bulls dove completa la stagione giocando 43 partite: 8 punti, 3 rimbalzi di media per poi migrare in Cina, nel 2019-20 firmando per lo Shandong Golden Star mentre nel mese di gennaio torna in patria, in G-League, con i South Bay Lakers.
Nel 2020-21 accetta di andare in Israele e gioca 25 partite con l’Ironi Hai Motors Nes-Ziona vincendo il titolo nazionale con 13,6 punti, 3,3 rimbalzi, 2,2 assist e la Fiba Europe Cup: 7 partite, 14,4 punti, 2,4 rimbalzi, 2,1 assist aggiudicandosi anche il titolo di MVP della Final Four.
Nell’ultima stagione, Wayne Selden inizia la Summer League con i New York Knicks, gioca 3 partite in NBA sempre con i Knicks. In gennaio si sposta in Turchia con il Sigorta Afyon Beledidyespor, esperienza chiusa con 7 partite in cui mette insieme 19,4 partite, 4 rimbalzi, 2,4 assist prima di concludere la stagione, ancora in Israele, tornando al Nes-Ziona (4 partite, 14,3 punti, 3,5 rimbalzi, 3 assist).
Infine, nel 2015 ha vestito la maglia della selezione USA vincendo la medaglia d’oro alle Universiadi.
Dunque Wayne Selden ha tutto per essere il primo terminale offensivo a Verona, giocatore dal grande talento e con un background importante, anche di sostanza atletio-fisica.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2022-23: alla Scaligera Basket primo arrivo da fuori e che arrivo, ecco l’ala piccola Wayne Anthony Selden! proviene da All-Around.