Le bici elettriche hanno permesso di superare gli svantaggi strutturali e ideologici della bici tradizionali. Il fare fatica in primis, specie sulle salite. Le ebike permettono, infatti, di percorrere tanti chilometri in maniera agevole e in salita il motore assiste la pedalata in maniera efficace, grazie alle varie opzioni di assistenza del motore. In più possono essere caricate con robusti portapacchi per portare carichi che con una bici normale sarebbero interdetti, come nel caso delle cargo bike

Ecco alcuni modelli che vi faranno voglia di sfrecciare tra le strade della vostra città veloci e stilosi

eFoldable Peugeot

La novità della storica casa francese dalla linea futurista che si chiude in pochi secondi e può essere riposta e ricaricata anche con una presa da 12 Volt. Il motore di questa bici pieghevole quasi non si vede, alloggiato nel mozzo anteriore e con una potenza di 220 W permette di raggiungere agevolmente la massima velocità di assistenza di 20 km/h. La batteria a ioni di litio è integrata e garantisce un'autonomia di 30 km. Il prezzo competitivo (1999 euro) e il peso molto contenuto (pesa 18,60 kg) le consentono di essere una vera foldable, pronta per accompagnare il commuter nelle sfide di tutti i giorni.

Winora Sinus 9

La compagna ideale per le gite quotidiane, anche fuori strada. Questo modello di Winora, brand tedesco che da dell'affidabilità un suo caposaldo, è disponibile in due versioni, uomo e donna, nonché in un comodo modello step-through. È equipaggiata con il potente motore Performance Line di Bosch da 65 Nm, che, combinato con una batteria da 625 Wh, è l'ideale anche per lunghi spostamenti. Il cambio Shimano a 9 rapporti e i freni a disco idraulici assicurano sicurezza e comfort di guida in ogni circostanza. Il prezzo di vendita della Sinus 9 è di € 3.399.

Bergamont E-Cargoville Bakery Elite

Le cargo bike rappresentano un segmento in rapida espansione e sono mezzi molto versatili, utili in ambito professionale ma anche e soprattutto per trasportare la spesa senza difficoltà o per accompagnare i figli a scuola. Tra queste la Bergamont E-Cargoville Bakery Elite spicca per la sua struttura massiccia: può trasportare bagagli fino a 42 kg e ha un peso massimo consentito (ciclista + peso della ebike + peso del carico) di 180 kg. Ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Bergamont.

Futa Ducati

Ducati è stata tra le prime a proporsi nella mobilità elettrica con bici e monopattini prodotti in licenza. Un cambio di passo è arrivato con la collaborazione con la piemontese Thok, percorso iniziato nel 2019 con la MIG, una raffinata e-mtb da enduro e che si arricchisce con la nuova arrivata Futa, una e-Road con telaio in fibra di carbonio, geometria endurance e componentistica di alto livello: Motore FSA sul mozzo posteriore da 250W e 42Nm di coppia, cambio elettronico wireless 2x12 FSA K-Force, cerchi in carbonio e manubrio aereo anch'esso carbon.

Electra Townie Go! 7D EQ

La linea tradisce le sue origini californiane. Ha tutte le carte in regola per piacere: un motore Hyena da 250 W, posizionato nel mozzo posteriore e in grado di offrire tre livelli di assistenza alla pedalata e una batteria Hyena da 250 Wh integrata all’interno del telaio capace di garantire una autonomia massima di circa 65 chilometri. Può essere caricata in circa 4 ore grazie al caricabatteria da 2A in dotazione ed è dotata di luci integrate. Questa bici elettrica è disponibile al pubblico a un prezzo di 1.959 euro (IVA inclusa). Sul sito ufficiale di Electra tutte le informazioni.

MV Augusta AMO

Anche Mv Agusta Motor è entrata nel mercato della smart mobility con una gamma di ebike e scooter. Per farlo non si è affidata a costruttori terzi, ma ha creato una divisione di e-mobility interna con un centro di assemblaggio a Varese. Un segnale di quanto il marchio delle ali e della ruota dentata creda nella mobilità elettrica urbana. La serie AMO, ha un aspetto minimal e sportivo, ed è attualmente disponibile in 2 allestimenti, l'esclusiva RC e la RR (a partire da 3700 euro).

Wayel Icon Urban Bike

Riccardo-Franchetti

Il brand italiano Wayel ha ideato una bici elettrica a pedalata assistita pensata appositamente per l’ambiente urbano, con un motore centrale italiano Five F9 con pacco batteria integrato che con la batteria più capiente si spinge fino a 140 km. La trasmissione a cinghia con cambio integrato nel mozzo posteriore la rende facile da utilizzare e più pulita esteticamente. Il cambio integrato Shimano Alfine consente anche di cambiare la marcia da fermi, potendo quindi scalare i rapporti anche fermi allo stop e la forcella è ammortizzata. Viene proposta con un prezzo di listino a partire da 2.629 euro.

Harley Davidson Serial 1

Sono passati circa due anni da quando la storica casa di Milwaukee, ha scorporato la sua attività legate al mondo delle bici elettriche all’interno di un’azienda chiamata Serial 1 nel campus Harley-Davidson a Milwaukee, Wisconsin, utilizzando gli stessi principi e processi che guidano lo sviluppo delle moto elettriche. Le eBike Serial 1/CTY sono pensate per gli spostamenti in città e per il tempo libero e la gamma (composta dai modelli Mosh/CTY e Rush/CTY) è disponibile con un motore elettrico Brose S Mag con 90 Nm di coppia con batteria da 529 Wh o da 706 Wh a seconda del modello scelto. Nelle versioni europee, l’assistenza alla pedalata arriva fino a 25 km/h e la trasmissione è a cinghia Gates Carbon che non richiede manutenzione. La più grande novità dei nuovi modelli è l’integrazione con Google Cloud, che permette di personalizzare al massimo l’esperienza di utilizzo, grazie all'accesso ad una serie di funzioni di sicurezza della bici, ad un sistema di navigazione basato su Google Maps e ai dati in tempo reale dei propri spostamenti. In Italia possono essere acquistate attraverso i rivenditori Harley-Davidson e i prezzi sono compresi tra i 3.999 euro e i 5.200 euro.

Cannondale Mavaro Neo 2022

La casa madre americana mette a frutto tutto il suo know how per realizzare delle biciclette elettriche agili per gli spostamenti in città e negli spazi aperti. Le nuove e-bike Mavaro Neo sono pensate per offrire un alto livello di comfort, lunga autonomia e tanta affidabilità riducendo al minimo la manutenzione ordinaria. Per il comfort di marcia c'è la forcella con ammortizzatore centrale e luci di posizione integrate. Tutti gli allestimenti montano un prestante motore centrale Bosch e il modello di punta può arrivare fino a 146 km con una sola carica. Il ventaglio dei prezzi parte da 4.199 euro e sale fino a 6.499 euro per il modello top di gamma. 

Angell Bike

La francese dal design avveniristico del telaio e la batteria collocata sopra la ruota posteriore. Prodotta in Francia e venduta online,  ambisce ad essere la più tecnologica, oltre ad essere la più leggera (circa 16Kg) sul mercato. L'abbiamo provata per voi, strapazzata per le trafficate strade milanesi e abbiamo capito che con questa e-bike si può essere nerd e stilosi contemporaneamente. Le linee sinuose di Angell ben si sposano con un sistema di controllo digitale ad "effetto WOW”, con il display touchscreen da 2,4 avveniristico collocato sul manubrio e la batteria di appena 2 kg integrata sul retro della sella che incorpora due grosse luci posteriori. Poi ci sono le frecce sul manubrio, l'antifurto e altre features che la candidano ad essere tra le più tecno e avveniristiche sul mercato. Prezzo salato (2.860 euro) ma giustificato dalla dotazione di serie.