Alto Canavese, ecco le avversarie per conquistare i playoff
CUORGNÉ
Sono quattro le nuove squadre che dovrà affrontare l'Alto Canavese volley, al quarto anno consecutivo in serie B maschile girone A: Alba, Parella Torino, Albisola ed Ongina volley, rispettivamente due piemontesi, una ligure e un'emiliana.
Gli altocanavesani ritroveranno Novi Ligure, Acqui Terme, Sant'Anna, club di San Mauro Torinese, Ciriè, Chieri, Cus Genova, Colombo Genova, Volley La Spezia e Nuova La Spezia.
Rispetto alla passata stagione dunque sono aumentate le squadre del girone, passando da dodici a quattordici, un aspetto che rende il campionato più difficile e con quattro partite in più, come spiega anche coach Fabio Matteotti: «Inizieremo il campionato sabato 8 ottobre e ci aspetterà una stagione molto più impegnativa rispetto a quella passata. Abbiamo due squadre in più e le altre formazioni si sono tutte rafforzate, alzando così di fatto l'asticella. Guardando alle altre compagini, sono almeno sei le formazioni che possono ambire ai primi due posti, gli unici validi per poter disputare i playoff. In pole position mettiamo l'Acqui Terme, che già lo scorso anno ha vinto il girone e quest'estate ha ingaggiato giocatori provenienti dall’A3 – commenta Matteotti –. L'Ongina volley la passata stagione ha fatto i playoff e Ciriè ha lottato con noi fino a poche giornata dalla fine del campionato per un posto playoff e quest'estate ha aumentato il proprio tasso tecnico. Non dimentichiamoci poi di Alba, che è riuscita ad ingaggiare uno dei giocatori più forti del girone, la banda Bergugno, oltre a Cus Genova e al Parella Torino, quest'ultima salvatasi lo scorso anno in A3, salvo poi iscriversi in B quest'anno», spiega ancora Matteotti».
In questo lotto di squadre accreditate per la vittoria finale, c'è anche l'Alto Canavese, con coach Matteotti che afferma: «Vogliamo far parte di questo novero di squadre, ma sappiamo che per restarci dovremo lavorare duro a partire da giovedì 1 settembre, giorno in cui ci raduneremo al PalaCuorgnè e riprenderemo gli allenamenti. Ancora non sappiamo se faremo il tradizionale ritiro a Valtournenche, questo aspetto lo stabiliremo nei prossimi giorni, quando sapremo anche quale sarà il nostro cammino pre campionato per quanto riguarda le amichevoli. Lo staff tecnico, dal mio vice Clemy Sandon, alla dirigente Katia Tamone è stato tutto confermato dal presidente Piero Volpe, così come buona parte del roster. È stata fatta questa scelta per dar seguito al grande lavoro fatto non solo lo scorso anno, ma anche nelle stagioni precedenti. Sono all'Alto Canavese volley da otto anni, questo è il mio quarto consecutivo in B e riparto con lo stesso entusiasmo del primo girono in questo club». —
Loris Ponsetto