Pagheresti per acquistare un’auto che non puoi guidare? Detto così può sembrare illogico, ma è esattamente ciò che sta succedendo nel mercato digitale degli NFT dove il prezzo delle auto più ricercate sta toccando livelli fuori dal comune. Una ricerca di Vanarama ha dimostrato che non solo il collezionismo di automobili va forte anche in formato digitale ma, addirittura, che gli appassionati sono disposti a pagare più del prezzo della macchina vera e propria per averla in versione digitale creando un paradosso incredibile: è più conveniente comprarla dal concessionario che possederla in formato virtuale.

Per chi non conoscesse ancora gli NFT, si parla dei token non-fungibili, ossia beni digitali unici o limitati che vengono venduti ad un soggetto registrando la vendita in blockchain, quindi, di fatto certificandone il possesso. Può trattarsi di un'immagine, un video, un clip audio o persino un tweet: chi compra è il proprietario (e potrà utilizzarlo in mille forme diverse, iniziando dal metaverso), ma chiunque può scaricarlo sul proprio PC e guardarselo ogni volta che vuole. Ad esempio, gli NFT possono essere utilizzati per identificare se qualcuno possiede un pezzo virtuale di proprietà immobiliare - o un prodotto virtuale, come un'auto. In quest’ultimo caso è ovvio che il rincaro dei prezzi sia dovuto alla rarità della macchina o alla sua esclusività sul mercato, ma quando si sborsano centinaia di migliaia di dollari per avere un rendering digitale su cui non è possibile neanche mettere la mani sul cruscotto la questione diventa ardua. Meglio comprare la Lamborghini Huracan o spendere di più per essere proprietari di un video in cui un artista la fa esplodere? Meglio acquistare l’ultima Ferrari o comprare un logo con un’auto (al prezzo di 5000ETH, ossia 9 milioni e mezzo di euro)? 

Ecco i quattro casi (più uno) in cui l’auto in NFT costa più della macchina vera e propria.

Porsche 911

Porsche 911

porsche 911 turbo 3.6 coupe.JPG

Porsche 911
Press Office Porsche

Se il modello originale si può comprare al prezzo di listino di 85 mila euro, la versione digitale più esclusiva e con una colorazione studiata ad hoc è stata venduta a 255 mila euro. Non si tratta di una cosa fuori dal mondo, ma parliamo pur sempre di un’immagine virtuale su cui non ci si potrà mai nemmeno sedere o accendere il motore.

Nissan GT-R

Nissan GT-R in versione NFT
Nissan GT-R in versione NFT

Un rendering 3D dell'auto sportiva Nissan GT-R ad alte prestazioni è stato venduto per ben 2,3 milioni di euro, dieci volte il costo dell'auto reale da 200 mila euro. Cinque anni fa, una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta 2985, una delle auto più rare al mondo, è stata battuta all’asta per meno di 1,7 milioni di euro.

Il video di una Lamborghini che esplode

Comprare una nuova Huracan costa all’incirca 200 mila dollari; ne servono 50 mila in più per comprare un video dello stesso modello che viene fatto in mille pezzi. È tutta una questione artistica: l’autore, Shl0ms, ha realizzato l’opera contro la «cultura della crittografia», dichiarando che il ricavato sarà devoluto alle installazioni artistiche pubbliche.

DeLorean DMC-12

DeLorean DMC-12

DeLorean DMC-12.jpeg

DeLorean DMC-12
©2018 Courtesy of RM Auctions

I fan di Ritorno al Futuro possono acquistare la DeLorean per una cifra che si avvicina ai 50 mila euro, mentre gli appassionati che vogliono farlo in versione digitale devono spendere molto di più: 183 mila euro. Si tratta di un modello eccezionale, realizzato per il 40esimo anniversario, ma il costo rimane comunque alto.

L’NFT più costoso del mondo auto vale 9,5 milioni di euro

Mentre gli altri oggetti da collezione possono essere utilizzabili in una certa misura nel metaverso – per posizionarli in un garage o nel vialetto della casa virtuale –una grafica 2D rischia di essere l’oggetto più lussuoso di tutti. Potresti comprare una Aston Martin DB5 originale nel mondo reale (al costo di 6,7 milioni di euro - una delle auto classiche più ricercate di sempre – e avere ancora soldi da spendere. Stranamente è ancora in vendita su OpenSea con zero offerte ricevute.