Si chiama matchday, e mai nome poteva essere più azzeccato. Nel senso letterale del termine, perché il giorno della partita diventa un evento che va ben oltre i 90 minuti sul campo. La Juventus lo ha messo in pratica con una serie di iniziative che renderanno l'esperienza all'Allianz Stadium unica e memorabile. Con la nuova stagione, infatti, è stato possibile ricominciare le attività di Stadium Entertainment, in cui attorno all'evento della partita sono in programma una serie di attività per customizzare l'esperienza e premiare la fedeltà dei tifosi bianconeri.

Prima del match

Un motivo in più per arrivare allo stadio con largo anticipo: vivere il prepartita attraverso una serie di iniziative per grandi e piccoli tifosi, un modo nuovo e diverso di avvicinarsi al fischio d'inizio. Dal Football Biliardo (quanto tempo impiegherai per mandare tutti i palloni in buca?) al Dart Football (come le freccette, ma con un pallone da mandare a bersaglio), dalla Gabbia (mini match da giocare due contro due con la palla sempre in gioco) ai numerosi punti ristoro. Ai bimbi dai 3 fino ai 6 anni (non compiuti) è dedicata un’area giochi dove divertirsi e partecipare ad attività sotto la supervisione di educatrici qualificate (i due baby park sono disponibili da due ore prima fino al termine della partita e sono gratuiti). E poi Show Your Color (trucco personalizzato a tinte bianconere) e Sign Your Skin (i colori della Juventus su pelle grazie ai tatuatori con aerografo che utilizzano colori all'acqua anallergici), Shape Your Hair (colorazione dei capelli con look originali) e gli Stores dove perdersi nella vasta gamma dei prodotti ufficiali.

Giochi di luci e colori all'Allianz Stadium

Juventus Allianz Stadium, Serie A

Giochi di luci e colori all'Allianz Stadium
Anadolu Agency/Getty Images

L'arrivo della squadra e il prepartita

Per chi ama vivere l'attesa della partita sarà un'emozione in più: la squadra, infatti, dalla scorsa stagione all'arrivo allo stadio transita dall'Atrio d’onore e accede agli spogliatoi passando dalla Tribuna, abbracciando così i tifosi sugli spalti prima di arrivare al terreno di gioco.

Durante il riscaldamento delle squadre chi è già sugli spalti può assistere a giochi di luce, proiezioni e musica. Contro la Roma (secondo sold out consecutivo dopo quello alla prima giornata contro il Sassuolo), ad esempio, è stato allestito un dj set di MACE, producer al centro di alcuni dei più grandi successi di artisti italiani di fama internazionale. 

Juventus-Sassuolo ha fatto registrare il secondo miglior risultato della storia per quanto riguarda gli incassi di merchandising in un matchday, secondo solo all’esordio di Cristiano Ronaldo (Juventus-Lazio, stagione 2018-2019). Il tutto grazie al Megastore di 900 metri quadrati adiacente all’Allianz Stadium (la visita del museo culmina proprio all’interno dello Store), oltre a 11 punti vendita all’interno dello stadio nel giorno della partita, con l'ampliamento del catalogo dei prodotti per coprire categorie merceologiche differenti e una maggiore offerta di prodotti lifestyle/brand.

Museum da record

La visita allo Juventus Museum è diventato una tappa fondamentale per i tifosi bianconeri che vanno a vedere la partita o che scelgono Torino come meta turistica. Dal 13 al 15 agosto il Museum ha fatto registrare numeri da record, addirittura più alti di quelli del periodo pre-Covid. Nella sola giornata di Ferragosto sono state 2600 le persone che lo hanno visitato, facendosi guidare nella secolare e gloriosa storia bianconera tra immagini uniche e memorabilia da collezione, 4200 nel weekend lungo dal 13 al 15 agosto e ben 27000 dal 1° luglio.

Le ultime novità

Per la partita contro lo Spezia ci saranno due nuovi artisti, i DJs FROM MARS, protagonisti anche sulla scena internazionale per i loro mash-up di canzoni popolari trasformate in musica dance elettronica. Oltre a questo spettacoli di luci, effetti pirotecnici e tante attività ludiche per tutte le età. I tifosi al centro di tutto, protagonisti in tribuna in ogni momento, come vuole l'iniziativa «Le tue emozioni allo stadio». Che si arricchisce di un elemento in più: visualizzare le proprie foto all'Allianz Stadium su smartphone. Come? Durante la gara verranno catturate le emozioni del pubblico nei momenti più coinvolgenti e saranno caricate online. Per vedere le proprie foto, ogni tifoso dovrà accedere alla pagina juventus.getpica.com, inserire il codice del match JUV-SPE22 (e così di partita in partita) e scattarsi un selfie per essere riconosciuto dalle inquadrature. Chi sarà immortalato in qualche scatto verrà individuato dal sistema e troverà la propria foto direttamente nella pagina personale su juventus.getpica.com e potrà condividerla sulle proprie pagine social.