Quali sono i posti imperdibili da scoprire durante il prossimo viaggio? La risposta è nella top ten stilata da Tripadvisor. Lo ha fatto con le liste dei Travellers' Choice 2022: «il meglio delle migliori cose da fare secondo gli utenti di Tripadvisor», che ogni anno consigliano il top da vedere e da provare grazie ai pareri di milioni di viaggiatori. I Travellers' Choice 2022, infatti, sono i frutti delle recensioni: si basano sulle valutazioni di esperienze, tour, attività provate negli ultimi 12 mesi dagli utenti di Tripadvisor. In tutto 11 sottocategorie per altrettante liste che riguardano ogni aspetto del viaggio, dall'enogastronomia alla natura, divertimento, cultura. È in quest'ambito, anzitutto, che spicca l'Italia: il tour alla scoperta dei Medici a Firenze, per esempio, ha vinto nella categoria «cultura e storia», e nella top ten delle attrazioni iconiche dei Travellers' Choice 2022 il nostro Paese è assoluto protagonista, con ben 3 mete su 10. Ecco perché tra le tante abbiamo scelto questa lista:

1-Basilica della Sagrada Familia, Barcellona

Sagrada Familia at Spain, Barcelona.

Tanatat pongphibool ,thailand

Simbolo di Barcellona, la Sagrada Familia è una delle grandi opere di Antonio Gaudì: o almeno, una sua parte dato che il grande architetto subentrò ai lavori di costruzioni nel 1883 (erano cominciati un anno prima) dando alla Basilica il suo aspetto unico, simbolo del modernismo catalano. La parte di Gaudi è Patrimonio Unesco.

2-Colosseo, Roma

Colosseo Roma

dimabucci - stock.adobe.com

Probabilmente è il primo monumento che i turisti stranieri visitano in Italia: imponente, meraviglioso, l'Anfiteatro Flavio è nel cuore di Roma ma è anche il cuore di roma. È il più importante anfiteatro romano, Patrimonio Unesco e fra le Nuove sette meraviglie del mondo.

3-Empire State Building, New York

Aerial view of Manhattan in the morning, New York

Alexander Spatari

Ll'Empire State Building rappresenta l'anima di New York. È stato per lungo tempo il grattacielo più alto del mondo, resta il primo ad aver superato i 100 piani (ne ha 103) e salire in cima per guardare la Grande Mela dal suo osservatorio resta un'esperienza da vivere.

4-Gran Moschea dello Sceicco Zayed, Abu Dhabi

Reflection of arcade and dome in water of ornamental pool.

United Arab Emirates. Abu Dhabi. Sheikh Zayed Grand Mosque in first light.

Reflection of arcade and dome in water of ornamental pool.
Micha Pawlitzki

Il luogo di culto più importante del Paese e indubbiamente tra i più affascinanti della meravigliosa Abu Dhabi, è nato grazie a un progetto di Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, all'epoca presidente degli Emirati Arabi Uniti, che nel 1996 ebbe la straordinaria idea di creare una moschea che unisse la tradizione e il futuro dell'arte e dell'architettura islamica. Una struttura imponente: può ospitare più di 40mila persone.

5-Gallerie degli Uffizi, Firenze

ITALY-ARTS-MUSEUM-UFFIZI

ALBERTO PIZZOLI/Getty

Uno dei musei più belli del mondo, con opere tra le più straordinarie del mondo: le Gallerie degli Uffizi, con il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli sono un viaggio nella bellezza, da Raffaello a Botticelli, e poi Caravaggio, Giotto, Tiziano. Opere di un valore inestimabile che, da qualche anno, sotto l'illuminata direzione di Eike Schmidt, sono diventate persino più desiderate: il museo sta facendo un grande lavoro di promozione, con eventi, social, idee fuori dall'ordinario per rendere l'arte davvero di tutti.

6-Plaza de Espana, Siviglia

Plaza de España Square. Sevilla. Seville. Andalucia. Andalusia. Spain.

Spain square in Seville.

Plaza de España Square. Sevilla. Seville. Andalucia. Andalusia. Spain.
Gonzalo Azumendi

L'abbiamo vista in Guerre Stellari, Lawrence d'Arabia e tanti altri film, perché la Piazza di Spagna a Siviglia è uno scenario perfetto, è meravigliosa, è ricca di simboli. Fu progettata da Anibal Gonzalez con una forma semiellittica che simboleggia l'abbraccio tra la città e le colonie.

7-Cascate di Iguazu

View of Iguassu falls.

Iguassu falls

View of Iguassu falls.
Thomas Retterath

275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 4 chilometri del fiume Iguazú: uno degli spettacoli più belli del mondo, questa meraviglia della natura tra Argentina e Brasile non potevano proprio mancare tra i 10 luoghi iconici del mondo.

8-Terme di Bath

Che meraviglia Bath: è una delle più eleganti città d'Inghiterra, merito anche della sua antica storia termale che l'ha resa una delle più amate mete di villeggiatura. Le sue terme risalgono ai tempi dell'imperatore Vespasiano, nel 75 d.C, e ne restano un simbolo.

9-Garden of Gods, Colorado

Photo taken in Glen Eyrie, United States

Garden Of The Gods, Colorado Springs, Colorado

Photo taken in Glen Eyrie, United States
Martina Birnbaum / EyeEm

Tappa obbligata di ogni coast to coast che si rispetti, per molti il Giardino degli Dei è il parco più bello del mondo: un luogo dell'anima, con rocce di granito che risalgono al 1330 a.C che sono anche un paradiso per gli escursionisti.

10-Fontana di Trevi

Italy, Rome, View of Fontana di trevi

RilindH

La bellezza di Roma e la lungimiranza degli antichi Romani sono anche in questa fontana che il mondo conosce per le monetine portafortuna e per il cinema, cominciando da quel capolavoro che è La Dolce Vita. Fu costruita nel 1731 sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, collegandola all'acquedotto dell'Aqua Virgo che risale ai tempi dell'imperatore Augusto: 2mila anni di storia, e funziona ancora.