Un termostato smart è la base di partenza per affrontare il prossimo inverno che ci metterà a dura prova in virtù del caro energia che rischia di farci pagare cifre astronomiche per riscaldare la nostra casa. Tra questi uno di quelli più affidabili è tado che ha appena presentato a IFA 2022 il suo ultimo prodotto, Black, che consente un risparmio sui costi annui di riscaldamento e climatizzazione del 22%. Ma ora, l'azienda tedesca ha un altro asso nella manica che può portare quel risparmio fino al 38% delle tue bollette di energia elettrica: l'abbonamento Tado Balance. Pagando 4 euro al mese (o 30 euro all'anno) il termostato non sarà soltanto in grado di spegnere o tenere accesa la caldaia per farti risparmiare in base ai gradi che vuoi in casa, ma sceglierà l'orario più adatto in cui riscaldare la casa per farti spendere meno. Tutto quello che serve è un contratto di fornitura elettrica che segue i prezzi orari del mercato – in Italia è più diffusa la formula delle fasce nell'arco della giornata, ma esistono anche soluzioni di questo tipo – in modo tale da consentire al termostato di calcolare quando accendere la caldaia per farti pagare meno in bolletta.

Tado Balance

Tado Balance

Tado Balance

Facciamo un esempio: se tu vuoi la casa riscaldata tra tre ore ma Tado sa che conviene accendere subito la caldaia, allora surriscalderà la casa di mezzo grado in modo tale da farti avere la temperatura giusta all'orario che hai scelto. «Il prezzo è diverso all'ora in base alla domanda e all'offerta sul mercato dell'energia in tempo reale. Ad esempio, quando c'è molto vento, molto sole, di solito i prezzi sono più bassi» ha dichiarato a The Verge il co-fondatore di Tado, Christian Deilmann, spiegando apertamente che questa soluzione è riservata a coloro che utilizzano contatori intelligenti per regolare dinamicamente la quantità di elettricità addebitata agli utenti nel corso della giornata – esistono un centinaio di tariffe di questo tipo in tutta Europa, Italia compresa. Se usi la caldaia a gas, purtroppo c'è poco da fare al momento, sebbene si stiano affacciando sul mercato nuovi contratti con fasce orarie ma con fluttuazioni meno improvvise rispetto al mercato dell'elettricità. 

Tado Balance prende le informazioni sui prezzi dalla stessa fonte dei fornitori di energia, quindi non ha bisogno di conoscere la tariffa specifica di un cliente, ma solo il paese e la regione in cui si trova. Questi prezzi vengono generalmente impostati il giorno prima, consentendo, in via ipotetica, di fare lo stesso lavoro anche manualmente sebbene l'automazione offerta da Tado dovrebbe rendere tutto il meccanismo più semplice e veloce. Nelle app per iOS e Android sarà possibile impostare l'intensità della “flessibilità” concessa al termostato per risparmiare energia scegliendo tra tre impostazioni: Eco, Balance e Comfort, oppure decidere di disabilitare questo tipo di parametro. L'efficacia varia da una casa all'altra, anche perché ha poco senso pre-riscaldare un appartamento isolato male termicamente visto che poi quel calore si dissiperà subito. Però il termostato è già progettato per apprendere le caratteristiche della tua casa, per cui ne terrà in conto al momento in cui dovrà regolare il programma di riscaldamento. Al momento del lancio, il sistema funzionerà solo con determinati tipi di sistemi di riscaldamento alimentati da elettricità (principalmente le pompe di calore), ma sta lavorando per ampliare il supporto ad altri sistemi di riscaldamento, compresi gli scaldabagni.