Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2022

La Podium Engineering raddoppia spazi e personale

0

PONT-SAINT-MARTIN

Buone notizie sul fronte dell’occupazione in Bassa Valle. La Podium Engineering di Pont-Saint-Martin - fondata nel 2011 e specializzata in ingegneria e ricerca nell'ambito della mobilità elettrica - ha deciso di investire e raddoppiare spazi e personale (previste una settantina di assunzioni). Venerdì scorso, la giunta regionale ha approvato l’accordo tra la Regione Valle d’Aosta e la Podium che mette gambe al programma di investimento di tecnologie innovative per la produzione di sistemi batteria Tech-Bat per circa 23 milioni e 800mila euro.

Il piano per metà è cofinanziato dalla Regione, che ha messo sul piatto 11 milioni 659mila euro. Il corposo programma di investimento si compone di quattro progetti: uno di ricerca e sviluppo, che ha l’obiettivo di definire una tecnologia produttiva che permetta di assemblare circa mille pacchi batterie/anno; un secondo progetto, che riguarda principalmente investimenti mobiliari e immateriali per l’ampliamento della capacità produttiva e il recupero di un vicino stabilimento industriale inutilizzato dal 2011 in cui l’impresa si insedierà.

Un terzo aspetto guarda alla formazione per l’inserimento di un elevato numero di lavoratori qualificati, l’implementazione di nuove modalità di lavoro e la digitalizzazione dei processi. Infine, un quarto progetto di assunzione, che coinvolge anche lavoratori svantaggiati e disabili.

«L’approvazione di questo accordo è per la Valle d’Aosta allo stesso tempo un punto di partenza e un punto di arrivo - commenta l’assessore alle Attività produttive, Luigi Bertschy -. Un punto di partenza perché è l’avvio di un programma per una nuova e importante linea produttiva per un’azienda valdostana; un punto d’arrivo in quanto si raccolgono i risultati di un’azione orientata allo sviluppo economico e sociale della Regione. Il progetto d’investimento presentato dalla ex start up Podium è motivo di orgoglio per l’amministrazione regionale che attraverso la legge 8/2016 intende favorire l’afflusso di investimenti sul territorio valorizzando i progetti di imprese industriali che realizzano ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione».

L’ampliamento della linea produttiva richiederà alla Podium il trasferimento in una nuova sede che permetterà di recuperare un importante immobile inutilizzato valorizzando ulteriormente la zona industriale di Pont-Saint-Martin su un’area di circa 17.250 metri quadrati. Negli anni la Podium è cresciuta toccando nell’ultimo esercizio ricavi record per 29 milioni di euro; ad oggi conta circa 80 persone tra dipendenti, soci professionisti e collaboratori esterni, di cui circa la metà abita in Valle d’Aosta e un ulteriore 30 per cento in zone limitrofe (Carema, Quincinetto, Tavagnasco).

La produzione di sistemi batteria Tech-Bat porterà complessivamente all’assunzione di circa altre 70 persone. Una boccata d'ossigeno per il comparto industriale della Bassa Valle e per il vicino Canavese. —

Amelio Ambrosi




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анна Курникова

Теннисистка Анна Курникова с мужем Инглесиасом пропали с публики из-за детей






Ключевые качества руководителя: нужно развивать антихрупкость

Сотрудники УФСБ Якутии задержали межрегиональную банду наркоторговцев

Сын Седоковой узнал о смерти Тиммы от незнакомца

СПАСЕНИЕ ОТ ДЕНУКЛЕАРИЗАЦИИ! ДОРАБОТКА РАКЕТЫ "ОРЕШНИК". ПРО "Z" И "Аз" В НЛП СВО. В.В. Путин, Дональд Трамп. Новости. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!