Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2022

È morto il dottor Vincenzo Lamberti, pioniere della Medicina dello sport

0

VITTORIO VENETO. Cordoglio nel mondo della Medicina dello sport per la scomparsa del dottor Vincenzo Lamberti. Il medico ed ex assessore si è spento sabato a 85 anni. Se ne va uno dei pionieri della Medicina dello sport in Italia, direttore sanitario scientifico e responsabile dell’Istituto di medicina dello sport di Vittorio Veneto accreditato Fmsi Coni.

Tra i fiori all’occhiello della sua lunga carriera, il progetto pilota sperimentale “Attività motoria personalizzata ed adattata – Ampa” che ha realizzato a Vittorio Veneto, un servizio innovativo di prevenzione secondaria delle malattie croniche evolutive, clinicamente stabilizzate e sensibili all’attività fisica.

Proprio l’anno scorso era stato nominato presidente regionale emerito di Fmsi , la federazione medico sportiva italiana. Un riconoscimento di una lunga carriera di una delle figure simbolo della Medicina dello sport. Lamberti era stato inoltre Presidente dell’European MASTheR, associazione medica europea di Sport Terapia e Riabilitazio e Vice Presidente A.Na.S.Me.S. (Associazione Specialisti in Medicina dello Sport Università D’Annunzio, Chieti).

Oltre che professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Trieste. In città è stato anche per lungo tempo uno stimatissimo medico di base e specialista delle malattie del fegato e del ricambio. Personaggio vulcanico, si era impegnato in politica militando nelle fila del partito socialista. Tra gli Anni Ottanta e Novanta era stato assessore al turismo e allo sport al comune di Vittorio Veneto.

Lucido fino alla fine, non ha mai smesso di lavorare. «Proprio in questi giorni stava pensando al prossimo congresso nazionale di Medicina dello sport», racconta il figlio Vito, medico come il padre, che ne ha raccolto il testimone.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore alla famiglia da parte di esponenti del mondo della medicina, della politica, dai numerosi pazienti, collaboratori e amici. «Te ne vai in silenzio dopo una vita donata alla medicina dello sport di cui sei stato uno dei più brillanti esponenti» scrive l’ex primario dell’ urologia di Mestre, Carlo Pianon, «Il tuo sorriso,la tua saggezza e il tuo acume resteranno sempre nel mio cuore. Ti ricorderò sempre per l’entusiasmo che mettevi in tutto ciò che facevi accompagnato dall’intelligenza che brillava nei tuoi occhi. Abbiamo scritto assieme lo statuto di un sindacato cui credevi molto e che poi ho dovuto lasciare per motivi che solo tu conosci. Ma quei giorni resteranno sempre tra i miei ricordi più belli».

«L’esempio della tua tenacia ci ha sempre sostenuto e la tua saggezza ci accompagnerà per tutta la vita e continuerà ad essere per noi un punto fermo. Papà e marito brillante, premuroso, idealista, vulcanico, unico, grazie, ci mancherai », è la dedica commossa di moglie e figli. I funerali si terranno martedì 2 alle ore 15.30 nel Duomo di Serravalle. Lamberti lascia la moglie Tiziana, i figli Vito, Giovanni, Chiara, Camilla, numerosi nipoti, fratelli e sorelle. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Рублёв вышел во второй круг турнира ATP 500 в Роттердаме






Ростех решил впервые представить двигатель ПД-8 на выставке NAIS-2025

Более 50 пожарных депо построили и отремонтировали в Москве с 2011 года

Вильфанд сообщил, что в южных регионах России ожидается штормовая погода

Тренер Куканов: до задержания легкоатлет Толстихин был игроманом в долгах