All'evento Far Out, Apple ha finalmente presentato un dispositivo pensato per gli atleti. Ecco l'Apple Watch Ultra, destinato a competere con gli orologi sportivi di aziende come Garmin e Coros, con un prezzo all'altezza della sfida.

Tracciamento migliorato e batteria più performante

La cosa principale che un orologio sportivo deve fare al giorno d'oggi è tracciare gli allenamenti senza esaurire la batteria. Finora gli orologi dedicati al monitoraggio degli allenamenti erano solo un tantino più performanti degli orologi di Cupertino.

Ma l'Ultra è dotato di un GPS migliorato, con tanto di nuova frequenza L5, che si rivela davvero utile quando si percorrono le strade cittadine, dove le interruzioni di connessione sono frequenti. Inoltre dispone di una batteria molto più duratura, sufficiente per 36 ore di utilizzo normale o fino a 10 ore di tracciamento GPS. (I modelli precedenti si spegnevano dopo circa 5 ore di connessione GPS). In altre parole, è finalmente abbastanza potente per seguire la vostra maratona di trail.

Un nuovo pulsante (!)

Potrebbe sembrare poco, ma rispetto ad altri orologi per il fitness, la situazione dei pulsanti degli Apple Watch del passato lasciava a desiderare. Il touchscreen è comodo, ma non è molto pratico quando si devono tenere i tempi a tutta velocità nel bel mezzo di un allenamento in pista. Il nuovo pulsante Action dell'Ultra, interamente personalizzabile, consente all'utente di controllare rapidamente una serie di operazioni, tra cui la segmentazione, l'avvio e l'arresto degli allenamenti. Da notare: è stato pensato per essere pienamente funzionante anche indossando i guanti.

È l'Apple Watch più grande di sempre

Con i suoi 49 mm, questo è l'Apple Watch più grande di sempre: lo schermo è di poco inferiore ai due pollici. È anche il display più luminoso mai realizzato dall'azienda, che si presta a essere letto anche in pieno sole. Il tutto è realizzato in titanio aerospaziale, resistente alla corrosione. È certificato per le immersioni subacquee. Traduzione: Questo orologio griderà "sì, mi alleno", quindi è meglio avere i numeri di Strava a supporto.

Caratteristiche di sicurezza all'avanguardia

Una sirena da 86 decibel può aiutare gli altri a trovarvi se vi trovate in difficoltà e una funzione di trackback di sicurezza può aiutarvi a ripercorrere i vostri passi se vi perdete in boschi/campagne desolate. Inoltre, ogni modello è dotato di serie di telefono cellulare, in modo da poter contattare qualcuno se avete bisogno di aiuto o se la catena della vostra bicicletta si è rotta e avete bisogno di un passaggio a casa.

Quanto mi costa?

L'Apple Watch Ultra è già disponibile per l'ordinazione, costa 1009€ e verrà spedito il 23 settembre.