L'Audi RS Q e-tron E2 è l'auto con cui i quattro anelli andranno all'assalto della Dakar 2023, dopo che in quella di esordio dello scorso anno hanno conquistato quattro vittorie e dieci podi di tappa. A marzo 2022 la Audi RS Q e-tron ha ottenuto il primo successo nei rally raid all’Abu Dhabi Desert Challenge e ora l'evoluzione è pronta al debutto. La sigla E2 rimanda alla fase finale di sviluppo della mitica Audi Sport quattro Gruppo B degli Anni ’80, mentre la nuova Audi RS Q e-tron E2 correrà a ottobre nel Rally del Marocco, che sarà il banco di prova finale per la Dakar 2023. La carrozzeria è tutta nuova: è caratterizzata da un'aerodinamica affinata, contribuisce ridurre le masse e ad abbassare il baricentro. L’elettronica alla base del sistema di gestione dell’energia garantisce più efficienza anche in condizioni limite, mentre gli equipaggi avranno un abitacolo più spazioso e funzionale. L’aerodinamica, specie nelle zone dell’avantreno e del retrotreno, è totalmente inedita: l’andamento del sottoscocca evoca le forme dello scafo di un’imbarcazione: il punto più ampio si trova in corrispondenza dell’abitacolo, mentre gli ingombri trasversali si riducono progressivamente verso gli assali.

Audi RS Q e-tron E2

press office Audi

Inoltre, Audi ha eliminato la sezione dei passaruota alle spalle delle ruote anteriori, denominata “piede d'elefante”, che fungeva da raccordo con i pannelli porta. Un intervento a vantaggio della leggerezza e della pulizia dei flussi. Parlando invece di tecnica, il concept è lo stesso della prima generazione: la vettura ha tre powertrain elettrici: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce come generatore per ricaricare la batteria ad alto voltaggio. Non essendo possibile attingere energia nel deserto, Audi ha scelto una soluzione on board: l’accumulatore viene rifornito durante la marcia grazie a un range extender, ovvero di un motore a benzina TFSI che arriva direttamente dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

Audi RS Q e-tron E2

press office Audi

Anche il posto guida è stato ottimizzato: un display alle spalle della corona del volante riporta le informazioni sulla pressione degli pneumatici, sulla direzione di marcia e la velocità, oltre a una serie di avvertimenti che consentono pilota di reagire immediatamente in caso di blackout o di scollegamento della batteria ad alta tensione dalla catena cinematica. Due ulteriori display alla base del parabrezza, collocati lungo la linea dello sguardo, visualizzano informazioni essenziali come velocità istantanea e la bussola. Lo schermo al centro della plancia riporta la pressione degli pneumatici, cui si affiancano i dati riguardanti la ripartizione della frenata e ulteriori funzioni di dettaglio. Alla base del display è collocato un pannello con una serie d’interruttori a pressione che richiamano sino a 24 funzioni attraverso molteplici menu. Non vediamo l'ora di vederla in azione.

Audi RS Q e-tron E2

press office Audi

LEGGI ANCHE:

Audi e Porsche entrano in Formula 1

Audi compie 90 anni e la sua storia è incredibile