Fondi russi ai partiti, lite Siri-Feltri a La7. “Lei fa solo illazioni, voi giornalisti siete specializzati in diffamazione”. “Ci quereli pure tutti i giorni”
Scontro rovente a “Omnibus” (La7) tra il senatore della Lega, Armando Siri, e il direttore di Domani, Stefano Feltri, sul caso deifondi russi a diversi partiti di 20 Paesi europei, sollevato dai servizi americani.
Siri respinge i sospetti sulla Lega, definendoli “illazioni”: “Da quel che mi è dato sapere, gli unici soldi importanti sono arrivati in questo Paese dalla Russia al Partito Comunista e non alla Lega. Questo è un dato provato”.
Feltri cita l’inchiesta milanese sulla trattativa di una fornitura di petrolio tra Gianluca Savoini e uomini vicini ad Aleksandr Dugin, l’ideologo di Putin : “La Lega ha tentato di avere rapporti di conto corrente con Putin e non soltanto”.
Siri insorge: “Non abbiamo mai avuto rapporti economici né con Putin, né con uomini di Putin. Attenzione a quello che dice. Non diciamo scemenze”.
Il giornalista tenta di riassumere l’inchiesta milanese, ma Siri sbotta, iciampando in un lapsus e chiamando Feltri “Stefano Vergine”: “Questa è un’illazione, è una ricostruzione che fa lei e che fa la Procura. Non è assolutamente così e la Lega non c’entra nulla. Quello che dice lei vale zero, vedremo cosa diranno i giudici. Al momento la Lega non è coinvolta in nulla”.
Feltri tenta di completare il suo intervento, ma viene continuamente interrotto dal leghista che accusa: “I suoi non sono fatti, ma ricostruzioni. C’è una differenza”.
“Siri stia zitto“, ribatte Feltri, suscitando la contrarietà del politico e della conduttrice Alessandra Sardoni.
La querelle dura diversi minuti con il direttore di Domani, che cita l’inchiesta dell’Espresso su Savoini, e con Siri sempre più furioso: “Questi non sono fatti, ma la sua opinione. I fatti li deciderà il tribunale, non lei. È chiaro? Quello del finanziamento occulto alla Lega lo dite voi! Non esiste. Sono due anni che parlate di questa cosa, sono ricostruzioni giornalistiche false a cui voi siete abituati e che potete continuare a fare in uno Stato dove non c’è il diritto di vedere riconosciuta la diffamazione in cui siete specializzati“.
“Ci quereli pure tutti i giorni”, replica Feltri.
Краткая биографическая справка о центральных персонажах Mafia: The Old Country
Brütal Legend is free in honor of Ozzy Osbourne, but only for 666 minutes
'I destroyed months of your work in seconds' says AI coding tool after deleting a devs entire database during a code freeze: 'I panicked instead of thinking'
Полина Гагарина открыла официальную часть VK Fest в Москве
Рискнул на 100 тысяч рублей: инженер из Смоленска купил более 1,7 тысячи лотерейных билетов и выиграл автомобиль от «Национальной Лотереи» и РОЛЬФ на VK Fest
Оркестр полиции Республики Сербской впервые выступит на фестивале «Спасская башня» в Москве
Даже Пугачева оценила: Олег Меньшиков показал, как отдыхает в Италии