Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2022

Musica ad alta fedeltà a Viadana: adesso Negri Hi-Fi è un “negozio storico”

0

VIADANA. Il negozio Negri Hi-Fi di via Circonvallazione Fosse a Viadana ha ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di “negozio storico”.

Di storie da raccontare, l’attività ne ha parecchie. Fu fondata nel 1955 da Vincenzo Negri, di Vicomoscano, assieme al socio Renato Gobbi di Sabbioneta: un negozio di vendita radio, tv, lampadari e piccoli elettrodomestici con annesso laboratorio di riparazione. «In quegli anni – ricorda il figlio Giuseppe – ci si spostava a casa dei clienti in bici o motorino, e la corrente non arrivava dappertutto». Due anni dopo Gobbi decise di lasciare, e Negri ne rilevò la quota. Vincenzo, che aveva un talento da inventore, partecipò negli anni Sessanta a diverse fiere specializzate, vincendo anche delle medaglie.

Tra le altre cose, ideò una torcia luminosa ricaricabile in auto, un cicalino sonoro che si attivava assieme alle frecce e, soprattutto, un prototipo di radioregistratore. Un oggetto entrato poi in tutte le case del mondo: se avesse avuto alle spalle una struttura e una capacità di investire diverse, Negri sarebbe divenuto miliardario. «Ma forse – nota il figlio – non era nemmeno interessato. A lui piaceva la fase artigianale dell’ideazione e realizzazione delle apparecchiature».

Nel frattempo la famiglia Negri si era trasferita a Viadana, e presso l’abitazione di via Roma erano state allestite ulteriori vetrine. Giuseppe, oggi 67enne, entrò nell’impresa famigliare nel 1979; e alla morte del padre, nel 2000, ne divenne titolare. Nel corso degli anni hanno prestato servizio in negozio la moglie di Vincenzo, Rachele Iacinti, e la moglie di Giuseppe, Lorena Manini. E dal 2016 è entrata come coadiuvante la nipote e figlia, Noemi, di 29 anni: Negri Hi-Fi è dunque arrivato alla terza generazione. «E speriamo di poter continuare a lungo a dare un servizio alla comunità».

Nel corso degli anni, naturalmente, l’attività si è adeguata ai tempi: senza tralasciare tv ed elettrodomestici, oggi il settore principale è l’alta fedeltà audio (casse, amplificatori, giradischi, lettori), con una show-room che attrae visitatori persino dalle città. «Tra i nostri clienti – dicono con orgoglio i Negri – c’è anche Luciano Ligabue». Due sono i rimpianti: che si stia perdendo la cultura della riparazione, a favore dell’usa e getta; e che, come per molte altre cose, la velocità e semplicità della fruizione vadano a discapito della qualità: «Molti giovani oggi non sanno cosa significhi, e quali emozioni possa dare, ascoltare musica in qualità hi-fi».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Саснович вышла в четвертьфинал парного разряда турнира WTA-250 в Румынии






«Ради этого я пошла в профессию»: Светлана Касьян спела партию «Реквиема» Верди в Казани

В Петербурге избили незрячего экс-хоккеиста Премьер-лиги США

В Клину сотрудница Росгвардии рассказала о своем творческом увлечении жостовской росписью

Московский суд оштрафовал музыкальный сервис Spotify на 10 миллионов рублей