MONTENARS. Vandali nella chiesetta del Redentore, dove qualcuno ha danneggiato l’impianto fotovoltaico che alimenta l’edificio.
Il fatto è stato rilevato sabato, quando i volontari che curano l’area sulla cima del monte Cuarnan in seguito a un controllo hanno scoperto che era stato abbattuto uno dei pali che illumina l’edificio sacro attraverso un sistema fotovoltaico.
Allo stesso tempo, nell’area della chiesetta sono state rinvenute le ceneri di un fuoco che probabilmente gli autori dei vandalismi hanno acceso in un periodo in cui è severamente vietato per il rischio incendi.
«Oltre al danno la beffa – esclama arrabbiato monsignor Valentino Costante –: il danno potrebbe essere intorno a mille euro ma stiamo verificando. Sono comunque cifre importanti per una comunità di 450 persone e una parrocchia che a Montenars gestisce tre chiese. Queste persone si permettono pure di accendere un fuoco magari per cucinarsi qualcosa, mettendo a rischio l’area».
La parrocchia di Sant’Elena a Montenars ha già sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri di Gemona. La chiesa del Redentore è un punto montano di riferimento non solo per la comunità di Montenars ma anche per quella di Gemona e Artegna che si ritrova spesso nella festa dedicata a quel sito a fine settembre.
La stessa chiesetta venne ricostruita grazie al lavoro di un comitato di volontari nel corso degli anni Ottanta e nell’ultimo periodo il comitato aveva installato un impianto di illuminazione a energia fotovoltaica proprio perché quel sito fosse illuminato di notte e si potesse vedere dai monti, essendo posta in cima al Cuarnan.
La chiesa del Redentore è anche un punto di passaggio per numerosi escursionisti e viene gestita con attenzione da un gruppo di volontari che permettono anche la sua apertura nel fine settimana per i visitatori che dentro possono ammirare le opere che sono state sistemate all’interno.
Стартовал пробный запуск Castle Doombad: Free To Slay на iOS и Android
Metal Slug Tactics review
Meta-funded regulator for AI disinformation on Meta's platform comes under fire: 'You are not any sort of check and balance, you are merely a bit of PR spin'
Grab a friend to try these Deadlock duo lane picks and take a bite out of the cursed apple
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Соколова по указу Путина наградили орденом Александра Невского
Экс-президент США признал ошибку, которая продолжается до сих пор: МОК превратился в цирк
В Кремле пока не знают, пригласит ли Путин Трампа на празднование Дня Победы