Colpisce i poliziotti durante un controllo: arrestato un 40enne in centro storico
I poliziotti lo stavano controllando da tempo nell’ambito delle operazioni di prevenzione e lotta allo spaccio di droga in centro storico. Lui, 40 anni circa, con precedenti per risse e lesioni, ieri pomeriggio, attorno alle 14, ha fatto un passo falso. In via Montanara e Curtatone, trasversale di via Chiassi e di corso Vittorio Emanuele, ha fatto movimenti che hanno messo in allerta gli agenti in borghese che lo stavano pedinando. Un contato con altre persone, verosimilmente, che ha spinto due agenti ad avvicinarsi per accertare cosa stesse facendo. Altri due colleghi sono rimasti più distanti.
L’uomo ha reagito con violenza, cercando di scappare lungo la strada in acciottolato. Per farlo non ha esitato a colpire prima un agente e poi il suo collega, dando testate, calci e pugni.
Quello che non sapeva è che a poca distanza c’erano altri due investigatori pronti ad intervenire.
L’uomo è stato così bloccato a terra, davanti agli sguardi attoniti e preoccupati dei passanti e degli abitanti della zona che si sono affacciati alle finestre per capire cosa stesse succedendo.
Sul posto è intervenuta anche una volante. Sono arrivate anche le ambulanze del 118 per soccorrere i poliziotti contusi. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Poma per essere medicati.
Nulla di grave, ma la reazione del 40enne è stata particolarmente violenta e gli agenti hanno dovuto per forza di cose immobilizzarlo a terra per renderlo innocuo. Non ha subito traumi.
È stato temporaneamente posto nelle condizioni di non nuocere steso sul pavimento dell’androne di una palazzina che si affaccia sulla strada.
L’uomo è di nazionalità straniera e irregolarmente residente nel nostro Paese. Gli investigatori della polizia erano già da tempo sulle sue tracce, nell’ambito della più vasta indagine sul mercato della droga in città. Per questo motivo lo stavano controllando.
Prima di portarlo in questura, gli agenti hanno perquisito la sua abitazione trovando un’imprecisata quantità di sostanza stupefacente. Al momento non sono stati forniti altri dettagli.
Il quarantenne è stato arrestato per violenza, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e detenzione di sostanze stupefacenti.
Lo scenario in cui è avvenuta l’operazione è non molto distante in linea d’aria dai giardini Nuvolari, alle spalle del complesso del Mamu. È la conferma che i movimenti sospetti legati al mercato della droga non sono da tempo confinati nelle periferie cittadine e non soltanto nelle fasce orarie serali.